Ciao..soprattutto metti olio idroguida se manca ( primo controllo da fare per poi poter discutere altro se non risolvi )..
individua la vaschetta nel vano motore, apri il tappo e ci guardi dentro (se serve con la luce del cellulare),
se non vedi liquido (è rossastro o bruno) vuol dire è tutta vuota e ne manca parecchio, ci impieghi solo un minuto di tempo
se è vuota, prima puoi anche solo rabboccare per arrivare almeno vicino alla tacca del livello minimo ( e se non vuoi comprare la boccettina di liquido ATF, cioè liquido per idroguide, che poi tu rimane in giro in cantina, ripassi dal meccanico e fa lui ) e vedere se era questo il motivo
poi in un secondo momento ci sta anche di perderci un po' più tempo come dice
@gigivicenza
a provare a sostituire l'olio con altro più fresco, non sempre ma in qualche caso può fare la differenza ( si prova a cambiare l'olio prima di arrivare a smontare la pompa idroguida ), ci va un'oretta di tempo, una grossa siringa, magari (non indispensabile) con aggiunto un tubicino, un contenitore vecchio dove mettere l'olio esausto (che poi va portato in officina per lo smaltimento corretto) comunque è una manutenzione utile che allunga la vita dell'impianto,
ma prima cosa è che ci sia abbastanza olio, vecchio o nuovo è già meglio che senza
Ps.: vero anche cosa diceva
@M@urizio, che se manca liquido dovrebbero esserci dei rumori,
(almeno sulle auto datate che uso io) ma se non guardi nella vaschetta il dubbio non te lo togli