Sterzo rumoroso

Si si normale almeno sulla giulia...perke ha un diametro di sterzata molti ampio quindi tutto sottosterzo mette un po in crisi il normale rotolamento delle gomme... mi ricordo ke lo faceva anche la e200 il mercedes 190 parlo anni 90 proprio perke steezavano molto con inclinazione della ruota..
Diametro di sterzata ampio?
Cioè gira in poco spazio intendi....
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano

Merita un accurato controllo dell'avantreno, ne va della tua sicurezza....

Mi viene un dubbio.... considerato che il TAC si sente invertendo la marcia, non e che sia la trasmissione?

Lo senti proprio davanti? Si ripercuote sullo sterzo?
 
Gli pneumatici che "strisciano" non emettono un TAC, ma rumore è diverso e ben identificabile.

Inoltre non è una coincidenza che appaia dopo un retromarcia....
Vuoi proprio fagli avere un problema a sta Giulia ? [emoji53]

Prova a fare un test drive sulla huracan e fai qualche manovra . La macchina "salta" in tutte le manovre . non scivola . E il rumore e tac tac tac .. lo senti anhe sullo sterzo . E comunque lo scivolare di una gomma sul asciutto lo hai solo se c'è sabbia sotto se no fa attrito quindi la gomma cercherà di opporre resistenza allo spostamento finché la potenza è eccessiva e salta e fa rumore vibrazione .

Quando questo mi era capitato sulla huracan anche io mi ero preoccupato .. sembrava che si stava staccando la sospensione . Ho informato subito l ingeniere responsabile .. che mi ha spiegato che era normale per i motivi descritti sopra ..e fidati era impressionante il rumore



Ovviamente sulla Giulia con spalle gomme e gomme un po meno Basse lo sentirai di meno ... ma la cosa è sempre quella .
 
  • Like
Reactions: VittoGiulia2016
No, come detto in precedenza e solo sulle gomme anche perché sulle rotonde e le varie sterzate che si possano fare durante il giorno la Giulia va bene.
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
Si può tranquillamente fare manovre con il volante a fine corsa. Non è la meccanica a risentirne, ma solo gli pneumatici con la conseguenza che la loro vita si riduce. E il rumore di cui si parla in questa discussione è il segnale di un super lavoro dello pneumatico durante la manovra
Non penso che la vita di un pneumatico possa ridursi per 4 metri percorsi a ruote completamente sterzate ... e tanto meno sentiresti il rumore TAC
 
  • Like
Reactions: Chiusoloanto
Salve, volevo sapere se a qualcuno di voi vi sta capitando questo fastidioso problema:

La giulia si sta comportando bene, consumi ottimi sterzate fantastiche, frenate perfette, ma da quando l'ho acquistata tutte le volte che esco da un parcheggio in retromarcia e sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e riparto sento un rumore che credo provenga dalle gomme molto simili ad un TAC.
Sto aspettando di farlo vedere approfittando sul cambio gomme invernali.

Grazie
Ciao stai tranquillo che e normale, sia in avanti che in retro se sterzi tutto i tac che sentì derivano dallo sforzo che le gomme devono sopportare per sopperire alla spinta, presumo che anche tu abbia gomme da 18 le quali accentuano l' angolo di sterzo in manovra. E indubbiamente fastidioso perché sembra che tutto l'avantreno stia per staccarsi dall'auto, ma e un difetto di tutte le trazioni posteriori con angoli di sterzo elevati, come la Giulia, e gomme molto larghe , logicamente in marcia se fai un tornante non succede nulla perché il trasferimento di carico e la deriva compensa lo sforzo. La mia lo fa, ho già quasi 5000 km e non vi è nessun problema, per scrupolo la ho controllata sotto (ed è tanto bella quanto sopra) e non vi sono nessun tipo di problemi. Presumo che quando a breve monterò le gomme da neve il problema dovrebbe ridursi.... Problema per modo di dire!
 
  • Like
Reactions: nicogiulia
Ciao a tutti, .......... solo ora ho capito che rumore intendevi....
Scusate se sono palloso, ma Tac una gomma non lo potrà mai farlo ..... voi parlate di rumore alla RUOTA, non alla gomma ......
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, .......... solo ora ho capito che rumore intendevi....
Scusate se sono palloso, ma Tac una gomma non lo potrà mai farlo ..... voi parlate di rumore alla RUOTA, non alla gomma ......
No, le gomme di sicuro non fanno tac, ma quando sforzano trasmettono sullo sterzo e quindi le testine diventano rumorose.