Ok installazione perfetta, ma qualcuno ha riflettuto sul perchè la stelvio abbia un motore tutto alluminio ed una buona parte della carrozzeria in alluminio?
Fondamentalmente l'obiettivo sono 1500-1600kg di peso a vuoto ed una distribuzione dei pesi 50 50 su un telaio di una rigidità eccezionale.
Non sarebbe meglio intervenire su vetture pensate per essere grandi stradiste? stò pensando ad esempio alla Q5 di audi; meno sportiva e più pensata per macinare km nel massimo confort senza fare la minima piega.
Poi è noto che il motore della stelvio benzina non è proprio parco nei consumi, ma ipotizzo che chi ha progettato quel motore non avesse come obiettivo prioritario competere con i consumi del suv rav4 di toyota.
Persino il motore 2.2 più parsimonio a gasolio, non è poi così parsimonioso come i concorrenti nella stessa categoria.
Vedremo cosa sapranno mettere insieme gli ingegneri di alfa se mai saranno chiamati a realizzare una stelvio 2025 in versione ibrida, necessariamente con consumi modesti di benzina, ma il concetto resta quello che la clientela alfa romeo pretende qualcosa di più nella sportività che, nell'immaginario collettivo, è promesso dal pregresso storico della casa costruttrice.
Poi se convergeremo sul 100% elettrico le differenze di alfa diventeranno veramente difficili da riconoscere.
Voglio solo citare un ex alfista stelvio salito su una mazda cx60 6 cilindri diesel ibrida, che commentava di rimpiangere tutto della stelvio tranne il motore.