Strano problema (forse)

Con auto ferme a lungo non si ovalizzano i cerchi, ma si appiattiscono le gomme
Esatto , Tant è vero che sui camper che stanno molto in sosta Michelin ha un brevetto anti ovalizzazione sui pneumatici camper agilis

Però L auto in questione non è stata molto in “giro” nei piazzali ….1 mese se è stata costruita a settembre ….. ma è un dato verificato o lo suppone chi ha aperto la discussione ?

Perché se non fosse vero cambia tutto

Intanto io controllerei il Dot sulle gomme ( data produzione del pneumatico )
 
Esatto , Tant è vero che sui camper che stanno molto in sosta Michelin ha un brevetto anti ovalizzazione sui pneumatici camper agilis

Però L auto in questione non è stata molto in “giro” nei piazzali ….1 mese se è stata costruita a settembre ….. ma è un dato verificato o lo suppone chi ha aperto la discussione ?

Perché se non fosse vero cambia tutto

Intanto io controllerei il Dot sulle gomme ( data produzione del pneumatico )
ciao Ale! a fine agosto mi avevano detto che il telaio della macchina ancora non era stato prodotto poi a meta' settembre mi avevano detto che l'auto era pronta per il ritiro ....immatricolata il 19/09 ... sicuramente mi hai dato 1 ottimo suggerimento (controllare il dot) :) , cosa a cui non avevo pensato
 
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Difficile pensare ad un'ovalizzazione in così poco tempo, a meno di un DOT davvero molto vecchio unito ad una pressione dellg omme in fase di fermo vettura molto basso...Ma la pressione ormai, mi auguro che sia a posto e quindi non più verificabile.
 
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Difficile pensare ad un'ovalizzazione in così poco tempo, a meno di un DOT davvero molto vecchio unito ad una pressione dellg omme in fase di fermo vettura molto basso...Ma la pressione ormai, mi auguro che sia a posto e quindi non più verificabile.
Anche secondo me …..
 
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Controllerei bene la pressione , magari aumentandola di 0,1-0,2 bar e facendoci un bel tratto a velocità sostenuta. Le Goodyear sono ottime gomme , usate su tutte le mie auto possedute e la pressione l' ho sempre tenuta sotto controllo , ovviamente misurandola a freddo.
 
Ciao a tutti! in ritardo ma ci sono arrivato a migliorare sul problema di cui parlavo con una miglioramento della pressione gomme che non era correttamente "impostata" ... il gommista in effetti se n'è accorto , in officina Alfa Romeo avevano detto che era tutto a posto ...

Mi rimane soltanto un problema che ho notato hanno anche altri utenti e cio' che a freddo alla mattina (la macchina attualmente è fuori in strada) il volante tende un pochino a sinistra , dopo pochi metri si indurisce e torna ok ... (convergenza verificata e ok)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! in ritardo ma ci sono arrivato a migliorare sul problema di cui parlavo con una miglioramento della pressione gomme che non era correttamente "impostata" ... il gommista in effetti se n'è accorto , in officina Alfa Romeo avevano detto che era tutto a posto ...

Mi rimane soltanto un problema che ho notato hanno anche altri utenti e cio' che a freddo alla mattina (la macchina attualmente è fuori in strada) il volante tende un pochino a sinistra , dopo pochi metri si indurisce e torna ok ... (convergenza verificata e ok)
Ti consiglio di dotarti di un buon manometro: le pressioni si controllano almeno una volta ogni 10 giorni al di là di quello che dice l'officina (non penso tu sia un assiduo frequentatore dell'assistenza) e dei gommisti (meglio stendere un velo pietoso di come operano alcuni di loro anche da quello che si è letto qui dentro.....e non solo)

Io questa cosa di "altri utenti" che dicono quanto il volante della Tonale tenda a sinistra non l'ho mai sentita.
Fonte? Per favore non mi dire Facebook !!😩
 
Ti consiglio di dotarti di un buon manometro: le pressioni si controllano almeno una volta ogni 10 giorni al di là di quello che dice l'officina (non penso tu sia un assiduo frequentatore dell'assistenza) e dei gommisti (meglio stendere un velo pietoso di come operano alcuni di loro anche da quello che si è letto qui dentro.....e non solo)

Io questa cosa di "altri utenti" che dicono quanto il volante della Tonale tenda a sinistra non l'ho mai sentita.
Fonte? Per favore non mi dire Facebook !!😩
ciao Louis , nono non si tratta di Facebook dove si legge di tutto di piu' in effetti :D ... Avevo letto di un altro utente che segnalava questo problema e un altro (di entrambi non ricordo i nick) con problema similare anche se in realta' mi pare avessero entrambi cerchi da 20" (io ho i 18") ... Da officina la pressione me l'avevano impostata a 2.9 su tutte e 4 le gomme , avevo fatto abbassare a 2.8 dal gommista (anche se poi a me è poco chiaro per ignoranza in materia per cui avevo letto che sulla Tonale bisognava impostare pressione gomme anteriori e gomme posteriori differenti)

EDIT : aggiungo un paio di dettagli , la macchina la uso in N e quello che noto io (al mattino come spiegavo dopo una notte fuori e magari 0 gradi qui a Pavia) è che se lascio il volante in rettilineo per i primi metri tende un pochino a sinistra però la macchina va dritta
 
ciao Louis , nono non si tratta di Facebook dove si legge di tutto di piu' in effetti :D ... Avevo letto di un altro utente che segnalava questo problema e un altro (di entrambi non ricordo i nick) con problema similare anche se in realta' mi pare avessero entrambi cerchi da 20" (io ho i 18") ... Da officina la pressione me l'avevano impostata a 2.9 su tutte e 4 le gomme , avevo fatto abbassare a 2.8 dal gommista (anche se poi a me è poco chiaro per ignoranza in materia per cui avevo letto che sulla Tonale bisognava impostare pressione gomme anteriori e gomme posteriori differenti)

EDIT : aggiungo un paio di dettagli , la macchina la uso in N e quello che noto io (al mattino come spiegavo dopo una notte fuori e magari 0 gradi qui a Pavia) è che se lascio il volante in rettilineo per i primi metri tende un pochino a sinistra però la macchina va dritta
Ciao Maury: mi ricordo bene di quell'utente che lamentava il problema ma poi l'argomento si è "consumato" nel nulla come spesso avviene su certe problematiche.

Relativamente alla pressione hai letto molto bene: i valori corretti sono in linea generale differenziati (per il diverso peso tra assale anteriore e quello posteriore anche se dipende anche dalla misura del cerchio oltre che dalla tipologia di motore) e bisognerebbe evitare il solito "fai da te" con correzione dei parametri secondo "usanze" personali

Ecco la tabella


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