Stelvio MY 2023

L’ibrido ha un senso solo per il nostro sistema ideologico e fiscale malsano… al lato pratico molto meglio un termico al 100% (tasse escluse 😆) piuttosto meglio un elettrico al 100%, ma per chi ne sopporta i difetti (io no)
se fatto bene l'ibrido va benissimo, ma quello Toyota, non le finte mild Hybrid...
 
se fatto bene l'ibrido va benissimo, ma quello Toyota, non le finte mild Hybrid...
Insomma… almeno le “finte mild” non hanno i difetti delle ibride ma è come se fossero solo termiche pur avendo le agevolazioni fiscali 😜

Un’ibrida plugin ha un peso eccessivo, se adattata è anche mal distribuito, il termico è spesso sottodimensionato e spesso deve caricare anche la batteria. Risultato è un mezzo pesante, che se non lo ricarichi da casa consuma uno sproposito, se lo ricarichi da casa al prezzo del carburante devi sommare quello della bolletta e il risparmio e’ solo teorico (teorico perché dicono che a tot al kw costa meno della benzina, ma vorrei proprio vedere con un’auto che ciuccia 2kw tutta notte e tutti i giorni che bolletta ti ritrovi). Poi parliamo di una autonomia di 30/60km quindi carichi piu o meno tutti i giorni, le batterie hanno una vita utile di 1000/1500 ricariche, quanto tempo ci metti a farle caricando tutti i giorni? A fine vita della batteria è provabile che butti via l’auto, prendi ad esempio la Tonale plugin, la batteria è all’interno del telaio, a parte il costo della stessa, devi sventrare l’auto per cambiarla!

Chissà perche son tutti suv, pesano almeno 2 tonnellate… ti immagini una sportiva “zavorrata” con una batteria da 4 quintali posizionata dove capita? 😂😆
 
per gli endotermici mi pare ovvio che quelli che ci sono, bene, di sicuro non ne aggiungono, lo scopo è eliminarli prima possibile.
Per la panda tutte le 4x4 non rientrano nei limiti di legge per le immissioni, hanno dovuto rimuovere il 4x4 pure da tutte le jeep… ti dico solo che la Suzuky non può importare in Europa la Jimmy 😞
Al 2035 mancano 12 anni, n.d.r.
Le piccole smettono di farle perché non sono redditizie, le grandi cercano di non venderle per non aumentare la CO2, non è che rimane poi molto ed in quello spazio c’è Tesla a cui vogliono far concorrenza.
Ne vedremo delle belle, per venderle le auto bisognerebbe almeno produrle.

Come vedi queste e quelle precedenti sono tutte motivazioni indipendenti dalla volontà di Stellantis, ma dettate dalla legge.
Indipendenti? Lo stato francese è un importante azionista di Stellantis, non è un fattore di secondo piano in questo contesto, guardando poi alle scelte di Renault non è difficile trovarvi un nesso. Chissà perché Marchionne la pensava così su PSA:

Se FCA non faceva la fusione probabilmente nei prossimi anni chiudeva baracca e burattini (anche questo “per legge”)
Può darsi, sicuramente il quasi stop allo sviluppo avvenuto con la morte di Marchionne avrebbe avvicinato il gruppo alla catastrofe, ma faccio notare che il mezzo totalmente elettrico più venduto in europa dopo Tesla è stato sviluppato da FCA e ne porta uno dei suoi marchi sul cofano
 
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Insomma… almeno le “finte mild” non hanno i difetti delle ibride ma è come se fossero solo termiche pur avendo le agevolazioni fiscali 😜
A dire la verità Audi ha un ibrido meno dignitoso di una banale Panda Hybrid, non capisco come glielo abbiano omologato, ma a loro va bene e vendono alla grande lo stesso con poca spesa

A fine vita della batteria è provabile che butti via l’auto, prendi ad esempio la Tonale plugin, la batteria è all’interno del telaio, a parte il costo della stessa, devi sventrare l’auto per cambiarla!
Temo sia un problema in comune con altri ibridi della sua tipologia, anche concorrenti di altre case. Dispiace sapere che mezzi eterni come i vecchi Wrangler non saranno più tali

Chissà perche son tutti suv, pesano almeno 2 tonnellate… ti immagini una sportiva “zavorrata” con una batteria da 4 quintali posizionata dove capita? 😂😆
La Bmw i8 dimostrò che si può fare, sono già passati la bellezza di 10 anni dal suo sviluppo

se fatto bene l'ibrido va benissimo, ma quello Toyota, non le finte mild Hybrid...
Poco sportivo ahimè, ma come efficienza e affidabilità è imbattibile
 
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Io invece entro oggi nel mondo Alfa proprio col my23.
Questo perchè PER ME è l'auto più bella in circolazione e che, nonostante sia SUV, si guida da Dio. :)
Il resto le considero chiacchiere ora.
Bravo! Non te ne pentirai.
Che versione hai acquistato?
 
