Responso finale da officina.
Innanzitutto riporto quello che mi hanno detto senza mie personali aggiunte.
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Il comportamento è normale.
Essendo pompa a portata variabile, a seconda di giri, temperatura, etc... la il flusso viene costantemente adattato.
La centralina inoltre legge da valori centesimali in hectopascal, mentre il sw a bordo mostra i bar con un solo decimale, quindi nella conversione ci sono errori di approssimazione per eccesso/difetto e una parte del problema è dovuto a questo.
Il fenomeno aumenta gradualmente a motore ben caldo dato che l'olio diventa più fluido.
Hanno anche contattato il team tecnico di casa madre, che ha confermato la teoria, aggiungendo che fin quando si tratta di decimi di bar il fenomeno non è assolutamente preoccupante e che, in caso di pressione troppo bassa o alta, rispetto alle tolleranze stabilite, la centralina segnalerebbe anomalia immediatamente.
Infine anche su altri due Stelvio con la stessa versione del software, è capitato di riscontrare identico comportamento.
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E ora le mie considerazioni.
In primis, non hanno misurato con manometro perchè non in loro possesso...
Poi il tutto non mi sembra normale, a dire il vero.
Sicuramente se fosse davvero la pressione o la pompa la macchina andrebbe a singhiozzo o comunque avrebbe qualche patema (presumibilmente), quindi sono piuttosto convinto anche io che sia o il sensore o la versione del mio SW (che sulla mia Stelvio risulta essere però l'ultima su tutte le centraline, mi dicono).
Morale: prenoto appena posso al centro Alfa ad Arese e nel frattempo provo a fare un ulteriore giro di telefonate per capire se qualche officina prende a cuore il caso.
Per la cronaca e a beneficio di tutti per un confronto magari utile, aggiungo che prima di lasciare l'auto in officina ho fatto un po' di km per capire meglio il fenomeno dell'oscillazione.
Ho riscontrato (con auto ferma o in autostrada ad andatura fissa):
-A motore freddo
un cambio di valore circa ogni 50esimo di secondo
un range di variazione di 0.2 bar massimo
sgasando un poco, un lieve peggioramento del fenomeno
-A motore caldo
un cambio di valore circa ogni 20imo di secondo
un range di variazione di 0.4 bar massimo (per quanto riuscivo a leggere per lo meno, dato il vortice di cambi)
sgasando un poco, un lieve peggioramento del fenomeno
In viaggio sul misto la cosa mi è sembrata ancora un pelo più accentuata (ma magari è un'impressione, dato che accelerando e frenando di continuo -giustamente direi- cambia la pressione anche significativamente, e non parlo solo di decimi di bar).
Ci aggiorniamo se e quando riesco a cavare un ragno dal buco... che amarezza però...