Sterzo duro

Non ho letto tutta la discussione ma mi viene da chiederti se il tuo meccanico ha fatto la prova di girare le ruote a vuoto (tiranti staccati) sotto carico ovvero con ruote appoggiate. Potrebbero essere le ralle degli ammortizzatori distrutte.
 
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I bracci inferiori li avevo già cambiati un paio di anni fa.
No io intendo le testine della scatola dello sterzo, non dei bracci.
Comunque se ha controllato anche le testine dei tiranti della scatola dello sterzo a questo punto potrebbe essere la scatola o la pompa...fai prima a rettificare la scatola e poi la pompa...ma dipende dal tuo meccanico.
 
Non ho letto tutta la discussione ma mi viene da chiederti se il tuo meccanico ha fatto la prova di girare le ruote a vuoto (tiranti staccati) sotto carico ovvero con ruote appoggiate. Potrebbero essere le ralle degli ammortizzatori distrutte.
Le ralle le avevo messe nuove proprio perché pensavo fossero quelle, ma non è cambiato nulla
No io intendo le testine della scatola dello sterzo, non dei bracci.
Comunque se ha controllato anche le testine dei tiranti della scatola dello sterzo a questo punto potrebbe essere la scatola o la pompa...fai prima a rettificare la scatola e poi la pompa...ma dipende dal tuo meccanico.
CRedo anch'io sia una delle due cose, solo che tra pompa e rettifica della scatola mi partono tranquillamente mille euro...:(
 
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Ciao,
rileggendo la descrizione e anche per il fatto che i bracci inferiori con lo snodo li hai già cambiati di recente,
io scommetterei sulla pompa idroguida che all'interno non fa più tenuta e non genera abbastanza pressione se non quando le stelle si allineano e per un po' sembra funzionare; potreste fare una prova con una pompa idroguida di recupero?

PS: chiedo per scrupolo: la 156 non ha centraline che modulano la servoassistenza, corretto? è un sistema meccanico sempre attivo in un unica modalità alla vecchia maniera? se invece fosse un sistema con possibilità di modulazione della forza di assistenza si potrebbe sospettare anche un malfunzionamento dell'eventuale elettronica di gestione (anche banalmente un cattivo contatto elettrico)

Tornando alle parti meccaniche/idrauliche:
pompa e scatola sterzo si possono far rigenerare, costa meno che prenderle nuove e non si rischia di sbagliare versione;

per la pompa si può anche rischiare a prenderne una usata (se smontata con un minimo di cura, un segnale di cura è se chi la vende ha protetto con tappi di gomma o teli di plastica e nastro adesivo i raccordi per non far entrare lo sporco esterno; anche un aspetto esterno non coperto di morchia è un altro segnale per sperare che sia in buono stato), molte usate hanno ancora parecchi km di vita utile, smontate funzionanti da auto demolite per altri motivi

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Sugli snodi, premesso già sopra che non sono i primi sospettati, ti rispondo a quanto chiedevi:

gli snodi che eventualmente se molto usurati potrebbero forse generare resistenza allo sterzo sono quelli che nella tua foto indico con la freccia verde,
ne avevamo accennato un po' di post fa; non è intuitivo che possano creare atrito se usurati, perchè normalmente siamo abituati a pensare a sospensioni più semplici (macperson) che lavorano in modo diverso, sul mecaperson il peso dell'auto e sorretto dalla parte alta dello stelo macperson, lo snodo inferiore non ha carichi verticali, se usurato non crea atrito ma solo rumori e gioco;
invece nel caso della 156 (sospensione a quadrilatero) è questo snodo inferiore che regge il peso verticale dell'auto, se diventa molto usurato la testina sotto il peso dell'auto potrebbe incunearsi in verticale nella sede che usurandosi prende una forma che da sferica diventa invece a "cono/imbuto rovesciato", andando a creare più atrito, senza gioco avvertibile finchè le ruote sono appoggiate a terra

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la prova andrebbe fatta con le ruote appoggiate a terra, però così si ha anche l'atrito del pneumatico a terra e la prova è difficile da interpretare;
allora una prova che si può fare con le ruore sospese è piuttosto vedere se questo snodo ha molto gioco verticale
(con il martinetto idraulico visibile in foto si può provare a sollevare il mozzo ruota, a mano servirebbe molta forza, perchè il gruppo mozzo è un pò pesante, e vedere su il braccio sospensione inferiore lo segue subito nel movimento oppure con qualche millimetro di ritardo, cioè con molto gioco),
comunque se non ha molto gioco ( e tu confermavi che questi bracci li hai cambiati da poco), questi snodi sferici non sono usurati abbastanza da incunearsi poi quando sono sotto carico e creare atrito allo sterzo, per cui penso le puoi depennare dai sospettati,

anche perchè mi pare di capire ci ha guardato per (giusto) scrupolo anche il tuo meccanico; non è una prova assoluta infallibile, come detto queste sospensioni lavorano in un modo non intuitivo che può confondere;
per dire: a me sulla Matra che ha un sistema a quadrilatero simile alla 156, il meccanico in prima battuta sbagliò e non si accorse che avevo questi snodi inferiori sfondati da tanti anni/km di uso, con le testine che sotto il peso dell'auto si praticamente si incastravano nella sede, nel mio caso particolare erano loro i colpevoli, e invece mi cambiò la scatola dello sterzo (non la pompa ma solo perchè l'auto non aveva l'idroguida, la pompa non c'era proprio, sennò avrebbe provato prima con quella);
però almeno un po' come prova la sua verifica conta, perchè lui è un professionista del settore ed ha visto la tua 156 da vicino ;)

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Ps: se non altro ho alla fine imparato che sulle auto con quadrilatero di tipo recente come la 156 questo snodo è montato sottosopra rispetto al passato (il gambo della testina a snodo ora punta verso il basso per capirsi) , questo non elimina il discorso sul possibile atrito in caso di forte usura, però rende più sicura l'auto, cioè con questo montaggio "sottosopra" più furbo, è molto più difficile che lo snodo si sganci anche quando molto usurato (come invece poteva succedere più facilmente con le auto antiche, con esiti spiacevoli di trovarsi una ruota disarticolata che usciva di lato e l'auto che si fermava raschiando sul terreno)
 
Ultima modifica:
Sei certo della tua affermazione?


o_O
Infatti non è cosi... 😉
Le ralle le avevo messe nuove proprio perché pensavo fossero quelle, ma non è cambiato nulla

CRedo anch'io sia una delle due cose, solo che tra pompa e rettifica della scatola mi partono tranquillamente mille euro...:(
La scatola meno di 200 euro per esempio...la pompa 250 ma non di più...
 
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