2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

e le nostre stelvio appena acquistate cosa valeranno e dove potranno circolare?
Come scrivevo poco sopra, credo che l'Adblue non farà differenza.

Ovvero, per l'utente finale all'atto pratico non potranno esserci miglioramenti, al massimo (spero di no) peggioramenti dovuti alla gestione del sistema, che rappresenta comunque una ulteriore complicazione.

In termini di valore residuo, sia le E6c sia le E6d-TEMP che le E6d, quando si arriverà ai blocchi nel futuro, saranno delle E6, quindi o le bloccheranno tutte o nessuna, non faranno certo la differenza sull'Adblue, trattandosi solo di manovre da marchettari della politica, bloccheranno semplicemente tutto quello che non sarà E7.

Ricordate il Dpf?
Per un certo periodo sul mercato dell'usato erano più richieste le vetture senza che con Dpf...
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Come scrivevo poco sopra, credo che l'Adblue non farà differenza.

Ovvero, per l'utente finale all'atto pratico non potranno esserci miglioramenti, al massimo (spero di no) peggioramenti dovuti alla gestione del sistema, che rappresenta comunque una ulteriore complicazione.

In termini di valore residuo, sia le E6c sia le E6d-TEMP che le E6d, quando si arriverà ai blocchi nel futuro, saranno delle E6, quindi o le bloccheranno tutte o nessuna, non faranno certo la differenza sull'Adblue, trattandosi solo di manovre da marchettari della politica, bloccheranno semplicemente tutto quello che non sarà E7.

Ricordate il Dpf?
Per un certo periodo sul mercato dell'usato erano più richieste le vetture senza che con Dpf...
Però con le €4 fanno distinzione se con filtro o no.....
 
speriamo sia come dici tu.

comunque prima di acquistare stelvio avevo vosto Mercedes gle 250, nuovo Q5, volvo xc 40, evoque, ecc. tutte con ad blue che ho scartato perchè troppo complicato il sistema; riempimenti e reset riserva in concessionaria percè altrimenti problemi con garanzia, inoltre se ti va una goccia di urea sulla vernice te la rende opaca, potrebbe cristalizzarsi, se resti senza urea l'auto non parte più ed infine a -11° si cristalizza per cui se vai in montagna devi mettere la macchina al coperto.
Troppe noie e legato allla concessionaria per cui in stelvio ho trovato quello che cercavo, no ad blue, no cambio doppia frizione e poi vuoi mettere la bellezza di stelvio con le altree !!!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
L' egr non dovrebbero averle anche le stelvio con la urea?
 
Ad ogni riempimento del serbatoio di urea Va fatto il reset e in concessionaria?

E nel mondo del trasporto pesante come fanno a gestire la urea alle basse temperature?
 
da quello che so io chi ha l'urea non ha la valvola egr ma un sistema chiamato SCR di ricircolo dei gas di scarico i cui non vengono ridotti tramite l'urea. L'urea si trova in un serbatoio a parte circa 12 lt con autonomia in base allo stile di guida e al tipo di tragitto (penalizzato il tragitto breve e il ciclo urbano in quanbto i ngas di scarico non sono caldi, elemento esseziale perchè funzionibene l'urea). Essendo l'ad blue formato da urea e altri componenti si sono dei costruttori ottimi, tipo BASF, ma altri che mescolano i componenti in modo poco preciso. L'ad blue Basf costa il doppio degli altri ad blue.
Tu puoi fare riforimento anche in normale distributore (ammesso che ce l'abbia) ma se poi il sistema SCR si rovina, perchè hai usato un ad blue non propriamento pulito (vedi vari tipi di gasolio), la garanzia decade.
Il sistema SCR non si rovina subito appena fai rifornimento, ma dopo diversi centiania di km.
Il venditore della Mercedes mi ha detto che la spia della riserva del serbatoio ad blue non si spegne quando riempi, devi passare da loro per il reset che dura circa 20 munuti.
Non so come fanno nel trasporto pesante ma mi sembra che i camion anche quando sono fermi in sosta vengono spesso accesi
 
Il reset in MB fa perdere tempo e forse €.speriamo che stelvio sia esente
 
anche gli €. ad ognio reset con riempimento in conce paghi circa 60/80 €.
considera che ogni tagliando (km. 20.000) devi fare circa 3 pieni di ad blue quindi 180/240 € in un anno
 
Il reset alla fine a cosa serve? Sarà tipo un reset che si fa 'al contatore di rigenerazione dpf?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche gli €. ad ognio reset con riempimento in conce paghi circa 60/80 €.
considera che ogni tagliando (km. 20.000) devi fare circa 3 pieni di ad blue quindi 180/240 € in un anno
3 pieni ogni 20 mila km ?

per me significa almeno 7 pieni ogni anno....
praticamente stare più tempo in officina che dai clienti :eek: