Stelvio Diesel o benzina ?

UroAlfa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
5
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare nei prossimi anni (1 o 2) una Stelvio! Percorro circa 100km al giorno per lavoro, di cui 30 km extraurbani ed i restanti in autostrada.
Sono indeciso sulla motorizzazione da scegliere: Diesel 210cv o benzina 280cv?
Chiaro che prenderei in considerazione anche il costo carburante, superbollo e manutenzione, facendo 2 conti da profano dovrei optare per il diesel. Qualcuno che possa consigliarmi sulla scelta, per favore. (Sto iniziando a guardare già da ora in vista di un acquisto auto aziendale con 20.000 km fra qualche anno, preferisco la versione 2021). Ciaoooooo
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. È evidente che conviene Diesel, ma la scelta è sempre soggettiva. Se per te i costi non sono un problema, allora vai con il benzina
 
  • Like
Reactions: UroAlfa
Ciao benvenuto, io prenderei il
Diesel 210 cv. 100 km al giorno sono tanti per un benzina se ti interessa almeno un po' i consumi. I motori diesel durano anche di più e con quei km non ti crea nessun problema.
 
  • Like
Reactions: UroAlfa
La differenza di consumi e molto elevata tra le 2 i benzina mediamente fanno circa 10 il diesel fa almeno 14 nel tuo utilizzo potresti arrivare a 12/14 con il benzina ma con diesel faresti quasi sicuramente 18/20 in autostrada e tangenziale… inoltre su un suv grosso è abbastanza pesante il diesel ha molta più coppia e più indicato i benzina hanno poca coppia almeno che non abbia molti cv come il q se proprio devi prendere un benzina e pagare super bollo tanto vale prendere un q tanto i consumi sono vicinissimi al 2.0… poi ovviamente il diesel e più rumoroso e un pelo più ruvido bel erogazione ma ormai i moderni diesel hanno superato di gran lunga i benzina come prestazioni e appagamento nella guida… in più consumano metà…
 
  • Like
Reactions: UroAlfa e GiuseppeS
uroalfa ciao.
la 210, che possiedo da quattro anni, ha due anime. in manettino rosso, nel suo genere, è rabbiosa. decisamente eccessiva in città. certamente splendida in altre situazioni viabilistiche.
in manettino verde e ACC è una lussuosa pantofola.
il costo del consumo medio, credo la metà. e, per tutti i giorni che il Divino manda in terra, davvero una godibile differenza. ecco che l'uso lavorativo diventa largamente sostenibile.
 
Se ti piace e non puoi fare a meno del bel suono benzina e molta spesa… se invece non sei lo sceicco del Bahrein meglio il parsimonioso diesel…
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e clud
uroalfa ciao.
la 210, che possiedo da quattro anni, ha due anime. in manettino rosso, nel suo genere, è rabbiosa. decisamente eccessiva in città. certamente splendida in altre situazioni viabilistiche.
in manettino verde e ACC è una lussuosa pantofola.
il costo del consumo medio, credo la metà. e, per tutti i giorni che il Divino manda in terra, davvero una godibile differenza. ecco che l'uso lavorativo diventa largamente sostenibile.
Se ti piace e non puoi fare a meno del bel suono benzina e molta spesa… se invece non sei lo sceicco del Bahrein meglio il parsimonioso diesel…
temo che gli sceicchi di casa nostra si siano ridotti di numero. e me ne dispiace assai. sinceramente.
 
Questo che spero che si senta è il mio 280. Consumi: negli ultimi 50mila consuntivo 9,9km/l misto città e autostrade. Chi parle della coppia in basso del diesel mi sa che non ha mai provato una roba del genere. Il fatto è che i giri bassi qui non esistono, come premi lui ti porta sopra i 3000 e li non ce n'è più per nessuno. Superbollo e bollo in totale 1140 anno, contro i 5000 della Q. Non è poca differenza
 
  • Like
Reactions: Robertodisalle
Niente non si riesce ad allegare il video. Dice che non ha un'estensione consentita. Pazienza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte, come pensavo avete confermato che il diesel, visto il chilometraggio, è l’unica soluzione possibile. Per quanto riguarda la manutenzione di un’auto con il cambio automatico e diesel che consigli mi date? Ogni quanto fare tagliandi e cosa cambiare? Cambiare olio del cambio? È vero che le automatiche consumano maggiormente i freni e quindi bisogna cambiarli con più frequenza rispetto un manuale? Qualcuno che possiede la 210cv potrebbe indicare i difetti che ha constatato con l’uso quotidiano per favore?