Stelvio diesel/benzina, quale?

La presunzione di malafede, nei confronti del venditore o del compratore, è la peggior premessa di qualsiasi trattativa. Tutto qua.
C'è un livello ragionevole di approfondimento delle informazioni, nessuno discute questo, ma l'eccesso è eccesso.
Alla base di qualsiasi trattativa ci deve essere la buona fede. Se non ci si fida di uno adesso, non ci si fiderà mai neanche dopo. Anche dopo tutti i controlli e gli approfondimenti del caso, rimarrà sempre il dubbio. Garantito.
Con queste premesse, meglio per tutti lasciar perdere.
Scusa ma qual è il tuo livello di approfondimento?
Cioè
1) chiedere nr targa
2) chiedere documentazione manutenzione
3) vedere l’auto

Stiamo esagerando con le richieste o è mio diritto?
Quando io pago perché il venditore vuole PRIMA incassare e poi mi fa la voltura? Questa si chiama presunzione di malafede nei miei confronti. Perché dubita che il mio assegno non sia coperto?
 
La presunzione di malafede, nei confronti del venditore o del compratore, è la peggior premessa di qualsiasi trattativa. Tutto qua.
C'è un livello ragionevole di approfondimento delle informazioni, nessuno discute questo, ma l'eccesso è eccesso.
Alla base di qualsiasi trattativa ci deve essere la buona fede. Se non ci si fida di uno adesso, non ci si fiderà mai neanche dopo. Anche dopo tutti i controlli e gli approfondimenti del caso, rimarrà sempre il dubbio. Garantito.
Con queste premesse, meglio per tutti lasciar perdere.
Certo l'eccesso non è mai buono, ma considera anche quanti casini si sentono in giro di venditori disonesti credo poi sia normale porsi delle domante all'atto della vendita..
 
Certo l'eccesso non è mai buono, ma considera anche quanti casini si sentono in giro di venditori disonesti credo poi sia normale porsi delle domante all'atto della vendita..
Certo quando uno ti chiama 50 volte al giorno e vuole sapere pure la pressione attuale delle gomme per poi magari sparire senza neanche farsi più sentire allora siamo all’esagerazione opposta
 
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Scusa ma qual è il tuo livello di approfondimento?
Cioè
1) chiedere nr targa
2) chiedere documentazione manutenzione
3) vedere l’auto

Stiamo esagerando con le richieste o è mio diritto?
Quando io pago perché il venditore vuole PRIMA incassare e poi mi fa la voltura? Questa si chiama presunzione di malafede nei miei confronti. Perché dubita che il mio assegno non sia coperto?
Targa, tagliandi e visione / prova dell'auto sono richieste normalissime e sempre di regola accolte. Prima si parlava di ispezione ponte, diagnosi, traverse, giunzioni, assemblaggi, ecc. ecc. il che mi sembra decisamente eccessivo.
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, trattandosi di un passaggio registrato e ufficiale non c'è nessuna malafede ma soltanto una corretta prassi a tutela del venditore. Una volta registrato, il passaggio di proprietà è ufficialmente registrato a prescindere dal materiale pagamento del prezzo, per cui è giusto che chi sta per vendere il bene sia tutelato.
 
Targa, tagliandi e visione / prova dell'auto sono richieste normalissime e sempre di regola accolte. Prima si parlava di ispezione ponte, diagnosi, traverse, giunzioni, assemblaggi, ecc. ecc. il che mi sembra decisamente eccessivo.
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, trattandosi di un passaggio registrato e ufficiale non c'è nessuna malafede ma soltanto una corretta prassi a tutela del venditore. Una volta registrato, il passaggio di proprietà è ufficialmente registrato a prescindere dal materiale pagamento del prezzo, per cui è giusto che chi sta per vendere il bene sia tutelato.
Nel messaggio che hai quotato e che riporto in grassetto non si parla di ponte ma di controlli visivi che si possono fare velocemente (a parte le traverse)

Fatti dare la targa e fai visura aci su quanti proprietari ha avuto e vedi se coincide con quello che ti han detto. Fatti dare prova dei tagliandi. Con la targa chiama anche la tua assicurazione e chiedigli di verificare se la macchina risulta sia stata coinvolta in incidenti e, nel caso, l'importo del rimborso (così puoi farti un'idea di quanti danni abbia subito) e, nel caso abbia subito incidenti, vedi se il venditore è onesto e ti dice che ha fatto un incidente. Guarda le traverse del telaio/supporti paraurti aprendo il cofano se sono perfetti o se sono piegati, raddrizzati. Così puoi vedere se ha fatto un incidente. Verifica anche gli spazi tra le lamiere se sono uniformi, altrimenti è possibile abbia fatto un ciocco. Ovviamente verifica che tutto funzioni e che la mscchina vada bene. Prova davvero tutto. Cerca di vedere se il consumo di sedili, cinture, volante, pedali sono coerenti con i km (anche il vetro troppo rigato può far sorgere dubbi). Ovviamente non sono indicatori 100% affidabili perchè dipendono da tante cose ma ti possono dare un'idea
 
No, è che, oltre un ragionevole livello c'è l'impressione di una presunzione di malafede nei confronti del venditore e questa non è la miglior premessa per la conclusione della vendita.
A prescindere dal fatto che il venditore sia onesto o no, un compratore del genere lo rimando a casa sua e ci guadagno comunque. Anche perchè uno che si approccia così all'acquisto di un'auto è quasi certamente uno che romperà i coglioni anche dopo l'eventuale acquisto.
Meglio perderlo che trovarlo.
Tutto mi paiono tranne che richieste assurde od esagerate. Se il venditore non è disposto a rispondere a questi semplici domande e a farmi verificare la vettura nel modo in cui IO ritengo necessario allora la vettura può tenersela e aspettare un ***** perchè è evidente che ha qualcosa da nascondere. Io quando vendo una vettura fornisco sempre tutto (fatture degli interventi compresi) insisito perchè la provino e sono il primo a chiedere se hanno domande da farmi, proprio perchè non voglio nascondere nulla
 
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Beh... sicuramente hai presente il contenuto del cofano di una Giulia / Stelvio, se non la metti sul ponte è neanche inutile cercare di vederle le traverse o altre parti del telaio. Per non parlare degli spazi fra le lamiere...
In ogni caso è un comportamento che indispone perchè tratta il venditore da disonesto a prescindere. Ripeto: un conto è il livello di controllo che si fa di prassi, a vista per quanto si può vedere e documentale. Altro conto è andare a casa d'altri e passare ai raggi una macchina.
E' una questione di equilibrio e di buon comportamento. Tanto, se uno ti vuole inculare ti incula lo stesso come vuole, che nessuno qua (neanche molti meccanici...) può dirsi davvero esperto.
E' come l'antifurto: non impedisce il furto. Seleziona solo i ladri più abili.
 
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Reactions: gigivicenza
Targa, tagliandi e visione / prova dell'auto sono richieste normalissime e sempre di regola accolte. Prima si parlava di ispezione ponte, diagnosi, traverse, giunzioni, assemblaggi, ecc. ecc. il che mi sembra decisamente eccessivo.
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, trattandosi di un passaggio registrato e ufficiale non c'è nessuna malafede ma soltanto una corretta prassi a tutela del venditore. Una volta registrato, il passaggio di proprietà è ufficialmente registrato a prescindere dal materiale pagamento del prezzo, per cui è giusto che chi sta per vendere il bene sia tutelato.
Anche l'assegno una volta incassato è incassato indipendentemente dal fatto che poi si faccia il passaggio di proprietà. Io, se prendo da privato, l'assegno circolare lo do sempre DOPO il passaggio. Detto questo la macchina prima di comprarla la verifico come dico io, non come dice il venditore. Se non gli va bene tanti saluti. Verificare gli tra le lamiere e vedere le traverse del paraurti anteriore ci vuole ben poco e si vedono aprendo il cofano
 
Tutto mi paiono tranne che richieste assurde od esagerate. Se il venditore non è disposto a rispondere a questi semplici domande e a farmi verificare la vettura nel modo in cui IO ritengo necessario allora la vettura può tenersela e aspettare un ***** perchè è evidente che ha qualcosa da nascondere. Io quando vendo una vettura fornisco sempre tutto (fatture degli interventi compresi) insisito perchè la provino e sono il primo a chiedere se hanno domande da farmi, proprio perchè non voglio nascondere nulla
Già scrivere IO maiuscolo dice molto sul tuo approccio verso il prossimo... e non solo quando vende macchine, credo.
 
Già scrivere IO maiuscolo dice molto sul tuo approccio verso il prossimo... e non solo quando vende macchine, credo.
Adesso giudichiamo a livello personale da una parola? Scherzi? No perchè da come ti poni invece tu dai l'idea di chi vuoke il ***** per vendergli una sola. Comunque dai, fammi il profilo psicologico senza avermi mai visto dalla parola IO
 
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