Ciao,
mi è successo una cosa simile quando avevo una Matra Rach,
che ha le sospensioni anteriori che lavorano in modo simile alla 156
nel tuo caso è più probabile che sia altro, ad es. se dici che il caldo e le soste hanno un effetto, magari la pompa idroguida (immagino servosterzo idraulico non elettrico?) che non ha più tenuta e genera poca pressione
però farei anche un controllo per quanto segue ( snodi inferiori ) perchè nel caso potrebbe essere una situazione pericolosa:
sulla Matra lo sterzo diventava sempre più pesante, faci rifare la scatola sterzo e non risolsi, poi dal meccanico mettemmo la macchina sul ponte e vedendo come erano progettate le sospensioni (in quel caso una barra di torsione che agisce sul braccio inferiore del quadrilatero, ma concettualmente, a parte l'uso di una molla al posto della barra di torsione, è simile alla 156) capii che stavo per perdere una ruota.. le testine di snodo tra braccio inferiore e portamozzo ruota erano usurate e stavano lottando per uscire dalla loro sede in teflon, modificando la forma della sede, questo causa un forte atrito nello snodo anche quando si vuole sterzare.. a un certo punto su una buca le testine potrebbero uscire e il portamozzo insieme alla ruota si sgancerebbero di lato dal quadrilatero inferiore, con rischio di provocare un incidente se va male, o di fare danni all'auto se va bene; cambiai i trapezi inferiori comprensivi di nuovi snodi inferiori e lo sterzo tornò leggero
un punto da chiarire:
l'ammortizzatore invece di fare forza direttamente sul portamozzo (sistema mec-person) o sul braccetto superiore (qualche prototipo da gara), spinge sul braccio inferiore del quadrilatero della sospensione ( alfa 75, alfa 156, tutte la Matra d'epoca, etc );
per cui il quadrilatero inferiore fa lavorare "in trazione" la testina inferiore del portamozzo anteriore;
cioè la testina inferiore oltre le spinte laterali in curva, regge anche il peso verticale della macchina statico e dinamico sulle buche
la testina inferiore è sovra-dimensionata, per svolgere questo lavoro aggiuntivo, però quando si usura, al contrario delle auto con mac-person che ti avvisano di cambiarle con un sonoro rumore di gioco, qui essendo sempre in tensione lo snodo sferico anche usurato potrebbe non causare evidenti rumori,
ma piano piano cerca di scavarsi una uscita a forma di imbuto dalla sua sede, l'appoggio dello testina non sarà più su tutta la sua superficie ma solo sul diametro esterno; questo se portato all'estremo causa attrito, durezza quando si girano le ruote
su un'auto recente come la 156 dotrebbero aver trovato il sistema di non far uscire le testine dal braccio anche se usurate, immagino che lo snodo abbia una forma stretta in acciaio sopra alla sede in teflon, però in caso di usura estrema anche questo sistema di sicurezza potrebbe venir consumato e fallire