Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

Leggo purtroppo di non essere stato il solo ad essere appiedato dallo Stelvio, poco dopo la consegna. Dopo il cambio totale del motore e l’avvocato in mezzo per ottenere un’estensione di garanzia, ho rivisto il mese dopo l’officina per un richiamo generale e, dopo ancora un mese, si è accesa la spia dell’anticollisione, che non funziona. Da un mese sto girando così perchè non ho avuto tempo per passare, ancora una volta, in officina e perdere tempo, che proprio non mi avanza. Sul forum leggo commenti di tante persone pronte a minimizzare difetti ed esaltare virtù e non mi sento, sinceramente, in vena di così tanta accecante passione. Ho preso questa mia prima Alfa come sogno di bambino: un’auto bella e con un comportamento dinamico eccellente, ma anche con molti più problemi rispetto alle toyota e Bmw avute in precedenza, oltre a un servizio clienti assolutamente non degno del prodotto. Spendere cifre di questo genere presuppone di vivere un’esperienza adeguata, che comincia quando entri in concessionaria per prendere informazioni e fare il contratto, continua con la consegna e con l’assistenza post vendita: ad oggi tutti questi servizi e le persone coinvolte sono misurate, con le dovute eccezioni, sul target Fiat e relativi, diversi, presupposti. Dico questo perchè il gruppo dei fedelissimi affezionati è disposto a perdonare molto ma perchè i conti dell’azienda quadrino, ad essere soddisfatta deve essere una platea molto più ampia, quella che misura tanto con la ragione quanto con il cuore. E se i conti non quadrano il gioco finisce per tutti. Stelvio sta vendendo bene, è un segnale incoraggiante e spero davvero che sappiano ricambiare la fiducia di tanti vecchi, ma soprattutto, nuovi clienti.
 
Leggo purtroppo di non essere stato il solo ad essere appiedato dallo Stelvio, poco dopo la consegna. Dopo il cambio totale del motore e l’avvocato in mezzo per ottenere un’estensione di garanzia, ho rivisto il mese dopo l’officina per un richiamo generale e, dopo ancora un mese, si è accesa la spia dell’anticollisione, che non funziona. Da un mese sto girando così perchè non ho avuto tempo per passare, ancora una volta, in officina e perdere tempo, che proprio non mi avanza. Sul forum leggo commenti di tante persone pronte a minimizzare difetti ed esaltare virtù e non mi sento, sinceramente, in vena di così tanta accecante passione. Ho preso questa mia prima Alfa come sogno di bambino: un’auto bella e con un comportamento dinamico eccellente, ma anche con molti più problemi rispetto alle toyota e Bmw avute in precedenza, oltre a un servizio clienti assolutamente non degno del prodotto. Spendere cifre di questo genere presuppone di vivere un’esperienza adeguata, che comincia quando entri in concessionaria per prendere informazioni e fare il contratto, continua con la consegna e con l’assistenza post vendita: ad oggi tutti questi servizi e le persone coinvolte sono misurate, con le dovute eccezioni, sul target Fiat e relativi, diversi, presupposti. Dico questo perchè il gruppo dei fedelissimi affezionati è disposto a perdonare molto ma perchè i conti dell’azienda quadrino, ad essere soddisfatta deve essere una platea molto più ampia, quella che misura tanto con la ragione quanto con il cuore. E se i conti non quadrano il gioco finisce per tutti. Stelvio sta vendendo bene, è un segnale incoraggiante e spero davvero che sappiano ricambiare la fiducia di tanti vecchi, ma soprattutto, nuovi clienti.
Sai che stanno richiamando tutte le bmw serie da 1 a 5, x3 e x6 diesel perché su alcune gli esplode il motore in marcia?
Sulle Toyota nulla da dire. Per me sono le migliori assieme alle hyundai.
 
Sai che stanno richiamando tutte le bmw serie da 1 a 5, x3 e x6 diesel perché su alcune gli esplode il motore in marcia?
Sulle Toyota nulla da dire. Per me sono le migliori assieme alle hyundai.
Bmw ne ho avuta una sola (la vettura prima dello Stelvio), eccellente esperienza ma una non fa testo. Di Toyota parlo per diverse auto avute senza davvero nessun problema, restando in famiglia ho avuto anche una Lexus e alla mancanza di difetti si aggiungeva un servizio di prim’ordine, compreso ritiro a domicilio e riconsegna in occasione dei tagliandi, altra roba. Un tempo le facevano buone ma brutte, poi hanno imparato a farle anche belle. Stelvio rimane diverso, migliore, per la gratificazione nella guida.
 
