2.2 Diesel Stelvio my23 indicatore temperatura

Diciamo che è la seconda Stelvio che possiedo ……e non mi ero mai posto il problema poiché la precedente non andava mai oltre la metà dell’ indicatore della temperatura sebbene avessi il piede pesante
Forse vivi in una regione non troppo calda. La mia Q4 210 CV MY 2019 se la tiro d'estate (temperatura ambiente: 35 - 40 gradi Celsius) porta la temp dell'olio di una tacca sopra la metà. So che è normale ma quando vedo la quinta tacca accesa affondo un po' meno sul gas....non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Sulla mia la 5^ tacca si accende spesso , fin dal primo giorno che l'ho presa.
si ma la vecchia strumentazione ha 8 tacchette totali, quella nuova 4 (seppur con indicazione parziale)
 
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Anche se la vecchia è diversa la scala io ho visto per la prima volta la quinta tacca andando a pieno carico con oltre 42 gradi a 180kmh in salita .......poi è tornato alla quarta tacca quando ho ripreso la pianura
 
La temperatura olio è molto meno variabile rispetto alle generazioni precedenti di vetture dotate di sistemi di scambio olio aria. Questo perche la giulia stelvio dispone di uno scambiatore con l'acqua del raffreddamento.
Naturalmente l'olio in condizioni di carico assobe molto del calore prodotto, proprio perchè lubrifica le parti in attrito ed i cilindri motore, anzi più ne assorbe più omogenea sarà la temperatura all'interno del motore e questo è sicuramente un bene per tutta la meccanica.
Se una volta si tendeva a mettere un olio estivo ed uno invernale ed a proporre tabelle termiche in base alla temperatura esterna per i vari olii è perchè gli scambiatori termici erano veramente poco diffusi ed al massimo esistevano le mitiche coppe dell'olio alettate di alfa romeo.
L'ideale sarebbe che lo scambiatore di calore consentisse all'olio di cedere tutto il calore accumulato all'acqua di raffreddamento tornando ai novanta cento gradi e quindi il calore scambiato raggiungesse il radiatore acqua della vettura. Nei fatti questo scambio, come qualsiasi altro tipo di scambio termico, ha il limite della capacità di scambio dello scambiatore e della temperatura dell'acqua che riesce a garntire il radiatore dell'impianto.
Peraltro ho osservato che la temperatura dell'olio aumenta di più con un olio 0w30 piuttosto che con lo 0w20 e questo ci starebbe con la maggior capacità di assorbire calore del fluido più denso. naturalmente il tutto ha dei margini molto molto ampi ed un olio un poco più caldo non influisce negativamente sul funzionamento del motore.
In estate aggiungiamo che davanti al radiatore dell'acqua abbiamo lo scambiatore termico del gas compresso (condensatore) dell'aria condizionata e se l'impiato funziona a pieno regime l'ingresso del condensatore del gas proveniente dal compressore può essere anche a 60 gradi.
Quello che risoverebbe molti problemi sarebbero le bocchette di ventilazione sul cofano adottate solo sulla quadrifoglio
 
Anche se la vecchia è diversa la scala io ho visto per la prima volta la quinta tacca andando a pieno carico con oltre 42 gradi a 180kmh in salita .......poi è tornato alla quarta tacca quando ho ripreso la pianura
la quinta tacca si accende se sono 30 o più gradi e salgo a 80 al ora la salita di alcuni km prima di casa (strada ampia e larga con limite dei 90 quindi 80 è andare piano in pratica)
se invece procedo a tutto gas la quinta tacchetta non si accende

motivo? chiedendo molta potenza il termostato radiatore si apre al massimo, procedendo con poco gas invece resta parzialmente chiuso così da tenere più caldo (e leggermente più efficiente) il motore
 
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Questo è un maranza
beh che al 2.2 hanno rifilato lo 0w20 per le emissioni anziché per una protezione ottimale ad alta temperatura è poco ma sicuro.

altrimenti sono scemi in BMW che sui diesel di ultima generazione usano lo 0w30? non credo...

anche il 1.3 mjet con adblue gli hanno rifilato lo 0w20 mentre quel motore è nato con ben altri olio, da 5w40 a 5w30, poi 0w30 e infine "magicamente" 0w20
 
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è ormai ben noto che lo 0w20 serve ad fca per l'omologazione, ma soprattutto si degrada molto rapidamente e quindi deve essere cambiato spesso.
Chi è in garanzia od in estensione è costretto ad usarlo per ovvi motivi, gli altri possono orientarsi su uno 0w30 e vedere come và, di solito và meglio.
Anche nel video si fà riferimento alla famosa tabella termica degli olii, che è divenuta molto relativa con l'uso degli scambiatori olio acqua, un bel miglioramento rispetto alle precedenti soluzioni di scambio olio aria, in quanto l'acqua del raffreddamento è a temperatura quasi costante e lo scambiatore acqua olio è in grado di trasferire grandi quantità di calore in piccole dimensioni.
Ovviamente tutto il calore deve essere ceduto dal radiatore dell'acqua, ma le dimensioni sono tali che il sistema non dovrebbe poter andare mai in crisi.
 
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