Ciao ragazzi, direi un ottima discussione.
Per uno come me che non capisco un granché, mi piacerebbe sapere come si presenta il problema, cioè quali sono i sintomi?
Oppure anche la mia che è del 2018 penso, (acquistata in pronta consegna nel 2019) ha già il problema?
Ciao buona giornata
Ciao Cristian.
Provo a risponderti.
il problema, (che finora vedo presente quasi esclusivamente su turbine montate sui Multiair tra il 2016 ed il 2018) consiste nella comparsa (prevalentemente su percorsi autostradali ad andatura più o meno costante) del messaggio "avaria motore" (simbolo di un motore illuminato in giallo) e l'esclusione di alcune funzioni come lo start&stop, la guida in "D" ed il Cruise controll.
Avviene dopo aver tolto l'acceleratore (a volte anche solo aver un po' "pelato" l'acceleratore), al momento di ridare l'acceleratore ci si rende conto che la turbina non spinge più, non c'è più potenza e la macchina fatica a tenere i 130 hm/h.
A questo punto, non è più possibile visualizzare il diagramma turbina (almeno nella mia Giulietta del 2011, non so nella tua) altrimenti si vedrebbe che è impossibile ottenere qualche "tacca" nel diagramma di spinta. La cosa però è possibile con uno strumento da collegare alla presa E OBD.
se si spegne il motore e lo si riavvia dopo qualche secondo, tutto torna magicamente a posto.
Altri invece riscontrano un vuoto nella progressione di spinta del motore, tipicamente tra i 1800 giri e i 2500/2800 giri, dopodiché arriva, brutale, la spinta della turbina; in questo caso non ci sono messaggi di avaria motore.
Alcuni utenti hanno avuto questo problema fin da auto nuova, contestato lo strano funzionamento alla concessionaria, è stato risposto loro che è normale perché la diagnostica non rileva anomalie...
Io aggiungo che con questo tipo di comportamento è stata riscontrata una usura molto precoce della boccola della valvola wastegate.
Un tecnico della SAITO ipotizza che questa usura possa essere generata da un apri/chiudi continuo che in alcuni motori si innesca ad un determinato numero di giri, evidentemente generata da un software mappato male.
Questo problema è frequente sui Multiair 140 CV di 500X e Jeep Renegade e Compass. Alcuni di loro lamentano anche un "seghettamento" della potenza in accelerazione e alla fine anche in rilascio.
Sarebbe bello poter arrivare in fondo a queste casistiche trovando la causa che, a fronte dell'usura della boccola valvola wastegate porta alla sostituzione e/o revisione della turbina, con costi tutt'altro che indifferenti.
La mia opinione (che è solo tale...) è che ciò avviene a causa di una taratura non corretta dell'attuatore wastegate.
come verificare?
Semplicemente rimuovendo la copertura motore, togliendo la copertura turbina svitando 4 + 2 .viti
L'attuatore è fissato alla turbina tramite 2 viti 6 MA (dado da 10 mm), allentarle di un paio di giri e verificare se l'attuatore rimane premuto contro la sua staffa di ancoraggio oppure rimane lento.
Se rimane lento occorre accorciare l'asta tramite il suo registro, quel minimo che basta a fare sì che rimane contro il suo supporto.
Al momento, solo una persona non ha avuto riscontri positivi.