2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

... 210 cv hanno la stessa potenza dichiarata e le stesse identiche prestazioni, come accade anche su altri marchi.

Mi darebbe estremamente fastidio pagare per 210 cavalli ed averne...di meno.

Più della potenza massima (e della coppia massimal) a mio avviso occorre verificare l'andamento della curva di coppia.

150 cv AT8 = 450Nm

210 cv AT8 = 470 Nm

Quando ho provato i 2 modelli (Giulia, non Stelvio) si avvertiva in modo evidente che la curva di coppia (=spinta) era molto più lineare per la 210 cv (a prescindere dai miseri 20 Nm di differenza al regime di coppia max).

Personalmente...maltollero l'aggiunta dell'AdBlue per 2 motivi
1) ingiustificata e vessatoria inibizione al funzionamento del motore quando si resta a secco;
2) sensibilità alle temperature fredde (addittivando il gasolio, un diesel funziona anche a -35°C; con l'urea, una notte all'aperto in montagna d'inverno e la macchina e' KO)
 
  • Like
Reactions: weneto e ziopalm
Tendenzioso, e lo sai bene.
Le modalità di misura dei dati di targa del motore non sono mai state messe in discussione, quelle dei consumi non c'entrano nulla e si riferiscono ad una normativa non tecnica ma comunitaria completamente campata in aria.
Ed in ogni caso, pur non essendo realistica, è comunque uguale per tutti, quindi se anche non va bene per capire QUANTO consuma una vettura, è comunque efficace per rapportare il consumo di due auto differenti.
Ovvero, non so quanto consumano realmente A e B, ma so se A consuma più o meno di B.

Provaci ancora.
Forse non hai la più pallida.idea di.come vengono effettuate le omologazioni, o almeno come venivano effettuate sino a poco fa.
Sulla Potenza si può giocare, c'è chi dichiara più cavalli e chi ne dichiara meno del reale, per ragioni diverse.
Fra i consumi dichiarati e quelli reali a volte ci sono differenze anche del 60%, altre volte del 30%, altre.del.20%, ecc quindi non danno neppure una indicazione di massima relativa.
Persino i pesi omologati spesso sono farlocchi, ottenuti senza componenti essenziali per marciare.

Tornando al caso del topic, per la fisica i cavalli sono cavalli, non importa con quale norma anti inquinamento li hai ottenuti. Se aumenti la potenza reale di 10 cv, a pari rapporti/aerodinamica la velocità aumenta di conseguenza. Se non accade, la Potenza non è aumentata. La fisica non è una opinione.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Forse non hai la più pallida.idea di.come vengono effettuate le omologazioni, o almeno come venivano effettuate sino a poco fa.
Sulla Potenza si può giocare, c'è chi dichiara più cavalli e chi ne dichiara meno del reale, per ragioni diverse.
Fra i consumi dichiarati e quelli reali a volte ci sono differenze anche del 60%, altre volte del 30%, altre.del.20%, ecc quindi non danno neppure una indicazione di massima relativa.
Persino i pesi omologati spesso sono farlocchi, ottenuti senza componenti essenziali per marciare.

Tornando al caso del topic, per la fisica i cavalli sono cavalli, non importa con quale norma anti inquinamento li hai ottenuti. Se aumenti la potenza reale di 10 cv, a pari rapporti/aerodinamica la velocità aumenta di conseguenza. Se non accade, la Potenza non è aumentata. La fisica non è una opinione.

Siccome non sai chi hai davanti, dovresti riflettere prima di scrivere, specie se quello che scrivi non c'entra nulla con l'argomento del topic.
Per quanto riguarda i consumi invece ti sbagli, perchè siccome la norma di omologazione, per quanto assurda, era comunque identica per tutti, dava un'indicazione del rapporto di consumo tra due auto differenti.

Ovvio che si può barare su tutto, sui consumi come sulle potenze, ma sarebbe davvero ingenuo da parte di progettisti del calibro di chi lavora a Modena andare a barare al ribasso sulle potenze.

Per quanto riguarda il rapporto tra potenza e prestazioni, oggi è molto semplice lavorarci su, aarebbe sufficiente spostare la curva di coppia lavorando in maniera minima sull'intervento del turbocompressore per ottenere variazioni di prestazioni senza intaccare la potenza massima.
Ma qui andiamo OT.

Io ritengo semplicemente che i motoristi di Modena/Torino non siano idioti, tanto meno chi lavora al marketing, e se il motore veniva precedentemente dichiarato per 180 cv ed oggi per 190, significa che oggi ha 10 cv in più.
E probabilmente è stato fatto per compensare la perdita di prestazioni provocata dall'utilizzo dell'Adblue.
 