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Buongiorno,

vi scrivo per rendervi partecipi di questa triste storia che mi ha visto protagonista mio malgrado e di cui non conosco ancora quale sarà l'esito finale.

I primi giorni di luglio 2018 mi reco presso una concessionaria Alfa a Milano insieme a mio figlio di 10 anni, grande appassionato di macchine ed innamorato della Stelvio. In precedenza, infatti, avevo fatto insieme a lui il test drive presso un'altra concessionaria e la macchina mi aveva entusiasmato per la formidabile tenuta di strada e il grande spunto.

Decido, quindi, in occasione del giorno del suo compleanno che cade proprio ai primi di luglio, di fargli la sorpresa portandolo in concessionaria e deciso a comprare la macchina scegliendo tra quelle in pronta consegna o anche tra quelle da ordinare.

Dopo varie ipotesi decidiamo di propendere per una Stelvio blu montecarlo 2200 turbodiesel 180 CV, non in pronta consegna ma da far arrivare dal deposito (Cassino?).

25 luglio: immatricolazione auto

27 luglio: consegna auto. Per l’occasione mio figlio, elettrizzato per l’acquisto e desideroso di fare il viaggio inaugurale con il papà e la mamma, torna appositamente dal mare.

27-29 luglio: viaggio in Liguria e la sera del 29 torno a Milano da solo per riprendere il lavoro.

Guardando l’area comune del garage noto delle macchie che penso siano relative al condizionatore (acqua). Il giorno dopo andando a lavorare noto però che le macchie non sono scomparse e quindi mi viene il dubbio che possano essere macchie d’olio.

Chiamata la concessionaria, concordo intervento in officina. Macchina ferma

2 agosto: consegna dell’auto all’officina che individua un abbondante perdita d’olio. Secondo uno dei meccanici ancora qualche km e si sarebbe accesa la spia dell’olio che voleva dire “ elevato rischio grippaggio”. Macchina ferma, i meccanici non possono metterci mano, devono aspettare tecnici da Torino….macchina ferma e non so ancora da dove arrivi il problema.

2 agosto: chiamo il customer care di Alfa per segnalare il problema e faccio notare che la settimana successiva devo partire per le vacanze con la famiglia.


3 agosto: ………………….

4 agosto: ………………….

5 agosto:…………………..

6 agosto:…………………..

7 agosto:…………………..richiamo il customer care, mi richiama la responsabile “buongiorno, lo so che aveva fatto richiesta il 3 aqosto ma la pratica mi è stata segnalata adesso”….potete capire lo sconforto.


Ve la faccio breve:

STELVIO NUOVA appena acquistata, valore commerciale 55mila euro, dopo due giorni dal ritiro rischio di grippaggio per perdita dolio, ferma in officina per alcuni giorni finchè decidono di smontarla (da Torino avevano detto di aspettare fino a settembre perché al momento non avevano tecnici da poter mandare causa periodo feriale), CAUSA DEL GUASTO: NON CORRETTA CALZATURA DEL PARAOLIO ALBERO MOTORE LATO VOLANO.

Al momento in cui scrivo sono arrivati i pezzi di ricambio, LA MACCHINA E’ STATA LETTERALMENTE SVENTRATA, MOTORE/CAMBIO SMONTATI, non vi allego le foto per non rattristarvi…..il customer care si limita a dire che la riparazione avrà la garanzia Alfa di due anni come da condizioni contrattuali….

Questo è il rilancio che Marchionne aveva sognato per l’alfa romeo? Che cosa fareste se foste nei miei panni?

Io, nel frattempo ho mandato una raccomandata alla concessionaria chiedendo, come da codice dei consumatori, la sostituzione della macchina; il customer care mi dice che non è possibile e che mi devo tenere la macchina con i tradizionali 2 anni di garanzia…voi che cosa fareste?

Io so solo che al mare c’è un bambino che sognava di poter andare in vacanza con il suo papà e con la sua amata STELVIO…forse dovrò spiegargli che è arrivato il momento di smettere di sognare....


Christian e Tommy.
Condivido quello che hai scritto perché mi è successo di ritrovarmi la mia BMW con avantreno completamente smontato per un difetto di montaggio dei cuscinetti superiori delle molle ..... il difetto è stato risolto ma a distanza di ormai 3 anni ed altri problemi non risolti sono ancora incavolato e deluso del prodotto e del Marchio PREMIUM BMW ..... speravo di sostituirla con Stelvio ma sto aspettando il restyling anche se questo tuo problema può succedere in qualsiasi momento di fabbricazione per negligenza del personale in catena di montaggio motore .... non per un paraolio difettoso.
È vergognoso e non aggiungo altro visto che i soldi li vogliono buoni.
 
