2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

continuo a non trovare lo studio del CNR. ho spulciato anche il sito ma non lo trovo
 
questo è quello che si chiama una "fonte"

è uno studio del CNR del 19 Gennaio 2017 sull'efficienza dei filtri DPF sull'emissione di particolato (PM).
fonte: http://www.enea.it/it/seguici/events/expaper/S1P3_RigenerazioneDPF_MVPrati_CNRIM.pdf

come si evince da questa tabella l'emissione di PM dei moderni Diesel si attesta sui valori dei vecchi motori benzina a iniezione indiretta (MPI) per Alfa Romeo parliamo dei vecchi TwinSpark e non dei JTS.
mentre i vecchi diesel come i nuovi benzina a iniezione diretta (GDI) hanno alti valori di emissione di particolato.

pagina 9:
pm.png
 
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non riesco a trovare nessun report del CNR nel dipartimento motori risalente al maggio 2018 come affermato dall'articolo...
 
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non riesco a trovare nessun report del CNR nel dipartimento motori risalente al maggio 2018 come affermato dall'articolo...
Lo trovi sul sito della UNRAE. E' un pdf che non riesco a caricare nel sito. Basta che su google metti come parole di ricerca "CNR Euro 6"
 

Allegati

  • 02 Presentazione UNRAE_CNR_MVPrati_5aface889b51e.pdf
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Reactions: marcob156
Allora mi sono letto con calma lo studio del CNR e ringrazio Carlo per avermelo mandato.

Il report parla dell'adeguamento delle normative antiinquinamento per i trasporti nei confronti della Direttiva UE del 2016.
Viene richiesta la riduzione delle emissioni inquinanti di Ossidi di Azoto (NOx) e Particolato fine (PM2.5).

Sulla base del parco circolante in Italia (agg. al 2017) le emissioni inquinanti sono dovute principalmente a:
- Diesel Euro 3-4-5 per quanto riguarda NOx
- Diesel Euro 3-4 per quanto riguarda il PM2.5



Quello che viene discusso nell'articolo del Fatto (e ricopiato da tutte le altre testate) lo trovo un pò romanzato. E' vero che i diesel Euro6 sono molto rispettosi dell'ambiente, ma il resto dell'articolo non ha molto a che fare con il report.

Se si dovesse fare uno svecchiamento "utile" del parco auto al fine di ridurre le emissioni sarebbe sufficiente eliminare pian piano tutti i vecchi diesel fino all'Euro4 compreso, e più in là l'Euro5.
I vecchi benzina (a partire dalle catalitiche Euro2) non hanno motivo di essere bloccate perchè meno inquinanti dei diesel.

Trovo un pò ridicolo quando alcune città chiudono le porti a tutti i pre-Euro4 senza fare distinzione tra benzina e diesel. Lo trovo molto ignorante.
 
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Io non capisco perché lo hanno chiamato AdBLUE...
Se e composto di base da Urea...forse era meglio chiamarlo AdYellow...
 
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Reactions: micals
ciao a tutti.................c'è qualche utente del forum che ha già ritirato model my19 con adblue?
Vorrei capirne la quantità del serbatoio e che autonomia si ha quando si accende la spia della riserva dello stesso.
grazie
 
I vecchi benzina (a partire dalle catalitiche Euro2) non hanno motivo di essere bloccate perchè meno inquinanti dei diesel.
In realtà i benzina euro 2 iniziano a rientrare nei parametri di emissione solo una volta in temperatura. Il controllo a motore freddo è stato introdotto con gli euro 3.
I diesel invece hanno iniziato a montare obbligatoriamente il FAP dalla normativa euro 5, per cui bloccare un diesel euro 5 è abbastanza poco sensato.
Tutto ciò vale ovviamente per auto stock in ordine con la manutenzione e l'elettronica.
 
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il DPF parte dagli euro 4
 
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