2.2 Diesel Stelvio my23 indicatore temperatura

Alby1980

Nuovo Alfista
22 Marzo 2022
7
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti
Ho ritirato il mio secondo Stelvio my23
Possedevo precedentemente uno Stelvio del 2021 red edition , poi mi sono innamorato del nuovo modello che ho ordinato appena vi è stata possibilità.
Bene a fine marzo ritiro il mio nuovo Stelvio my 23 esco dalla concessionaria e la temperatura segnalata sul display va oltre la metà .
Porto la vettura in officina che apre un ticket garanzia e fa il cambio del termostatò.
Ritiro la macchina e il difetto persiste,quindi torno in officina che tiene la macchina per un mese e mezzo sostituendo sensore temperatura olio e quadro display completo.
Risultato ritiro la macchina e dopo i vari interventi di ingegneri e prove di vario tipo in strada e su rulli mi è stato riferito che la temperatura che si visualizza sul nuovo display della Stelvio my 23 e quella dell olio e non del liquido di raffreddamento motore.
Qualcuno che ha il nuovo Stelvio my23 ha delle indicazioni in tal senso?

Grazie

Alby
 

Allegati

  • IMG_0611.jpeg
    IMG_0611.jpeg
    435.3 KB · Visualizzazioni: 802
  • Wow
Reactions: AAN
Tutte le giulia e stolvio fin dal 2015 hanno l’indicatore di temperatura dell’olio sul quandro.
Passi che l’utente non ci abbia fatto caso, ma com’è possibile che l’officina e i periti non sappiano cos’è quel simbolo?
E cos’è questa storia che se supera la metà non va bene? Per quale motivo se la zona rossa è indicata molto oltre?
 
  • Like
Reactions: Doctor T e viper307
Sulla mia la 5^ tacca si accende spesso , fin dal primo giorno che l'ho presa.
 
Ciao a tutti
Ho ritirato il mio secondo Stelvio my23
Possedevo precedentemente uno Stelvio del 2021 red edition , poi mi sono innamorato del nuovo modello che ho ordinato appena vi è stata possibilità.
Bene a fine marzo ritiro il mio nuovo Stelvio my 23 esco dalla concessionaria e la temperatura segnalata sul display va oltre la metà .
Porto la vettura in officina che apre un ticket garanzia e fa il cambio del termostatò.
Ritiro la macchina e il difetto persiste,quindi torno in officina che tiene la macchina per un mese e mezzo sostituendo sensore temperatura olio e quadro display completo.
Risultato ritiro la macchina e dopo i vari interventi di ingegneri e prove di vario tipo in strada e su rulli mi è stato riferito che la temperatura che si visualizza sul nuovo display della Stelvio my 23 e quella dell olio e non del liquido di raffreddamento motore.
Qualcuno che ha il nuovo Stelvio my23 ha delle indicazioni in tal senso?

Grazie

Alby
asta a visualizzare anche la temperatura dell’acqua per rendersi conto che è tutto era tutto ok.
La temperatura dell’olio varia in base allo stile e condizioni di guida perché l’olio non è regolato dal termostatò come per l’acqua. Questo perché la funzione dell’olio è molto diversa da quella dell’acqua
 
Chiaro che se prima di passare il filtro olio, l'olio passa per lo scambiatore di calore e cede il suo calore all'acqua, in condizioni normali la temperatura dell'olio dipende direttamente da quella dell'acqua. Dovrebbe essere un decina di gradi sopra in condizioni di carico massimo.
Se si accende il quinto segmento della temperatura olio bisogna controllare la temperatura dell'acqua e se è troppo alta, bisogna controllare il termostato acqua ed i sensori temperatira acqua. Non ultimo potrebbe esserci una bolla d'aria nello scambiatore olio acqua.... speriamo di no.
Se la temperatura dell'acqua è normale e l'olio diventa facilmente troppo caldo, io svuoterei il circuito dell'acqua e ricaricherei dopo aver fatto il vuoto nel cicuito acqua con apposito strumento ad effetto venturi.
 
Ciao a tutti
Ho ritirato il mio secondo Stelvio my23
Possedevo precedentemente uno Stelvio del 2021 red edition , poi mi sono innamorato del nuovo modello che ho ordinato appena vi è stata possibilità.
Bene a fine marzo ritiro il mio nuovo Stelvio my 23 esco dalla concessionaria e la temperatura segnalata sul display va oltre la metà .
Porto la vettura in officina che apre un ticket garanzia e fa il cambio del termostatò.
Ritiro la macchina e il difetto persiste,quindi torno in officina che tiene la macchina per un mese e mezzo sostituendo sensore temperatura olio e quadro display completo.
Risultato ritiro la macchina e dopo i vari interventi di ingegneri e prove di vario tipo in strada e su rulli mi è stato riferito che la temperatura che si visualizza sul nuovo display della Stelvio my 23 e quella dell olio e non del liquido di raffreddamento motore.
Qualcuno che ha il nuovo Stelvio my23 ha delle indicazioni in tal senso?

Grazie

Alby
che dire....hai incontrato il fior fior degli ingegneri e meccanici italici......da esserne veramente fieri.... 🔝🤢🤮.

P.S. consiglio: la prossima volta che acquisti una vettura studia con attenzione il manuale, e se proprio non trovi risposte chiedi quì.
 
è così anche sulla mia, è normale. Se hai guida "allegra" ovviamente la temp olio sale, ma non supera mai il 3° segmento.
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Pubblicità - Continua a leggere sotto