2.0 Benzina Stelvio GPL

Ma tu non mi disturbi affatto, siamo qui per confrontarci; è solo che le discussioni sui consumi lasciano sempre un pò il tempo che trovano e sono un pò di lana caprina.. ognuno ha il suo piede e fa strade diverse per cui il dato è sempre "sporco". Fare una prova da un punto ad un'altro a velocità costante per vedere quanto consuma, sempre che si riesca a fare, francamente a me non appassiona. Se voglio avere un'idea del consumo medio che faccio lungo le mie strade faccio 2 pieni sempre dal mio distributore di fiducia e più o meno lo so. Cordiali Saluti e buon anno!
 
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Complimenti a Iannino che parla per esperienza vissuta e sa quello che dice e pollice verso invece per tutti quelli che parlano solo per sentito dire e vogliono fare i soliti leoni da tastiera. Accettiamo tranquillamente una Giulia o una Stelvio diesel (che per i vecchi appassionati delle mitiche GT junior o Giulietta anni '60 sarebbero una bestemmia) e stiamo ancora qui a discutere se si può o meno trasformare una Stelvio a GPL? E complimenti anche a Danardi che vedo che ha centrato perfettamente il problema. Si pensi che ai tempi in cui c'era "LUI" (che adesso sta tornando di "moda") era stata prodotta la Alfa Romeo 1750 OTC Compressore, alimentata a gasogeno, che nel 1933 partecipò alla Mille Miglia!
E io farei un oltraggio a privare la mia Stelvio 280 di 10-20 cv convertendola a GPL? Ma mi faccia il piacere!
L'unico problema, come sempre, è solo studiare come farlo e capire qual'è l'impianto (e anche l'officina) giusti!
E la scelta per questi motori che hanno un'impianto d'iniezione costituito da delicati iniettori piezoelettrici, non può che essere che una: GPL liquido attraverso si suoi iniettori originali!
E il brand è uno solo: ICOM jtg hp! Non tanto per campanilismo, ma perchè gli olandesi (Vialle e Prins) uno e fallito e l'altro è stato acquisito da BRC, che avrebbe dovuto mettere a listino l'impianto ad iniezione liquida che aveva ereditato già bell'che fatto dagli olandesi. Ma dopo tanto clamore, arrivando persino ad installarlo sulla KIA Sportage nel campionato Italiano Rally, ci fu un ripensamento e il progetto venne misteriosamente accantonato, senza alcuna spiegazione! Il sottoscritto, ha persino scritto e provato a chiedere a BRC che non ha mai risposto, nemmeno ufficialmente sulla stampa specializzata!
Quindi ICOM scelta obbligata, ma l'avrei scelto comunque perchè secondo me è migliore degli altri e oggi come oggi veramente collaudato. E' chiaro che, come diceva sempre il buon Iannino, non è economico e un impianto base per una Stelvio 200 con bombola siamo sui 3400-3500 (att.ne prezzi del nord (da E.R. in su), perchè al sud si può scendere anche del 20-30%). Sulla 280 costa di più perchè c'è bisogno di una pompa nel serbatorio maggiorata, di una mappatura ad hoc per gestire le tre mappe benzina che sulla 200 non si possono selezionare, e poi se uno vuole la ciambella e fa un capolavoro come quello che vedrete fra poco, allora il discorso cambia anche di oltre mille e più eurini!
Però poi, quando vai alla pompa, il gpl costa quasi un terzo della broda; ciò vuol dire 0,6-0,7 anzichè 1,9-2,0 euri; significa fare il pieno con 30-35 euro anzichè 90-100!
Prima che qualcuno racconti favole vi precedo dicendovi che non è un'auto per uno che sta a guardare i consumi (nemmeno la panda 4x4 turbo lo è, perchè quando uno ce l'ha e "apre", beve come un carrarmato). Per cui l'unica cosa che realisticamente vi posso dire è che se si va in autostrada a "codice" a benzina fa c.ca i 9-9,5, a gpl fa c.ca 1 km in meno. Ho fatto c.ca 20mila km senza problemi e un mio conoscente che ha fatto l'impianto base su una 200 ne ha già fatti più di 60mila. L'ho fatto non tanto per i consumi (che comunque spendere meno della metà non è che faccia schifo) ma soprattutto perchè andando verso il 2035 spero di avere meno problemi di blocchi del traffico; che se esce l'euro7 si potranno avere anche con gli euro6 benzina, non solo col diesel.
Che autonomia hai a gpl?
 
