2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

Quindi in sostanza ho fatto bene ad acquistare my 19 con adblue o mi sono tirato appresso un altro problema?
Adblue ha solo 2 difetti: aggiunge una ventina di kg di peso, e chiede periodici rabbocchi.
Per il resto è collaudato e non influenza le prestazioni.
 
Vero...comunque in media i rabbocchi si fanno ogni 7000 /12000 km.Cambia in base alla capienza del serbatoio Adblue e al tipo di strada prevalente città o autostrada.
Non va lasciato finire altrimenti il motore non si avvia come misura protettiva verso l'SCR.
Va usato Adblue con le caratteristiche richieste dal costruttore...Non tutti sono uguali.
 
e a problemi a basse temperature -11 in montagna
 
- Informazione Pubblicitaria -
L’AdBlue è utilizzato nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per ridurre del 90% le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel.
A cosa serve l’AdBlue?

Ad eliminare gli NOx dal sistema di scarico dell’auto. L’AdBlue è, infatti, utilizzato dai veicoli dotati di dispositivi dipost-trattamento dei gas di scarico NOx SCR (Selective Catalytic Reduction), è trasportato in specifici serbatoi e viene immesso nel sistema catalitico in ragione del 3-5% del gasolio consumato.

La riduzione selettiva catalitica (abbreviato in SCR) è un processo chimico per l’abbattimento dei NOx nei gas di scarico. I dispositivi SCR trovano utilizzo sia nellacombustione industriale che nei motori a combustione interna delle applicazioni automotive. Questo agente chimico riducente allo stato liquido o gassoso (in genere ammoniaca o urea) viene aggiunto ai gas di scaricoin presenza di catalizzatore. Il riducente ha la forte tendenza ad assorbire l’Ossigeno (per questo motivo l’ammoniaca è tossica sui tessuti biologica), limitando così la formazione di NOx all’interno del gas di scarico, ma formando H2O (vapore acqueo) e N2 (gas azoto).
 
- Informazione Pubblicitaria -
tende a ghiacciare a basse temperature
 
Adblue ha solo 2 difetti: aggiunge una ventina di kg di peso, e chiede periodici rabbocchi.
Per il resto è collaudato e non influenza le prestazioni.

Opinabile, alle Alfa hanno aggiunto 10 cv per mantenerle invariate,a quanto pare (tranne che al 210...?), quindi è probabile che non sia del tutto ininfluente.

BTW...quello che non c'è non si rompe...se è assurdo dirlo a proposito dei vetri elettrici, per la cerina forse non è una frase così campata in aria :D
 
Opinabile, alle Alfa hanno aggiunto 10 cv per mantenerle invariate,a quanto pare (tranne che al 210...?), quindi è probabile che non sia del tutto ininfluente.
Hanno solo reso ufficiale quanto era vero già prima (vedi rilevazioni cavalli ai rulli).
136 cv e 210 cv hanno la stessa potenza dichiarata e le stesse identiche prestazioni, come accade anche su altri marchi.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
- Informazione Pubblicitaria -
Hanno solo reso ufficiale quanto era vero già prima (vedi rilevazioni cavalli ai rulli).
136 cv e 210 cv hanno la stessa potenza dichiarata e le stesse identiche prestazioni, come accade anche su altri marchi.
Vero che i motori erano tutti leggermente più potenti del dichiarato,ma non ho capito il fatto che 136 e 210 hanno la stessa potenza....
 
X