2.9 V6 Benzina Stelvio QV Consumi - 2.9 tb 510cv

Dopo circa 45 mila km il triplo b segna consumo medio 7,8 km litro.
Piede pesante il giusto per un 280 cv.
 
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie

Ciao Arabafenice,

Ce l'ho da una settimana, per cui sicuramente presto per dirlo, ma a prima impressione, il consumo dipende interamente da come intendi guidarla.

Nel senso che la differenza tra Dynamic (non parliamo neanche del mode RACE) e Advanced Efficiency mi sembra abissale.
La macchina, in A, va a giri bassi, silenziosissima, e il consumo dovrebbe essere intorno ai 10 L / 100 KM.

Invece in Dynamic, già siamo sui 13-14 L / 100 km, specie se guidi in strade limitate a 60-80 kmH (il mio caso perché abito in periferia) e quindi puoi "tirarla" un attimino.

Ti sapro dire di piu prossimamente. Poi chiaramente, in città nel traffico non ha molto senso stare in Dynamic. Ma appena hai spazio, i consumi lasciano il tempo che trovano e non saprai resistere ai mode D & Race, fidati.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao Arabafenice,

Nel senso che la differenza tra Dynamic (non parliamo neanche del mode RACE) e Advanced Efficiency mi sembra abissale.
La macchina, in A, va a giri bassi, silenziosissima, e il consumo dovrebbe essere intorno ai 10 L / 100 KM.
.

Io avevo la 280 che consumava poco, non era raro fare 10km con un litro mentre nei lunghi viaggi in autostrada facevo anche 13. Passato alla QV consuma dal 20 al 30% in pi` per cui non e` raro fare i 7 con un litro. Per ora ho fatto 3300km vediamo se con il motore piu` rodato cambia ma non credo. da A a D ci sono differenze ma non enormi, comunque non me ne frega niente, va bene cosi`, oltretutot vivo in USA e la benzina costa poco rispetto all'Italia
 
Insomma chi compra un'auto del genere, anche come filosofia, non dovrebbe preoccuparsi dei consumi. IMHO
ma certo, il problema non sono infatti i consumi ma il serbatoio troppo piccolo per un'auto del genere. Questa e` un auto che doveva avere un serbatoio da 100 litri. Almeno 85.
 
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie
Con la QV faccio tra i 6 ed i 7 in citta` ed i 9 in autostrada senza esagerare ed usando la velocita` preimpostata. Il tre cilindri mi pare che non intervenga quasi mai. Causa Covid non ho ancora fatto viaggi lunghi, forse in quelle condizioni consuma un po' meno.
 
ma certo, il problema non sono infatti i consumi ma il serbatoio troppo piccolo per un'auto del genere. Questa e` un auto che doveva avere un serbatoio da 100 litri. Almeno 85.
Assolutamente. Ce l'ho e la piu` grande rottura di coglioni e` il rifornimento cosi` frequente. Per il resto e` perfetta
 
Ieri ho fatto 500Km , autostrada circa il 40% il resto collina ed un poco di pianeggiante . In alcune situazioni ho spinto parecchio ad esempio nel salire e scendere da un passo qui in California tra Napa Valley e Lake County. Ho ottenuto il sorprendente risultato di 9.5km/litro. L’auto è cambiata molto dai primi giorni ad oggi con 8000km
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ieri ho fatto 500Km , autostrada circa il 40% il resto collina ed un poco di pianeggiante . In alcune situazioni ho spinto parecchio ad esempio nel salire e scendere da un passo qui in California tra Napa Valley e Lake County. Ho ottenuto il sorprendente risultato di 9.5km/litro. L’auto è cambiata molto dai primi giorni ad oggi con 8000km
Spingendo parecchio 9,5 km/l sono veramente molti. Io con la 280cv su un percorso di 320km, di cui circa 160 in autostrada a velocità codice, 70km in autostrada di montagna spingendo parecchio e il resto di montagna con tornanti e salite impegnative ho percorso circa 7,8 km/l. Per cui davvero la Quadrifoglio consuma poco!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate..sto leggendo queste pagine e mi chiedo: ma che senso ha di parlare o di sapere quanto consumi avendo acquistato o ci si accinge ad acquistare una macchina che ha 510 CV? È come se io volessi acquistare una Ferrari, entro in concessionaria e chiedo quanto consuma prima ancora di sapere quanto costi!! Si sa a priori che nella migliore ipotesi mi fa il 5-6 oppure il 6-7 Km/l. A questo punto ci monto un impianto GPL e vado comunque in giro con una macchina che è un mostro di potenza ( tanto con l'impianto GPL è vero che si perde una percentuale di potenza, ma che vuoi che siano 30-40 CV in meno rispetto a tutti quei CV che ho ancora a disposizione?)
 

Discussioni Simili

Risposte
152
Visualizzazioni
86K