Allora mi sono letto con calma lo studio del CNR e ringrazio Carlo per avermelo mandato.
Il report parla dell'adeguamento delle normative antiinquinamento per i trasporti nei confronti della Direttiva UE del 2016.
Viene richiesta la riduzione delle emissioni inquinanti di Ossidi di Azoto (NOx) e Particolato fine (PM2.5).
Sulla base del parco circolante in Italia (agg. al 2017) le emissioni inquinanti sono dovute principalmente a:
- Diesel Euro 3-4-5 per quanto riguarda NOx
- Diesel Euro 3-4 per quanto riguarda il PM2.5
Quello che viene discusso nell'articolo del Fatto (e ricopiato da tutte le altre testate) lo trovo un pò romanzato. E' vero che i diesel Euro6 sono molto rispettosi dell'ambiente, ma il resto dell'articolo non ha molto a che fare con il report.
Se si dovesse fare uno svecchiamento "utile" del parco auto al fine di ridurre le emissioni sarebbe sufficiente eliminare pian piano tutti i vecchi diesel fino all'Euro4 compreso, e più in là l'Euro5.
I vecchi benzina (a partire dalle catalitiche Euro2) non hanno motivo di essere bloccate perchè meno inquinanti dei diesel.
Trovo un pò ridicolo quando alcune città chiudono le porti a tutti i pre-Euro4 senza fare distinzione tra benzina e diesel. Lo trovo molto ignorante.