2.0 Benzina Stelvio GPL

gianfranco64

Alfista principiante
26 Dicembre 2023
2
3
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a Tutti è presente qualcuno in questo Forum che è possessore di una Stelvio con impianto GPL ??
Se si , che tipo di impianto è indice di soddisfazione..

Grazie Mille e Buone Feste
 
Benvenuto. Stelvio gpl….?????? 😳 Spero nessuno abbia avuto questa idea malsana
 
Buongiorno e benvenuto nel Club. Premetto che ognuno e' libero di "scegliere" ma uno Stelvio a GPL sarebbe un oltraggio.....
 
Non penso che sarebbe stato un oltraggio, ma da quello che so non è possibile installare l’impianto gpl su questo motore
 
Buongiorno a tutti , non sono possessore di un Alfa in quanto ho in uso un'auto aziendale che ha in dotazione un impianto a GPL , ho posseduto una 33 sportwagon una 75 ed due 155.
Chiedevo questo perche dove faccio rifornimento ho incontrato una Giulia e presupponendo che abbiano lo stesso motore vi è venuto in mente di fare questa domanda.
Grazie per il Benvenuto
Buone feste a tutti.
 
Confermo che hanno lo stesso motore....
 
  • Like
Reactions: gianfranco64
Buongiorno a tutti , non sono possessore di un Alfa in quanto ho in uso un'auto aziendale che ha in dotazione un impianto a GPL , ho posseduto una 33 sportwagon una 75 ed due 155.
Chiedevo questo perche dove faccio rifornimento ho incontrato una Giulia e presupponendo che abbiano lo stesso motore vi è venuto in mente di fare questa domanda.
Grazie per il Benvenuto
Buone feste a tutti.
Si ma è un oltraggio anche con Giulia. È come andare al ristorante e portarsi i cibi cotti da casa. Se uno ce la fa è molto più dignitoso comprare altro.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Buongiorno,
l'impianto gpl si può montare seguendo due strade di cui la più semplice è sicuramente il brc sequenziale in versione per impianti ad iniezione diretta. Aggiunge una piccola dose di benzina dagli iniettori originali per preservarli dal danno termico.
L'alternativa è l'iniezione attraverso gli iniettori originali del gpl allo stato liquido, tuttavia questa soluzione prevede un impiantista con un'esperienza specifica. Questi sono veramente rari ed il riferimento rimane la vialle, ci sarebbe anche la icom, ma sinceramente non ho notizie recenti di impianti realizzati da quel gruppo.
Il problema di base è dove collocare il serbatoio; nella stelvio si potrebbe montare un toroidale ricollocando la batteria, nella giulia lo spazio nel bagagliaio deve essere comunque sacrificato.
Rimane il concetto che altre vetture, meno sportive, sarebbero sicuramente più adatte a montare un impianto gpl.
Il più assurdo degli impianti gpl di cui ho avuto notizia e l'installazione su una compass 1.3 hybrid plugin.
 
  • Like
Reactions: danardi
Chiedevo questo perche dove faccio rifornimento ho incontrato una Giulia e presupponendo che abbiano lo stesso motore vi è venuto in mente di fare questa domanda.
A suo tempo mi ero interessato, ma non mi risultava possibile.. boh, magari qualcuno ci ha provato comunque.

PS da che mondo e mondo “alfa romeo” ha sempre fatto coppia con impianto gpl o metano in italia. Ora che si alzino gli scudi contro il gpl è da ridere. Conta il risultato finale (vedi il diesel che oggi è accettato anche dagli alfisti più ottusi)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Benissimo, ma sulla stelvio e giulia hai la batteria nel bagagliaio, su giulia non ci sono alternative al serbatoio che riduce la capacità del bagagliaio, su stelvio invece bisogna sfilare la batteria e posizionarla lontano dal serbatoio toroidale da posizionare al posto della scorta.
Poi l'iniezione diretta pone problemi di gestione dell'iniezione, anche se ormai il problema è comune alla maggior parte dei motori benzina.
In definitiva è il classico caso in cui si monta meglio l'impianto su altri tipi di vettura, germaniche in testa.