2.9 V6 Benzina Stelvio QV Consumi - 2.9 tb 510cv

MaxSar

Alfista principiante
12 Novembre 2017
44
31
19
47
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2.0 280 cv
Dopo circa 45 mila km il triplo b segna consumo medio 7,8 km litro.
Piede pesante il giusto per un 280 cv.

Marco Brt

Alfista principiante
25 Maggio 2020
14
27
14
Regione
Svizzera
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
Quadrifoglio
Altre Auto
Range Rover Evoque HSE 240cv
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie

Ciao Arabafenice,

Ce l'ho da una settimana, per cui sicuramente presto per dirlo, ma a prima impressione, il consumo dipende interamente da come intendi guidarla.

Nel senso che la differenza tra Dynamic (non parliamo neanche del mode RACE) e Advanced Efficiency mi sembra abissale.
La macchina, in A, va a giri bassi, silenziosissima, e il consumo dovrebbe essere intorno ai 10 L / 100 KM.

Invece in Dynamic, già siamo sui 13-14 L / 100 km, specie se guidi in strade limitate a 60-80 kmH (il mio caso perché abito in periferia) e quindi puoi "tirarla" un attimino.

Ti sapro dire di piu prossimamente. Poi chiaramente, in città nel traffico non ha molto senso stare in Dynamic. Ma appena hai spazio, i consumi lasciano il tempo che trovano e non saprai resistere ai mode D & Race, fidati.

• Like
Reactions: esodar1981

California-Alfista

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
28
12
4
Regione
No Italy
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2L Turbo 280HP
Altre Auto
Porsche 911 Turbo, Mercedes C250
Ciao Arabafenice,

Nel senso che la differenza tra Dynamic (non parliamo neanche del mode RACE) e Advanced Efficiency mi sembra abissale.
La macchina, in A, va a giri bassi, silenziosissima, e il consumo dovrebbe essere intorno ai 10 L / 100 KM.
.

Io avevo la 280 che consumava poco, non era raro fare 10km con un litro mentre nei lunghi viaggi in autostrada facevo anche 13. Passato alla QV consuma dal 20 al 30% in pi` per cui non e` raro fare i 7 con un litro. Per ora ho fatto 3300km vediamo se con il motore piu` rodato cambia ma non credo. da A a D ci sono differenze ma non enormi, comunque non me ne frega niente, va bene cosi`, oltretutot vivo in USA e la benzina costa poco rispetto all'Italia

California-Alfista

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
28
12
4
Regione
No Italy
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2L Turbo 280HP
Altre Auto
Insomma chi compra un'auto del genere, anche come filosofia, non dovrebbe preoccuparsi dei consumi. IMHO
ma certo, il problema non sono infatti i consumi ma il serbatoio troppo piccolo per un'auto del genere. Questa e` un auto che doveva avere un serbatoio da 100 litri. Almeno 85.

California-Alfista

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
28
12
4
Regione
No Italy
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2L Turbo 280HP
Altre Auto
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie
Con la QV faccio tra i 6 ed i 7 in citta` ed i 9 in autostrada senza esagerare ed usando la velocita` preimpostata. Il tre cilindri mi pare che non intervenga quasi mai. Causa Covid non ho ancora fatto viaggi lunghi, forse in quelle condizioni consuma un po' meno.

California-Alfista

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
28
12
4
Regione
No Italy
AlfaRomeo
Stelvio
Motore
2L Turbo 280HP
Altre Auto
ma certo, il problema non sono infatti i consumi ma il serbatoio troppo piccolo per un'auto del genere. Questa e` un auto che doveva avere un serbatoio da 100 litri. Almeno 85.
Assolutamente. Ce l'ho e la piu` grande rottura di coglioni e` il rifornimento cosi` frequente. Per il resto e` perfetta

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente