Stelvio Diesel o benzina ?

Sul diesel non so nulla salvo che ho l'impressione che dia più rogne del benzina che a me non ha mai dato problemi. Sul cambio automatico non sentire chi dice che bisogna cambiare l'olio ogni 80/100mila km. Considera che sul libretto fra le manutenzioni programmate non è mai previsto. Per il resto è un cambio eccezionale
 
Forse sarò una voce un po' fuori dal coro, ma secondo me molto dipende dalla formula di acquisto. Ritengo che acquistare oggi un diesel 'non ibrido' possa abbatterne il costo dell'usato tra qualche anno (soprattutto se lo prendessi già usato). Tuttavia , se non hai problemi con blocchi del traffico, ztl, viaggi in aree metropolitane ecologicamente esigenti e l'auto vuoi tenerla per oltre un decennio ...allora valgono tutte le considerazioni fatte sinora e per il tuo chilometraggio il diesel è sicuramente più 'opportuno'.
 
Terza via?
dalla Teutonia leggo novità in dirittura d'arrivo.: il carburante sintetico a zero inquinanti che consente il mantenimento dei termici.
qualcuno potrà gentilmente ragguaglirmi? durante la guerra esistevano forse i carburanti sintetici? Le tedesche non vogliono affatto mandare in soffitta i loro motori termici e hanno sviluppato un succedaneo che, a loro dire, tiene il passo dell'elettrico.
Se cosi fosse verrebbe premiata la sonnolente esistenza di stellantis o come si voglia chiamare.
una rivoluzione al contrario. Greta addio!?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare nei prossimi anni (1 o 2) una Stelvio! Percorro circa 100km al giorno per lavoro, di cui 30 km extraurbani ed i restanti in autostrada.
Sono indeciso sulla motorizzazione da scegliere: Diesel 210cv o benzina 280cv?
Chiaro che prenderei in considerazione anche il costo carburante, superbollo e manutenzione, facendo 2 conti da profano dovrei optare per il diesel. Qualcuno che possa consigliarmi sulla scelta, per favore. (Sto iniziando a guardare già da ora in vista di un acquisto auto aziendale con 20.000 km fra qualche anno, preferisco la versione 2021). Ciaoooooo
Ciao....per quanto riguarda la scelta della motorizzazione...credo che il consiglio sia unanime, ma ti chiedo: non è prematuro pensarci? tra uno o due anni non sappiamo se ci sarà ancora...come sarà..... 🤷‍♂️
 
La gestazione dei sogni è legittimamente lunga, caro @UroAlfa. Inoltre il panorama normativo cambia di continuo.
Le mie possibili coordinate d'acquisto sono due:
- la 210 se l'uso è contraddistinto da spezzoni di percorrenza stabilizzati come quelli descritti. quindi mantenimento delle temperature a giusto regime. il motore della 210, arriva infatti alla corretta temperatura di esercizio molto rapidamente.
- la 200, dalla sua, ti evita il superbollo e le sue truffaldine modalità di calcolo ed esazione. la performance è elevatissima, le modalità d'uso non influenzano.
a te l'acquisto di una calcolatrice retroilluminata.
ACC e palette sono il punto di partenza. al resto vedi tu.
ciao
PS
Difetti della 210 2017? NESSUNO. per le altre edizioni valga quello che ho scritto.
 
  • Like
Reactions: UroAlfa
Proprio in questi giorni sto acquistando una Stelvio veloce 2023 tuttavia ho l'ordine sospeso perchè non riesco a decidere tra il benzina (ormai solo 280cv) e il 210cv diesel, vengo da 20 anni di bmw mercedes tutti diesel e vorrei andare sul benzina considerate le prestazioni che quest'auto a dire di tutti può regalare, ormai non faccio più molti km stiamo sui 10K al massimo 12k, tra città e extraurbane un pò di autostrada nelle gite familiari, il problema che non si capisce il vero consumo di quest'auto i dati sono contrastanti chi dice 8, chi 9 poi quello che ti dice il12 sembra una tombola, lo stesso vale per il diesel.
C'è un'anima pia che può darmi consigli costruttivi e reali?
 
Proprio in questi giorni sto acquistando una Stelvio veloce 2023 tuttavia ho l'ordine sospeso perchè non riesco a decidere tra il benzina (ormai solo 280cv) e il 210cv diesel, vengo da 20 anni di bmw mercedes tutti diesel e vorrei andare sul benzina considerate le prestazioni che quest'auto a dire di tutti può regalare, ormai non faccio più molti km stiamo sui 10K al massimo 12k, tra città e extraurbane un pò di autostrada nelle gite familiari, il problema che non si capisce il vero consumo di quest'auto i dati sono contrastanti chi dice 8, chi 9 poi quello che ti dice il12 sembra una tombola, lo stesso vale per il diesel.
C'è un'anima pia che può darmi consigli costruttivi e reali?
Ciao, purtroppo il consumo reale di una vettura è un dato molto variabile e che è difficile da indicare con precisione, perché ognuno di noi ha un proprio stile di guida e non facciamo gli stessi percorsi.
La forbice da te indicata 8/12 potrebbe essere reale ma è solo una indicazione di massima, io per esempio faccio pure 6/7 in città ed ho la motorizzazione diesel.
Certamente è un'auto non parca nei consumi ( io non li ho neppure considerati e non li guardo ) e con un serbatoio leggermente sottodimensionato ( ma nell'ottica della distribuzione dei pesi forse era plausibile aspettarselo ).
Mi spiace non aver dissipato i tuoi dubbi.....ma probabilmente avrei preso pure io la 280 se fosse stata disponibile quando l'ho presa ;) !!
 
Ciao, purtroppo il consumo reale di una vettura è un dato molto variabile e che è difficile da indicare con precisione, perché ognuno di noi ha un proprio stile di guida e non facciamo gli stessi percorsi.
La forbice da te indicata 8/12 potrebbe essere reale ma è solo una indicazione di massima, io per esempio faccio pure 6/7 in città ed ho la motorizzazione diesel.
Certamente è un'auto non parca nei consumi ( io non li ho neppure considerati e non li guardo ) e con un serbatoio leggermente sottodimensionato ( ma nell'ottica della distribuzione dei pesi forse era plausibile aspettarselo ).
Mi spiace non aver dissipato i tuoi dubbi.....ma probabilmente avrei preso pure io la 280 se fosse stata disponibile quando l'ho presa ;) !!
c'era la 200cv però benzina. Scusa come fai a fare 6 x litro con diesel avrai perdite 😄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'era la 200cv però benzina. Scusa come fai a fare 6 x litro con diesel avrai perdite 😄
La 200 non l'avrei valutata perchè simile alla 210 diesel....la 250 o la 280 si ( c'era disponibile una 🍀 ma non avevo alcuna intenzione di finanziare ulteriormente le casse statali ).
Magari avessi delle perdite :ppoi in questo periodo di traffico folle.....è più il tempo che si passa fermi in coda che camminando....ecco il dato, fuori città le cose cambiano di parecchio......!