Stelvio ondeggia in autostrada

allora, io ormai ho quasi 190000 km fatti con l mia stelvio rwd in quasi 3 anni. Ribadisco che questa auto è un gioiello di tecnica telaistica nella sua fascia di appartenenenza e io che inizio ad aver egli ammortizzatori un po' scarichi avverto che l'auto negli avvallamenti in autostrada ad alta velocità è piu secca nelle reazioni ma poco ma in tema di handling è sempre una spanna sopra a tutte, credo veramente che l'effetto galleggiamento sia dovuto apressiona sbagliata magari le hai messe a 2,6 a freddo e poi a caldo vai vero si 3 bar e ci credo che sia poco stabile...............io a freddo le metto sempre a 2,3 avanti e 2,4 dietro perchè prima le mettevo a 2,1 avanti e 2,3 dietro, con il fresco le gomma vanti soffrivano (consumavano male perchè troppo basse ed essendo /60 lavoravano troppo) ora ho trovato l'equilibrio .
 
  • Like
Reactions: gigalfa e RGS1000
allora, io ormai ho quasi 190000 km fatti con l mia stelvio rwd in quasi 3 anni. Ribadisco che questa auto è un gioiello di tecnica telaistica nella sua fascia di appartenenenza e io che inizio ad aver egli ammortizzatori un po' scarichi avverto che l'auto negli avvallamenti in autostrada ad alta velocità è piu secca nelle reazioni ma poco ma in tema di handling è sempre una spanna sopra a tutte, credo veramente che l'effetto galleggiamento sia dovuto apressiona sbagliata magari le hai messe a 2,6 a freddo e poi a caldo vai vero si 3 bar e ci credo che sia poco stabile...............io a freddo le metto sempre a 2,3 avanti e 2,4 dietro perchè prima le mettevo a 2,1 avanti e 2,3 dietro, con il fresco le gomma vanti soffrivano (consumavano male perchè troppo basse ed essendo /60 lavoravano troppo) ora ho trovato l'equilibrio .
2.5/2.6 a caldo è sicuramente un valore equilibrato infatti
 
Buonasera a tutti, dopo 30 anni di Alfa Romeo fino alla precedente 159 1.9 JTDm sono da poche settimane felice ed entusiasta possessore di una splendida Stelvio 2.2 turbodiesel 210 CV Veloce. Tutto bene ma un comportamento autostradale mi lascia alquanto perplesso: la vettura da la sensazione, ma non solo sensazione, di oscillare, di avere una sorta di galleggiamento all'anteriore, di seguire fin troppo la strada, insomma una sensazione poco piacevole che procura tensioni ed ansie alla guida, non capisco e non mi sono ancora abituato a questo comportamento alquanto inaspettato....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera a tutti, dopo 30 anni di Alfa Romeo fino alla precedente 159 1.9 JTDm sono da poche settimane felice ed entusiasta possessore di una splendida Stelvio 2.2 turbodiesel 210 CV Veloce. Tutto bene ma un comportamento autostradale mi lascia alquanto perplesso: la vettura da la sensazione, ma non solo sensazione, di oscillare, di avere una sorta di galleggiamento all'anteriore, di seguire fin troppo la strada, insomma una sensazione poco piacevole che procura tensioni ed ansie alla guida, non capisco e non mi sono ancora abituato a questo comportamento alquanto inaspettato....
diciamo che specificare misura pneumatici, modello pneumatici e pressioni di gonfiaggio sarebbe la prima cosa da fare...
 
diciamo che specificare misura pneumatici, modello pneumatici e pressioni di gonfiaggio sarebbe la prima cosa da fare...
Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 SUV misura 255/45-20, al momento non conosco la pressione gonfiaggio che è quella da consegna auto nuova presso concessionario ufficiale
 
Non e’ affatto normale, la vettura è’ piantata. Sicuramente la pressione ( che puoi controllare da info)sarà di almeno 2.5 ( a me e’ stata consegnata a 2.6) ma questo non giustifica il comportamento che descrivi
 
Questo vedo dall' infotaiment, sarà la pressione effettiva?
 

Allegati

  • PRESSIONE pneumatici.jpg
    PRESSIONE pneumatici.jpg
    288.5 KB · Visualizzazioni: 26
X