Stelvio in folle mentre si cammina

Non so cosa sia il veleggio visto che è disponibile sulla mia solo in A... E per scelta personale, la modalità A non è compatibile con il mio modo di guidare!😜
Ecco, perchè anche a me il veleggio non entra mai 😎
 
....e se questa funzione fosse studiata che in curva ed in condizioni prestabilite disinserisse il veleggio? Troppo vero?
Qualcuno tra i vari Ayrton di questa discussione ha avuto le palle per provarlo?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GiuseppeS
....e se questa funzione fosse studiata che in curva ed in condizioni prestabilite disinserisse il veleggio? Troppo vero?
Qualcuno tra i vari Ayrton di questa discussione ha avuto le palle per provarlo?
Sì, anche io penso ci sia un meccanismo del genere. Infatti nella mia le poche volte che l'ho usata in A, ho notato che il veleggio, anche in rilascio, entra in funzione molto raramente, quindi tiene conto di diverse variabili.
 
  • Like
Reactions: viper307 e None
....e se questa funzione fosse studiata che in curva ed in condizioni prestabilite disinserisse il veleggio? Troppo vero?
Qualcuno tra i vari Ayrton di questa discussione ha avuto le palle per provarlo?
Se non erro questo meccanismo esiste. Magari basterebbe in veleggio dare piccola una sterzata "brusca" (virgolette d'obbligo nel senso che in primis la sicurezza e tentare di non schiantarsi) e vedere se si disinnesta.
 
  • Like
Reactions: None
Ho aspettato a scrivere ma non ce la faccio, la funzione veleggiamento sulla mia Stelvio è un qualcosa di insopportabile per me, se sei ad una velocità diciamo da superstrada anche un po' meno quando freni o riacceleri la strattone si sente ma è passabile abbastanza dolce, in città a bassa velocità l'auto tira degli strattoni assurdi per me è un difetto grossissimo non è questione di abitudine o meno, guido anche autocarri pesanti e per me il buon vecchio freno motore è sacro qui la cosa è tarata malissimo potevano farla funzionare solo dopo aver superato una determinata velocità ma non in città.......se me ne fossi accorto nel test drive non avrei comprato l'auto per me è di un fastidioso assurdo, poi mi chiedo da profano al motore passare da 700/800 giri fa bene di botta andare a oltre 1500? Secondo me ci metteranno mani dove ho acquistato l'auto mi hanno detto che si sono lamentati in molti di questa funzione!!!!! Per il resto l'auto è super!!!
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Purtroppo è un’altra delle tante funzioni pseudo-ecologiche che serve solo ad omologare emissioni di CO2 ancora più basse.
Passi se non te ne accorgi (quasi) ma se rompe i maroni…
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Ho aspettato a scrivere ma non ce la faccio, la funzione veleggiamento sulla mia Stelvio è un qualcosa di insopportabile per me, se sei ad una velocità diciamo da superstrada anche un po' meno quando freni o riacceleri la strattone si sente ma è passabile abbastanza dolce, in città a bassa velocità l'auto tira degli strattoni assurdi per me è un difetto grossissimo non è questione di abitudine o meno, guido anche autocarri pesanti e per me il buon vecchio freno motore è sacro qui la cosa è tarata malissimo potevano farla funzionare solo dopo aver superato una determinata velocità ma non in città.......se me ne fossi accorto nel test drive non avrei comprato l'auto per me è di un fastidioso assurdo, poi mi chiedo da profano al motore passare da 700/800 giri fa bene di botta andare a oltre 1500? Secondo me ci metteranno mani dove ho acquistato l'auto mi hanno detto che si sono lamentati in molti di questa funzione!!!!! Per il resto l'auto è super!!!
Boh, 40mila km e 4 anni di esperienza e mai notato tutti questi fastidiosi strattoni... Viene da chiedersi se non dipende da come si guida la macchina o da che scarpe o zoccoli calzate per guidare... 😏
 
  • Like
Reactions: ZioPic e agatti
Il problema è che ogni aggiornamento la logica peggiora di volta in volta ed e quasi impossibile installare software vecchi su modelli nuovi…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho aspettato a scrivere ma non ce la faccio, la funzione veleggiamento sulla mia Stelvio è un qualcosa di insopportabile per me, se sei ad una velocità diciamo da superstrada anche un po' meno quando freni o riacceleri la strattone si sente ma è passabile abbastanza dolce, in città a bassa velocità l'auto tira degli strattoni assurdi per me è un difetto grossissimo non è questione di abitudine o meno, guido anche autocarri pesanti e per me il buon vecchio freno motore è sacro qui la cosa è tarata malissimo potevano farla funzionare solo dopo aver superato una determinata velocità ma non in città.......se me ne fossi accorto nel test drive non avrei comprato l'auto per me è di un fastidioso assurdo, poi mi chiedo da profano al motore passare da 700/800 giri fa bene di botta andare a oltre 1500? Secondo me ci metteranno mani dove ho acquistato l'auto mi hanno detto che si sono lamentati in molti di questa funzione!!!!! Per il resto l'auto è super!!!
L'altra volta in concessionaria c'era un signore che smadonnava come un dannato perché non riusciva (riesce?) a guidare il suo Stelvio Veloce.
Da quello che ho capito abita in montagna e ogni volta che fa i tornanti, appena lascia l'acceleratore/freno va subito in veleggio e gli sembra di andare dritto perché non ha freno motore... diceva che doveva fare i tornanti tenendo premuto il freno.
Roba che voleva lasciare li la macchina in quel momento per metterla in vendita... tra un pò gli scoppiavano le vene del collo da quanto incattivito era!

Speriamo risolvano, magari con un aggiornamento!
 
  • Haha
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che leggo hanno fatto una bella caxxata in AR mettendo il veleggio anche in N. La mia che è del 2018 lo attiva solo in A e, vivendo in montagna, se avessi la situazione del signore di cui sopra probabilmente l'avrei data indietro.
La mia invece in N/D tiene la marcia in discesa e nei tornanti è veramente un piacere guidarla. Arrivando da 25 anni e passa di manuale pensavo fosse un trauma invece mi sono ricreduto di brutto.
La Stelvio credo abbia uno dei migliori automatici sulla piazza, ma se la storpiano con una funzione del genere posso capire che l'acquirente perda gran parte del piacere di guida e possa anche pensare di aver sbagliato acquisto.