Strano comportamento in autostrada

boh...anch'io sono di Napoli faccio quel tratto di autostrada abbastanza frequentemente ma non mi sono mai accorto di questo problema, ho le gomme michelin pilot sport 4 e cerchi da 17, farò più attenzione adesso alla posizione del volante
Mettiti sulla corsia di sinistra così lo noti meglio...
Facci sapere 😅
 
Problema tecnico mi pare risolto... se lo fà solo lì è la strada.

Non conosco la zona, ma non è che soffia una leggera brezza? :)
 
Confermo però che ci sono dei tratti di strada dove lo fa e altri che no e di solito tira a destra. Sicuramente contribuiscono gli pneumatici ribassati. Forse non è paranoia comunque tenete le mani sul volante e avete risolto.
 
Ho già scritto che monto le Michelin pilot sport 4 con cerchi da 17 a turbina
 
ho provato ad immaginare le condizioni descritte ma con le sottozero o con le turanza della Giuly della mia compagna che ha totalizzato circa 79000km non ho mai notato un comportamento simile, anche perché di solito non mi imbatto in strade con banking "visibile" in tratti con poca curva, o banking e curva accentuata o no banking e tratto perfettamente dritto... ho sempre notato una tendenza a seguire molto la strada quando "a schiena d'asino". Può darsi che la combinazione auto+pneumatico la accentui? e che l'origine di questo stia appunto nel discorso di deriva degli pneumatici e di calibrazione di sterzo che puoi soltanto "azzerare e ri-verificare" se tutto è ok non dovrebbe cambiare nulla.

di solito gli pneumatici stradali hanno delle derive "simili" e quindi l'unica spiegazione potrebbe stare nel fatto che Michelin sia magari un po' diversa e richieda correzioni di sterzo diverse

Penso che quanto riportato da @M@urizio e @VURT sia la giusta strada per l'identificazione del "lamentato" perché non so se sia un problema o un guasto, probabilmente stai semplicemente "notando" un fenomeno fisico senza il quale non ci sarebbe sicurezza in strada.


Ho già scritto che monto le Michelin pilot sport 4 con cerchi da 17 a turbina

hai poi fatto la prova? gli pneumatici della tua Giuly sono dello stesso marchio di quelli dell'autore, magari viene fuori che è una caratteristica progettuale di Michelin che su alcune strade viene notata maggiormente!?

perché ora mi viene in mente una cosa... ma Michelin quindi ha un angolo di deriva meno stradale e un po' più "sport"? allora forse le compro :D
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ho provato ad immaginare le condizioni descritte ma con le sottozero o con le turanza della Giuly della mia compagna che ha totalizzato circa 79000km non ho mai notato un comportamento simile, anche perché di solito non mi imbatto in strade con banking "visibile" in tratti con poca curva, o banking e curva accentuata o no banking e tratto perfettamente dritto... ho sempre notato una tendenza a seguire molto la strada quando "a schiena d'asino". Può darsi che la combinazione auto+pneumatico la accentui? e che l'origine di questo stia appunto nel discorso di deriva degli pneumatici e di calibrazione di sterzo che puoi soltanto "azzerare e ri-verificare" se tutto è ok non dovrebbe cambiare nulla.

di solito gli pneumatici stradali hanno delle derive "simili" e quindi l'unica spiegazione potrebbe stare nel fatto che Michelin sia magari un po' diversa e richieda correzioni di sterzo diverse

Penso che quanto riportato da @M@urizio e @VURT sia la giusta strada per l'identificazione del "lamentato" perché non so se sia un problema o un guasto, probabilmente stai semplicemente "notando" un fenomeno fisico senza il quale non ci sarebbe sicurezza in strada.




hai poi fatto la prova? gli pneumatici della tua Giuly sono dello stesso marchio di quelli dell'autore, magari viene fuori che è una caratteristica progettuale di Michelin che su alcune strade viene notata maggiormente!?

perché ora mi viene in mente una cosa... ma Michelin quindi ha un angolo di deriva meno stradale e un po' più "sport"? allora forse le compro :D
Ti dico che questa inclinazione è qui e li... Sono veramente confuso
Non riesco a capire e che prova fare per capire sé vi è un problema o no
Fatto sta che i tratti autostradali o strade statali che di solito percorro evidenziano il problema...
Poi magari Torni indietro o prendi un uscita e di colpo volante dritto e auto dritta...
Per togliermi un altro dubbio sono stato in alfa per azzeramento del angolo di sterzata più centraggio volante elettronico e non è cambiato nulla...
Forse mi ingannano la posizione delle leve rispetto alle razze che varia a sinistra e alla fine il volante è dritto?
Sinceramente non so più cosa fare
Fatto sta che andare in autostrada così è un po fastidioso...
Confermo anche che la convergenza è ok ne ho fatte 4 e tutti mi ridanno la macchina allo stesso modo e se vado a spiegare che mi ritrovo spesso col volante leggermente inclinato a sinistra mi è capitato che mi regolano i braccetti sotto la macchina a sinistra e su certi punti va meglio ma poi mi trovo col volante leggermente inclinato a destra...
Letteralmente al manicomio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma non viene neanche il minimo sospetto che se lo fa solo in determinati tratti stradali sia "colpa" della strada?
lo chiedo perché il pensiero alternativo (che alcuni tratti di strada risolvano un problema dell'auto) è inverosimile
 
  • Like
Reactions: Gegge67