Ciao a tutti. Anch'io ho una mod year 19 proveniente dalla Spagna. Tutti parlano di km0, ma è più corretto "usato km0".Effettivamente il libretto di circolazione presenta traccia della precedente immatricolazione spagnola.Visitando alcuni venditori ho avuto modo di leggere sulle proposte contrattuali le cose più disparate, alcuni addirittura non garantivano il kilometraggio.Ad ogni buon conto è da tenere presente che si tratta di acquisto di un usato, di norma visto e piaciuto. Fate un test drive. Esaminate bene la vettura, potrebbe avere qualche piccolo difetto, per altro accettabile se viene scontata oltre il 25%..Un venditore serio aggiungerà la sua garanzia a quella ufficiale della casa, ma dubito che possa rispondere di qualche problema estetico. L'IVA deve essere esposta in fattura e se il venditore è stato il primo importatore, assolvendo in primis l'obbligo del versamento dell'Imposta, vi fatturerà l'auto come usata.
Che a rigor di logica, meglio giustifica lo sconto consistente. Comprare però un'auto esportata e reimportata in Italia, soprattutto dopo molti mesi dalla produzione, comporta qualche rischio (personalmente ho visto auto abbandonate sui piazzali all'aperto per intere stagioni), ma non è detto che siano necessariamente una seconda scelta.
Ci sono pure motivazioni commerciali legate alle politiche di budget: le auto sovraccariche di optional si vendono meno, soprattutto nei mercati meno ricchi, pe cui è probabile che vengano reindirizzate dove c'è maggior domanda.
Diffidate degli sconti eccessivi o fuori dal range di mercato .Ricordate inoltre che il concessionario può ordinare esattamente la vettura con le caratteristiche indicate, ma il commerciante si orienta su tipologie più standardizzate, e deve inoltre reperirle sul mercato, per cui ciò che arriverà potrebbe non corrispondere perfettamente all'ordine. Meglio, possibilmente, una vettura in pronta consegna