Bellissima installazione, la soluzione adottata dovrebbe consentire anche un'autonomia notevole viste le dimensioni del serbatoio gpl.
Peccato per Vialle che era l'impianto iniezione liquido con maggior esperienza e per brc che già sapevo aver optato definitivamente per l'iniezione sequenziale allo stato gassoso in quanto a loro dire meno sensibile alla qualità del carburante.
Icom purtroppo ha un brutto biglietto da visita nella capitale con la storia delle subaru con impianto stato liquido installato per conto dell'importatore italiano subaru e parliamo di eventi ormai antichi visto che quelle subaru sono belle e dimenticate e forse tutte demolite.
Ma noi diversamente giovani siamo come gli elefanti e non dimentichiamo...... dovrete sopprimerci.
Quindi ben venga una buona installazione di icom che era ora dimostrasse la sua capacità ed esperienza.
Io comunque ci andrei piano ad incensare Vialle, perche all'inizio, quando come dicevi giustamente tu c'erano i problemi con le Subaru, anche loro rompevano le pompe sommerse nel serbatoio, come ICOM. La vicenda delle Subaru però fece più scalpore perchè era frutto di una partnership fra le due aziende e gli impianti venivano montati in fabbrica!
Poi la soluzione ICOM l'aveva trovata poratando la pompa all'esterno, e loro (Vialle) hanno copiato!
E tra l'altro hanno copiato anche male perchè per un certo periodo continuarono ad avere problemi anche con quelle esterne! Non vorrei però annoiare troppo con questioni tecniche, se poi qualcuno è curioso gli spiego anche il perchè (a parte che se cercate un pò nei vari forum è spiegato tutto).
 
Per quanto riguarda l'autonomia, con calcoli millimetrici siamo riusciti a farci stare una bombola da 67 lt. che necarica c.ca 53.
Per cui col mio consumo, dovrei arrivare a c.ca 400-430 km; ma non l'ho mai vuotato competamente, quando sono sui 360-370 km che vado in rosso mi fermo sempre prima a rifornire. Il gpl liquido alla fine è come la benzina, non conviene pescare nel fondo del serbatoio, potrebbe esserci della porcheria..
 
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Per quanto riguarda l'autonomia, con calcoli millimetrici siamo riusciti a farci stare una bombola da 67 lt. che necarica c.ca 53.
Per cui col mio consumo, dovrei arrivare a c.ca 400-430 km; ma non l'ho mai vuotato competamente, quando sono sui 360-370 km che vado in rosso mi fermo sempre prima a rifornire. Il gpl liquido alla fine è come la benzina, non conviene pescare nel fondo del serbatoio, potrebbe esserci della porcheria..
e hai sempre il serbatoio della benzina per altri 500 chilometri, giusto?
 
e hai sempre il serbatoio della benzina per altri 500 chilometri, giusto?
certo, il serbatoio non l'ho toccato; ho dovuto solo rinunciare al ruotino ma tanto ho l'assistenza e se buco chiamo quella. Non mi sognerei mai di andare a smontare una ruota. Ho una bomboletta che se il foro dovesse essere molto piccolo posso tentare con quella, ma preferirei evitarlo.
 
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Reactions: alfafranz
Grosso ostacolo su giulia è il posizionamento della bombola
Ma quando mai!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 prendi una di queste ci sta comodamente sdraiata sui sedili.

18128-ricarica-bombole-gas-distributore.jpg
 
Ho fatto c.ca 20mila km senza problemi e un mio conoscente che ha fatto l'impianto base su una 200 ne ha già fatti più di 60mila. L'ho fatto non tanto per i consumi
Nooooo ma cosa ci dici mai🤣🤣🤣🤣🤣🤣 facci sapere se riesci a fare 100 000km senza smontare nulla🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
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Questo a me sembra il bagagliaio di una stelvio con impianto audio HK. La Batteria dovrebbero averla spostata a destra in stile Giulia.
Così l'autonomia non manca di sicuro!
 

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