Stelvio my21 indicatore pressione olio ballerino

Ciao piccolo update.
Al centro Alfa in cui ho portato l'auto mi hanno detto, ad una prima occhiata, che non c'è nulla di anomalo dato che non ci sono segnalazioni di errori, la pressione olio motore è uno dei parametri più "controllati" dalla centralina. Mi faranno sapere dopo ulteriori analisi. Ho chiesto di fare misurazione della pressione come facevano gli antichi, ovvero ad manellam, vediamo...
Vi tengo aggiornati.
 
Ciao piccolo update.
Al centro Alfa in cui ho portato l'auto mi hanno detto, ad una prima occhiata, che non c'è nulla di anomalo dato che non ci sono segnalazioni di errori, la pressione olio motore è uno dei parametri più "controllati" dalla centralina. Mi faranno sapere dopo ulteriori analisi. Ho chiesto di fare misurazione della pressione come facevano gli antichi, ovvero ad manellam, vediamo...
Vi tengo aggiornati.
Il concetto di "va tutto bene perchè non ci sono spie accese" è dello stesso tipo delle rassicurazioni che hanno dato a me in una officina della rete autorizzata zona Erba. Peccato che la radio continuasse a saltare, cosa che è andata a posto solo con l'ultimo aggiornamento..

A me è sempre suonato di "non abbiato voglia / tempo di guardarci dentro, oramai siamo degli scambia-pezzi su indicazione della diagnostica e di nostro non capiamo più niente".

Ad ogni modo se effettivamente è tutto a posto, meglio così!
 
Questo è uno dei motivi per cui, "non mi avranno mai", che significa che in diagnosi non ci sono errori e spie accese?
come se la macchina fosse cablata totalmente.
Io utilizzo lo strumento per la diagnosi ma non mi fido cecamente, può capitare che l'errore in diagnosi lo rivela quando ormai è troppo tardi,
o non è detto che abbia un sensore dedicato e di conseguenza viene rilevato il guasto o l'anomalia.
Scusate lo sfogo ma mi viene da ridere se non da piangere.
 
  • Like
Reactions: agatti e jetkid
Responso finale da officina.

Innanzitutto riporto quello che mi hanno detto senza mie personali aggiunte.

"
Il comportamento è normale.
Essendo pompa a portata variabile, a seconda di giri, temperatura, etc... la il flusso viene costantemente adattato.
La centralina inoltre legge da valori centesimali in hectopascal, mentre il sw a bordo mostra i bar con un solo decimale, quindi nella conversione ci sono errori di approssimazione per eccesso/difetto e una parte del problema è dovuto a questo.
Il fenomeno aumenta gradualmente a motore ben caldo dato che l'olio diventa più fluido.
Hanno anche contattato il team tecnico di casa madre, che ha confermato la teoria, aggiungendo che fin quando si tratta di decimi di bar il fenomeno non è assolutamente preoccupante e che, in caso di pressione troppo bassa o alta, rispetto alle tolleranze stabilite, la centralina segnalerebbe anomalia immediatamente.
Infine anche su altri due Stelvio con la stessa versione del software, è capitato di riscontrare identico comportamento.
"

E ora le mie considerazioni.
In primis, non hanno misurato con manometro perchè non in loro possesso...
Poi il tutto non mi sembra normale, a dire il vero.
Sicuramente se fosse davvero la pressione o la pompa la macchina andrebbe a singhiozzo o comunque avrebbe qualche patema (presumibilmente), quindi sono piuttosto convinto anche io che sia o il sensore o la versione del mio SW (che sulla mia Stelvio risulta essere però l'ultima su tutte le centraline, mi dicono).

Morale: prenoto appena posso al centro Alfa ad Arese e nel frattempo provo a fare un ulteriore giro di telefonate per capire se qualche officina prende a cuore il caso.

Per la cronaca e a beneficio di tutti per un confronto magari utile, aggiungo che prima di lasciare l'auto in officina ho fatto un po' di km per capire meglio il fenomeno dell'oscillazione.
Ho riscontrato (con auto ferma o in autostrada ad andatura fissa):
-A motore freddo
un cambio di valore circa ogni 50esimo di secondo
un range di variazione di 0.2 bar massimo
sgasando un poco, un lieve peggioramento del fenomeno
-A motore caldo
un cambio di valore circa ogni 20imo di secondo
un range di variazione di 0.4 bar massimo (per quanto riuscivo a leggere per lo meno, dato il vortice di cambi)
sgasando un poco, un lieve peggioramento del fenomeno
In viaggio sul misto la cosa mi è sembrata ancora un pelo più accentuata (ma magari è un'impressione, dato che accelerando e frenando di continuo -giustamente direi- cambia la pressione anche significativamente, e non parlo solo di decimi di bar).

Ci aggiorniamo se e quando riesco a cavare un ragno dal buco... che amarezza però...
 
Ciao a tutti.
Sono andato oggi presso la mitica officina platinum service di Saronno.
Ho parlato con il gentile Antonio.
Concorda che sia necessario fare un check up per capire il problema.
Non sembra cosa allarmante al momento, ma settimana prossima gli devo lasciare l'auto qualche giorno per tutte le verifiche del caso.

Vi aggiorno.

Ciao!
 
Ciao a tutti.
Sono andato oggi presso la mitica officina platinum service di Saronno.
Ho parlato con il gentile Antonio.
Concorda che sia necessario fare un check up per capire il problema.
Non sembra cosa allarmante al momento, ma settimana prossima gli devo lasciare l'auto qualche giorno per tutte le verifiche del caso.

Vi aggiorno.

Ciao!
Ciao com'è andata? Sei arrivato alla soluzione?
 
Ciao.
Dopo un po' di riscontri telemetrici hanno ordinato il bulbo del sensore.
I ragazzi di platinum service hanno detto che non é un comportamento secondo loro corretto.
Hanno anche segnalato il tutto all'Alfa essendo in effetti il primo caso del genere che gli è capitato...
In effetti mi sembrava piuttosto strano che fosse normale come affermava la precedente officina.
Addirittura mi avevano detto che un'altro Stelvio lì fermo da loro aveva lo stesso identico comportamento.
Sicuramente nei primi minuti di accensione mentre l'olio si riscalda qualche minima fluttuazione la posso capire, per poi stabilizzarsi, ma non un balletto di mezzo bar sempre più vorticoso con l'aumento della temperatura...

Non appena arriverà il ricambio e sarà montato vi farò avere un responso.

A presto!
 
non hanno ancora il pezzo. oggi in compenso è arrivata lettera di richiamo, lunedì sento l'officina e gli dico che appena arriva (se arriva) il sensore pressione olio faccio fare anche il check sulla sonda (motivo del richiamo).
in ogni caso vi tengo aggiornati appena ho un barlume di evoluzione sul tutto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto