2.0 Benzina Stelvio GPL

Che io sappia nessuno ha impianto dedicato e quindi bisogna adattare quello che c’è!! Il che non è mai il massimo per affidabilità.. inoltre i motori iniezione diretta non digeriscono bene il gpl..come il multiair.. ci sono parecchi motivi per di avventurarsi nel montare un gpl inoltre credo che pure installatori non siano molto contenti di avventurarsi in un impianto su queste auto.. poi se vuoi fare il pioniere fai pure magari avrai zero problemi per un po’.. io su motori turbo e recenti non monterei un impianto gpl.. 🙌🏻🙌🏻
 
Certo questi motori non sono il massimo per il gpl, sarebbero meglio motori meno sofisticati, aspirati e con cilindrate abbondanti tipo anno 80
 
Già il 1.4/1.2 fire 8 valvole vanno benissimo a gpl come pure le 164 tspark 2.0 o le 155.. gli altri recenti vanno ma difficilmente arrivano a 200/300 mila km senza levare la testata… mentre questi vanno praticamente come a benzina come affidabilità e durata..
 
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Già il 1.4/1.2 fire 8 valvole vanno benissimo a gpl come pure le 164 tspark 2.0 o le 155.. gli altri recenti vanno ma difficilmente arrivano a 200/300 mila km senza levare la testata… mentre questi vanno praticamente come a benzina come affidabilità e durata..
Senza voler contraddire nessuno dei partecipanti alla discussione, riporto solo dati reali "vissuti" ed informazioni date da impiantisti specializzati ( 1 solo, di Imola, ex dipendente Alfa)
La mia Multiair 1.4 del 2011, presa usata fine 2014 marcia da allora a GPL impianto Landi (ma centralina top, iniettori tappo bianco e installatore top)
dal km 37.000 ad oggi, .sono oltre i240.000 km percorsi.
Tutto ciò che ho toccato sul motore è l'Oring del decanter vapori olio (sarebbe da sostituire il decanter) che dopo un po' di tempo perde qualche gocciolina di olio che finisce sistematicamente sulla turbina facendo una puzza assurda.
L'altra ed unica cosa, un intervento sull'asta attuatore pneumatico wastegate, accorciata di 1.5 giri perché l'inizio entrata coppia si era spostata da 1800 giri a 2200/2400 causa usura dell'accoppiamento astina/leva wastegate.
L'auto con olio Selenia (recentemente Castrol per scarsa reperibilità del primo) 5/40 C3 con cambio a 30.000 km
consuma meno di 300 millilitri di olio tra un cambio e l'altro (praticamente non ho mai rabboccato.
Non mi sembra che abbia qualsiasi tipo di problema a marciare a GPL.
Mio figlio è a 150.000 km e conosco molti utenti Jeep e 500X che hanno messo il 140 CV a gpl senza problemi meccanici al motore/gruppo termico. Addirittura 2 utenti Compass l'hanno anche fatta mappare!
Il motore ad iniezione di GPL allo stato liquido attraverso l'impianto originario dell'iniezione benzina, ha solo un handicap IL COSTO, che oltrepassa i
3000 € e, ovviamente, a fronte di un rifornimento di gas indecente (non impossibile) non ti puoi salvare commutando a benzina....
Tra l'altro l'iniezione di GPL allo stato liquido regala al motore più cavalli di quanto può dare la benzina (testimoniato da chi ha fatto mappare la Compassanche se | iniezione indiretta allo stato gassoso)
Questo è quanto....
 
