La tua prima frase è inutilmente offensiva, saccente e fuori contesto, quindi evito di darle un peso che non merita.
Tutte le auto rullate danno solitamente risultati differenti dal dichiarato, si chiama tolleranza di produzione.
Il fatto che le vetture fornite alle riviste abbiano mediamente una decina di cv in più (e non in meno, come può benissimo succedere a chi invece l'auto la compra) dipende dal fatto che il marketing si è fatto furbo e seleziona, o mette a punto, motori nella fascia alta di tolleranza pre le auto fornite alle testate.
Come scrivevo poco sopra, un tempo le Golf rullavano tutte 10 o 20 cv in più presso le riviste, poi su strada le prendevano...
Sul fatto che il 210 non abbia avuto bisogno di incrementi di potenza per mantenere inalterate le prestazioni, bisognerebbe chiedere a Torino, ma "guarda caso" ha delle raffinatezze che gli altri non hanno, come il turbo a controllo elettronico ed il doppio sistema di raffreddamento...
Devo ancora capire perchè il marketing, che decide le potenze a detta tua, avrebbe deciso di "fingere" 10 cavalli in meno...forse per fare gli interessi di Bmw?