Già il 1.4/1.2 fire 8 valvole vanno benissimo a gpl come pure le 164 tspark 2.0 o le 155.. gli altri recenti vanno ma difficilmente arrivano a 200/300 mila km senza levare la testata… mentre questi vanno praticamente come a benzina come affidabilità e durata..
Senza voler contraddire nessuno dei partecipanti alla discussione, riporto solo dati reali "vissuti" ed informazioni date da impiantisti specializzati ( 1 solo, di Imola, ex dipendente Alfa)
La mia Multiair 1.4 del 2011, presa usata fine 2014 marcia da allora a GPL impianto Landi (ma centralina top, iniettori tappo bianco e installatore top)
dal km 37.000 ad oggi, .sono oltre i240.000 km percorsi.
Tutto ciò che ho toccato sul motore è l'Oring del decanter vapori olio (sarebbe da sostituire il decanter) che dopo un po' di tempo perde qualche gocciolina di olio che finisce sistematicamente sulla turbina facendo una puzza assurda.
L'altra ed unica cosa, un intervento sull'asta attuatore pneumatico wastegate, accorciata di 1.5 giri perché l'inizio entrata coppia si era spostata da 1800 giri a 2200/2400 causa usura dell'accoppiamento astina/leva wastegate.
L'auto con olio Selenia (recentemente Castrol per scarsa reperibilità del primo) 5/40 C3 con cambio a 30.000 km
consuma meno di 300 millilitri di olio tra un cambio e l'altro (praticamente non ho mai rabboccato.
Non mi sembra che abbia qualsiasi tipo di problema a marciare a GPL.
Mio figlio è a 150.000 km e conosco molti utenti Jeep e 500X che hanno messo il 140 CV a gpl senza problemi meccanici al motore/gruppo termico. Addirittura 2 utenti Compass l'hanno anche fatta mappare!
Il motore ad iniezione di GPL allo stato liquido attraverso l'impianto originario dell'iniezione benzina, ha solo un handicap IL COSTO, che oltrepassa i
3000 € e, ovviamente, a fronte di un rifornimento di gas indecente (non impossibile) non ti puoi salvare commutando a benzina....
Tra l'altro l'iniezione di GPL allo stato liquido regala al motore più cavalli di quanto può dare la benzina (testimoniato da chi ha fatto mappare la Compassanche se | iniezione indiretta allo stato gassoso)
Questo è quanto....