2.2 Diesel Stelvio my23 indicatore temperatura

Usa la macchina per 20/30 chilometri e fammi sapere entrambe le temperature come sono
Oggi ho fatto 50 km di fila, temperatura acqua 65 gradi, temperatura olio una tacca, ho viaggiato ad una media di 120/130 1500/1800 giro più o meno
 
Oggi ho fatto 50 km di fila, temperatura acqua 65 gradi, temperatura olio una tacca, ho viaggiato ad una media di 120/130 1500/1800 giro più o meno
Allora hai un problema alla valvola termostatica. Rimane sempre aperta. Ti consiglio di risolvere al più presto perché il motore ne potrebbe risentire, oltre al fatto che consumi più carburante
 
  • Like
Reactions: Aigor e danardi
Ciao a tutti
Ho ritirato il mio secondo Stelvio my23
Possedevo precedentemente uno Stelvio del 2021 red edition , poi mi sono innamorato del nuovo modello che ho ordinato appena vi è stata possibilità.
Bene a fine marzo ritiro il mio nuovo Stelvio my 23 esco dalla concessionaria e la temperatura segnalata sul display va oltre la metà .
Porto la vettura in officina che apre un ticket garanzia e fa il cambio del termostatò.
Ritiro la macchina e il difetto persiste,quindi torno in officina che tiene la macchina per un mese e mezzo sostituendo sensore temperatura olio e quadro display completo.
Risultato ritiro la macchina e dopo i vari interventi di ingegneri e prove di vario tipo in strada e su rulli mi è stato riferito che la temperatura che si visualizza sul nuovo display della Stelvio my 23 e quella dell olio e non del liquido di raffreddamento motore.
Qualcuno che ha il nuovo Stelvio my23 ha delle indicazioni in tal senso?

Grazie

Alby
È la temperatura dell'olio, sei riuscito a visualizzare sul display anche la temperatura acqua? Io ho uno Stelvio 2023 e non la trovo, la vedo solo con OBD
 
È la temperatura dell'olio, sei riuscito a visualizzare sul display anche la temperatura acqua? Io ho uno Stelvio 2023 e non la trovo, la vedo solo con OBD
Non si può visualizzare la temperatura dell'acqua sul my23 se non con obd. In tutte le giulia e stelvio si visualizza solo la temperatura dell'olio, quella dell'acqua solo nei sottomenù e nei my precedenti.
 
Allora hai un problema alla valvola termostatica. Rimane sempre aperta. Ti consiglio di risolvere al più presto perché il motore ne potrebbe risentire, oltre al fatto che consumi più carburante
Confermo: situazione identica alla mia, Stellantis ha al momento la mia auto in manutenzione per la sostituzione della valvola termostatica.
Allora hai un problema alla valvola termostatica. Rimane sempre aperta. Ti consiglio di risolvere al più presto perché il motore ne potrebbe risentire, oltre al fatto che consumi più carburante
Vurt, per favore, come potrebbe risentirne il motore? Grazie
 
  • Like
Reactions: VURT
Confermo: situazione identica alla mia, Stellantis ha al momento la mia auto in manutenzione per la sostituzione della valvola termostatica.

Vurt, per favore, come potrebbe risentirne il motore? Grazie
I motori devono lavorare a temperatura costante, perché a temperature più basse possono cedere strutturalmente
 
  • Like
Reactions: Aigor
Oggi ho fatto 50 km di fila, temperatura acqua 65 gradi, temperatura olio una tacca, ho viaggiato ad una media di 120/130 1500/1800 giro più o meno
Lo sai che anche io ho avuto lo stesso problema? Sembra che si sia risolto staccando il sensore ibs che forse non facendo caricare come si deve la batteria, la centralina sotto un certo livello tiene la valvola aperta per evitare che la tensione sia così bassa da non far funzionare la valvola che è elettrica non meccanica.
 
Lo sai che anche io ho avuto lo stesso problema? Sembra che si sia risolto staccando il sensore ibs che forse non facendo caricare come si deve la batteria, la centralina sotto un certo livello tiene la valvola aperta per evitare che la tensione sia così bassa da non far funzionare la valvola che è elettrica non meccanica.
Ho fatto 1000 km con la macchina e la batteria sta all'80%, forse il problema allora è questo, come faccio a staccare il sensore IBS?
 
2023, oggi sono andato in officina e mi hanno detto che è normale perché essendo nuova ha chiaramente olio nuovo, l'olio nuovo sale meno di temperatura, più si usura e più si scalda
Ma chi te lo ha detto e' un meccanico? Forse e' un farmacista...
E sarebbe un officina autorizzata?
Confermo: situazione identica alla mia, Stellantis ha al momento la mia auto in manutenzione per la sostituzione della valvola termostatica.

Vurt, per favore, come potrebbe risentirne il motore? Grazie
Mica niente lo spacchi...
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma chi te lo ha detto e' un meccanico? Forse e' un farmacista...
E sarebbe un officina autorizzata?

Mica niente lo spacchi...
I disgraziati mi hanno detto che "d'inverno non c'è problema"... Officina autorizzata AR e non solo (non so se posso fare nomi ma rivendono anche McLaren...)