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Complimenti a Iannino che parla per esperienza vissuta e sa quello che dice e pollice verso invece per tutti quelli che parlano solo per sentito dire e vogliono fare i soliti leoni da tastiera. Accettiamo tranquillamente una Giulia o una Stelvio diesel (che per i vecchi appassionati delle mitiche GT junior o Giulietta anni '60 sarebbero una bestemmia) e stiamo ancora qui a discutere se si può o meno trasformare una Stelvio a GPL? E complimenti anche a Danardi che vedo che ha centrato perfettamente il problema. Si pensi che ai tempi in cui c'era "LUI" (che adesso sta tornando di "moda") era stata prodotta la Alfa Romeo 1750 OTC Compressore, alimentata a gasogeno, che nel 1933 partecipò alla Mille Miglia!
E io farei un oltraggio a privare la mia Stelvio 280 di 10-20 cv convertendola a GPL? Ma mi faccia il piacere!
L'unico problema, come sempre, è solo studiare come farlo e capire qual'è l'impianto (e anche l'officina) giusti!
E la scelta per questi motori che hanno un'impianto d'iniezione costituito da delicati iniettori piezoelettrici, non può che essere che una: GPL liquido attraverso si suoi iniettori originali!
E il brand è uno solo: ICOM jtg hp! Non tanto per campanilismo, ma perchè gli olandesi (Vialle e Prins) uno e fallito e l'altro è stato acquisito da BRC, che avrebbe dovuto mettere a listino l'impianto ad iniezione liquida che aveva ereditato già bell'che fatto dagli olandesi. Ma dopo tanto clamore, arrivando persino ad installarlo sulla KIA Sportage nel campionato Italiano Rally, ci fu un ripensamento e il progetto venne misteriosamente accantonato, senza alcuna spiegazione! Il sottoscritto, ha persino scritto e provato a chiedere a BRC che non ha mai risposto, nemmeno ufficialmente sulla stampa specializzata!
Quindi ICOM scelta obbligata, ma l'avrei scelto comunque perchè secondo me è migliore degli altri e oggi come oggi veramente collaudato. E' chiaro che, come diceva sempre il buon Iannino, non è economico e un impianto base per una Stelvio 200 con bombola siamo sui 3400-3500 (att.ne prezzi del nord (da E.R. in su), perchè al sud si può scendere anche del 20-30%). Sulla 280 costa di più perchè c'è bisogno di una pompa nel serbatorio maggiorata, di una mappatura ad hoc per gestire le tre mappe benzina che sulla 200 non si possono selezionare, e poi se uno vuole la ciambella e fa un capolavoro come quello che vedrete fra poco, allora il discorso cambia anche di oltre mille e più eurini!
Però poi, quando vai alla pompa, il gpl costa quasi un terzo della broda; ciò vuol dire 0,6-0,7 anzichè 1,9-2,0 euri; significa fare il pieno con 30-35 euro anzichè 90-100!
Prima che qualcuno racconti favole vi precedo dicendovi che non è un'auto per uno che sta a guardare i consumi (nemmeno la panda 4x4 turbo lo è, perchè quando uno ce l'ha e "apre", beve come un carrarmato). Per cui l'unica cosa che realisticamente vi posso dire è che se si va in autostrada a "codice" a benzina fa c.ca i 9-9,5, a gpl fa c.ca 1 km in meno. Ho fatto c.ca 20mila km senza problemi e un mio conoscente che ha fatto l'impianto base su una 200 ne ha già fatti più di 60mila. L'ho fatto non tanto per i consumi (che comunque spendere meno della metà non è che faccia schifo) ma soprattutto perchè andando verso il 2035 spero di avere meno problemi di blocchi del traffico; che se esce l'euro7 si potranno avere anche con gli euro6 benzina, non solo col diesel.
 

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Grazie per aver riportato la tua esperienza @GecoQ4
Bel lavoro. Tornassi indietro di qualche anno forse rivaluterei il benzina.
Non è questione di snaturare un prodotto, è questione di avere oggetti funzionali. Non ho la possibilità di avere un parco auto per ogni schiribizzo, quindi devo accontentarmi di compromessi. Quando serve un mezzo di trasporto per fare i km che servono deve poter avere un costo sostenibile. Quando ci si diverte i costi vanno su un altro capitolo di spesa, ed il discorso è diverso.
Il diesel che ho quando pigi non è che te li regali i 450Nm sulla schiena, ma sui percorsi dal punto A al punto B sa essere molto risparmiosa.
Lo stesso lo sarebbe stato la gpl. Grosso ostacolo su giulia è il posizionamento della bombola
 
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Lo sapevo che andavamo a finire sui consumi. Non ne vorrei parlare, è una cosa troppo soggettiva!
Comunque scusate mi sono espresso male io, volevo dire che è un consumo medio dove dentro c'è città,
strada provinciale e autostrada a codice. Può essere che solamente nel tratto autostradale il consumo sia anche 12-13, ma non sono un patito di queste misure.. faccio la mia strada e vedo che io, proprio io non un altro, faccio una media che è circa è quella che ho detto. Comunque prima avevo una Golf7 da 150cv e non è che consumavo così poco, c.ca 12,5 di media.
C'è anche da dire che complessivamente faccio veramente poca autostrada.
 
Bellissima installazione, la soluzione adottata dovrebbe consentire anche un'autonomia notevole viste le dimensioni del serbatoio gpl.
Peccato per Vialle che era l'impianto iniezione liquido con maggior esperienza e per brc che già sapevo aver optato definitivamente per l'iniezione sequenziale allo stato gassoso in quanto a loro dire meno sensibile alla qualità del carburante.
Icom purtroppo ha un brutto biglietto da visita nella capitale con la storia delle subaru con impianto stato liquido installato per conto dell'importatore italiano subaru e parliamo di eventi ormai antichi visto che quelle subaru sono belle e dimenticate e forse tutte demolite.
Ma noi diversamente giovani siamo come gli elefanti e non dimentichiamo...... dovrete sopprimerci.
Quindi ben venga una buona installazione di icom che era ora dimostrasse la sua capacità ed esperienza.
 
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Lo sapevo che andavamo a finire sui consumi. Non ne vorrei parlare, è una cosa troppo soggettiva!
Comunque scusate mi sono espresso male io...
La mia era una semplice curiosità dettata dal fatto che con Giulia in autostrada consumavo molto meno. E siccome lo hai scritto tu che a velocità codice in autostrada fai un tot a benzina con la Stelvio e nell'ottica di un eventuale mio futuro acquisto di Stelvio benzina...
Non ti avrei disturbato se ti fossi espresso correttamente.:)