  • Like
Reactions: Alfanord
L'essere il marchese del Grillo non da più valore a fantasie prive di fondamento reale.
Lasciamo stare il ciclo NDEC dove si poteva fare qualsiasi cosa, e i risultati non erano per nulla paragonabili proprio perché ogni casa adottava trucchetti diversi (ci sono vari servizi di riviste specializzate in tutta Europa sull'argomento consumi reali vs consumi dichiarati).
Il fatto che i motoristi non siano idioti è una certezza, come non sono idioti gli uomini del marketing, nessuno lo ha mai affermato e neppure pensato.
Semplicemente i livelli di Potenza dichiarati sono da anni decisi dal marketing, come i suoi cambiamenti.
Guarda caso il 2.2 da 210 cv non ha avuto bisogno di aumentare la Potenza per mantenere invariate le prestazioni dopo aver adottato l'scr. Strano no, visto che avrebbe dovuto essere la versione più impattata da questa "castrazione".
Il difetto universalmente riconosciuto al sistema SCR è il costo ed eventualmente il peso, non certo l'influenza sulle prestazioni.
 
  • Like
Reactions: iceman66
Il difetto universalmente riconosciuto al sistema SCR è il costo ed eventualmente il peso

in caso di necessità, se resto senza liquido nel radiatore (es. dopo un sinistro in autostrada), eventualmente brucio la guarnizione della testa, ma riesco ad accendere e spostare la macchina

se resto a secco di AdBlue (nome che è un...eufemismo) no

può far la differenza tra salvare la buccia oppure...rimettercela

per questo motivo, oggi, preferirei un km zero senza SCR rispetto al nuovo con l'accrocchio
 
  • Like
Reactions: weneto e ziopalm
Anch’io ho preferito la soluzione senza questo dispositivo. Troppe complicazioni . Poi con la tecnologia che ha presentato la Bosh ad aprile non servirà più nemmeno l’ADBLUE.
 
Scusate maaa...
Perché si dovrebbe rimanere senza ADBlue?
Anche senza carburante la macchina non si sposta...
Se è vero quanto si legge, che la riserva del malefico liquido è di 2000-2500 km...
...si dovrebbe riuscire a trovare 10 minuti per rifornire.
:)
 
Scusate maaa...
Perché si dovrebbe rimanere senza ADBlue?
Anche senza carburante la macchina non si sposta...
Se è vero quanto si legge, che la riserva del malefico liquido è di 2000-2500 km...
...si dovrebbe riuscire a trovare 10 minuti per rifornire.
:)
esatto, tante pippe mentali per nulla
 
Scusate maaa...
Perché si dovrebbe rimanere senza ADBlue?
Anche senza carburante la macchina non si sposta...
Se è vero quanto si legge, che la riserva del malefico liquido è di 2000-2500 km...
...si dovrebbe riuscire a trovare 10 minuti per rifornire.
:)
Sono d'accordo , riempirlo in media 2 volte l'anno non è un dramma...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'essere il marchese del Grillo non da più valore a fantasie prive di fondamento reale.
Lasciamo stare il ciclo NDEC dove si poteva fare qualsiasi cosa, e i risultati non erano per nulla paragonabili proprio perché ogni casa adottava trucchetti diversi (ci sono vari servizi di riviste specializzate in tutta Europa sull'argomento consumi reali vs consumi dichiarati).
Il fatto che i motoristi non siano idioti è una certezza, come non sono idioti gli uomini del marketing, nessuno lo ha mai affermato e neppure pensato.
Semplicemente i livelli di Potenza dichiarati sono da anni decisi dal marketing, come i suoi cambiamenti.
Guarda caso il 2.2 da 210 cv non ha avuto bisogno di aumentare la Potenza per mantenere invariate le prestazioni dopo aver adottato l'scr. Strano no, visto che avrebbe dovuto essere la versione più impattata da questa "castrazione".
Il difetto universalmente riconosciuto al sistema SCR è il costo ed eventualmente il peso, non certo l'influenza sulle prestazioni.

La tua prima frase è inutilmente offensiva, saccente e fuori contesto, quindi evito di darle un peso che non merita.

Tutte le auto rullate danno solitamente risultati differenti dal dichiarato, si chiama tolleranza di produzione.
Il fatto che le vetture fornite alle riviste abbiano mediamente una decina di cv in più (e non in meno, come può benissimo succedere a chi invece l'auto la compra) dipende dal fatto che il marketing si è fatto furbo e seleziona, o mette a punto, motori nella fascia alta di tolleranza pre le auto fornite alle testate.

Come scrivevo poco sopra, un tempo le Golf rullavano tutte 10 o 20 cv in più presso le riviste, poi su strada le prendevano...

Sul fatto che il 210 non abbia avuto bisogno di incrementi di potenza per mantenere inalterate le prestazioni, bisognerebbe chiedere a Torino, ma "guarda caso" ha delle raffinatezze che gli altri non hanno, come il turbo a controllo elettronico ed il doppio sistema di raffreddamento...

Devo ancora capire perchè il marketing, che decide le potenze a detta tua, avrebbe deciso di "fingere" 10 cavalli in meno...forse per fare gli interessi di Bmw?