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Condivido quello che hai scritto perché mi è successo di ritrovarmi la mia BMW con avantreno completamente smontato per un difetto di montaggio dei cuscinetti superiori delle molle ..... il difetto è stato risolto ma a distanza di ormai 3 anni ed altri problemi non risolti sono ancora incavolato e deluso del prodotto e del Marchio PREMIUM BMW ..... speravo di sostituirla con Stelvio ma sto aspettando il restyling anche se questo tuo problema può succedere in qualsiasi momento di fabbricazione per negligenza del personale in catena di montaggio motore .... non per un paraolio difettoso.
È vergognoso e non aggiungo altro visto che i soldi li vogliono buoni.
Evidentemente tutto il mondo è paese...
Marchio che vai, difetto che trovi...
 
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Reactions: fabereng
Bmw ne ho avuta una sola (la vettura prima dello Stelvio), eccellente esperienza ma una non fa testo. Di Toyota parlo per diverse auto avute senza davvero nessun problema, restando in famiglia ho avuto anche una Lexus e alla mancanza di difetti si aggiungeva un servizio di prim’ordine, compreso ritiro a domicilio e riconsegna in occasione dei tagliandi, altra roba. Un tempo le facevano buone ma brutte, poi hanno imparato a farle anche belle. Stelvio rimane diverso, migliore, per la gratificazione nella guida.
Quella fallata di BMW è toccata a me ......
 
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Vuoi mettere con il cambio della mia M3 esploso dopo 80 km (ottanta, non ottomila o ottantamila...)?
Purtroppo sono macchine ed in tal senso costituite da migliaia di componenti assemblati (a volte) a mano da degli uomini che come tutti possono avere i loro 5 minuti di amnesia totale... Purtroppo questi 5 minuti dovrebbero essere "tenuti a bada" dal reparto controllo qualità ma li... ogni mondo è paese appunto.

Sarebbe bello che l'OP facesse sapere se è tutto risolto.
 
i manufatti sono soggetti a rotture.. e più componenti hanno più ci sono pezzi che possono rompersi
Concordo che un pezzo possa essere "fallato" ma qui si parla di errori di montaggio (mano d'opera non specializzata e forse poco retribuita) come successo nella mia BMW nel quale marchio PREMIUM confidavo in una qualità migliore delle RENAULT e FIAT che avevo posseduto in precedenza (per inciso ho una FIAT PANDA METANO DAL 2009 ed è eccezionale sotto tutti i punti di vista).
Purtroppo i prezzi d'acquisto sono alti da PREMIUM ma il resto lascia molto a desiderare ed in BMW Italia sono degli Incompetenti e buffoni.
Se Alfa è PREMIUM (nel prezzo sicuramente) troveremo gli stessi difetti.
 
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Posso essere in disaccordo con te?
Sulla manodopera non specializzata e sui salari forse, a meno che tu sia un sindacalista FIOM, eviterei commenti che specialmente in un forum, non sono ideali...
Avendoci lavorato e lavorandoci (da esterno) posso dirti che le fabbriche FCA non sono più quelle del 1950; da quando si chiamano aziende, la formazione è uno dei pilastri del funzionamento di queste strutture: ad ogni lancio modello sono molte le ore di formazione ad ogni livello che vengono fatte.
Poi anche il mega operaio specializzato (anche quello tedesco) si può perdere a parlare di quanto abbia passato bene la serata e di conseguenza si dimentica di stringere il paraolio. Questo non lo chiamerei incompetenza o bassa retribuzione ma solo "errore umano". E in 30 anni di aziende in Italia e nel mondo ne ho visti di errori umani anche quelli che sono costati la pelle a qualcuno...

E complimenti per la tua ultima citazione: verrebbe voglia di comprare solo DACIA dato che non è premium....
Non sono un fan boy, tranquillo, le rogne che avrò con lo Stelvio le chiarirò con l'officina, o se servirà anche sopra (gli avvocati ce li ho in casa...) ma fare un processo alle intenzioni...
Ovviamente tutto questo è una MIA opinione sulla quale tu o chiunque potete essere in disaccordo; si fa per parlare non per convincere nessuno, la vita è già difficile così....
 
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