La Bmw i8 dimostrò che si può fare, sono già passati la bellezza di 10 anni dal suo sviluppo


Poco sportivo ahimè, ma come efficienza e affidabilità è imbattibile

Eh si, piu di 1500kg per una 2 posti secca, in confronto una 4c pesa 900kg… sicuramente un bel progetto, ma sempre una forzatura inutile.
 
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1500 kg per una sportiva non sono poi molti un Ferrari una Lamborghini ecc pesano circa quelle cifre.. la 4 c pesa poco ma e piccola confronto a altre auto e ha un motore 1.8… comunque se invece di fare suv elettrico inutile visto i pesi e la sezione frontale ecc per aerodinamica facessero solo auto basse e aerodinamiche autonomie salgono e si può usare anche batterie più piccole… ibrido e una via di mezzo che non serve molto non hai efficenza del elettrico e ti porti dietro il termico.. il termico si porta dietro ibrido che non serve.. ha più senso fare elettrico per tragitti medio brevi e termico per chi fa tragitti più lunghi e autostrada.. le ibride hanno una manutenzione e complessità molto maggiore delle altre 2 categorie poi un motore termico che si continua a accendere e spegnere quando hai finito batteria se parte in autostrada parte a 5000 giri da freddo ecc .. quanto credete che dura un motore termico sulle ibride! !! Se si cambia olio molto spesso forse arriva a 100/150 mila km..
 
1500 kg per una sportiva non sono poi molti un Ferrari una Lamborghini ecc pesano circa quelle cifre.. la 4 c pesa poco ma e piccola confronto a altre auto e ha un motore 1.8… comunque se invece di fare suv elettrico inutile visto i pesi e la sezione frontale ecc per aerodinamica facessero solo auto basse e aerodinamiche autonomie salgono e si può usare anche batterie più piccole… ibrido e una via di mezzo che non serve molto non hai efficenza del elettrico e ti porti dietro il termico.. il termico si porta dietro ibrido che non serve.. ha più senso fare elettrico per tragitti medio brevi e termico per chi fa tragitti più lunghi e autostrada.. le ibride hanno una manutenzione e complessità molto maggiore delle altre 2 categorie poi un motore termico che si continua a accendere e spegnere quando hai finito batteria se parte in autostrada parte a 5000 giri da freddo ecc .. quanto credete che dura un motore termico sulle ibride! !! Se si cambia olio molto spesso forse arriva a 100/150 mila km..
La i8 ha un 1.5 3 cilindri 😆 (lo stesso della mini). Non dico che non sia ben fatta, quello che dico è che è una forzatura, gli hanno detto ai progettisti: “dovete fare un’auto sportiva 2 posti, e DEVE essere ibrida” il tutto senza una reale motivazione tecnica. Se non c’era quel “DEVE” i progettisti la facevano che pesava 500kg in meno, con un motore piu spinto… e sicuramente andava di piu, aveva una tenuta e una maneggevolezza ben maggiore, consumava meno, e a conti fatti probabilmente avrebbe pure inquinato di meno 😉
 
A be sicuramente ma ormai anche le Ferrari sono ibride!! E un compromesso per tenere il termico.. poi finirà anche questo compromesso…. E li basta rumore di scarico aperto e fumi di combustione!! Per fortuna rimangono le storiche che forse ci faranno usare la domenica con carburante sintetico a 9 euro al litro!!
 
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non capisco come glielo abbiano omologato
$$$

figurati che a Bruxelles non assecondano le grandi aziende tedesche...

per chi non sapesse, il mild Hybrid Audi è finto, perché la definizione di ibrido sarebbe quella di fornire con un motore elettrico almeno in minima parte una spinta propulsiva al veicolo, che sia assieme al termico (tramite la cinghia dei servizi) o direttamente da solo tramite cambio o differenziale poco cambia.
ma su Audi l'unica cosa che aziona è l'avviamento dello s&s , non fornisce nemmeno 0.01w di propulsione veicolo, a differenza di quello di Panda e co. che un minimo di spunto al veicolo lo da
Eh si, piu di 1500kg per una 2 posti secca, in confronto una 4c pesa 900kg… sicuramente un bel progetto, ma sempre una forzatura inutile.
la i8 era una gran turismo d' immagine, non certo una sportiva vera e propria, come poteva essere una z4
 
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