Strano problema (forse)

io parlo per mia esperienza personale ovviamente, io mi trovo bene con quelle pressioni, e il comportamento dinamico cambia parecchio con 0,4 bar in più o in meno, io almeno lo sento, inoltre considera sempre che quelle indicate sull'etichetta sulla vettura (o sul LUM) sono le pressioni consigliate, ma sicuramente avrai notato anche tu che semplicemente cambiando marca di pneumatici, a volte, pur con la stessa pressione, si hanno comportamenti dinamici differenti dati dalla diversa durezza delle spalle dello pneumatico e si rende necessario un'aggiustamento delle pressioni.
Tutto condivisibile (anche il ragionamento sulle differenti marche di pneumatici); ma i comportamenti dinamici differenti non si correggono di regola con pressioni differenti (non siamo in F1) ma con una scelta oculata delle marche di nostro gradimento.
Io abitualmente e con pressione esatte mantengo i miei treni per oltre 50 mila km (e senza MAI invertire perchè ritengo essere cosa sbagliata) a fronte di soggetti che anche qui dentro cambiano treni dopo 15/20 mila km e spesso invertono o hanno una tendenza al "fai da te" sulle pressioni. Un motivo ci sarà pure non pensi?
Poi ci mancherebbe: ognuno di noi decide secondo proprie convinzioni anche se io penso che in materia di sicurezza non si dovrebbe mai lasciare spazio all'interpretazione personale
 
Tutto condivisibile (anche il ragionamento sulle differenti marche di pneumatici); ma i comportamenti dinamici differenti non si correggono di regola con le pressioni ma con una scelta oculata delle marche di nostro gradimento.
Io abitualmente e con pressione esatte mantengo i miei treni per oltre 50 mila km (e senza MAI invertire perchè ritengo essere cosa sbagliata) a fronte di soggetti che anche qui dentro cambiano treni dopo 15/20 mila km. Un motivo ci sarà pure non pensi?
Poi ci mancherebbe: ognuno di noi decide secondo proprie convinzioni anche se io penso che in materia di sicurezza non si dovrebbe mai lasciare spazio all'interpretazione personale
riguardo alla durata è un tema cha ha troppe variabili, stile di guida, percorsi quotidiani, tipo di pneumatico, e appunto pressione (quanti girano con pressioni troppo basse perchè non la controllano).
La mia, in linea generale non è una convinzione, ma è frutto della mia esperienza e dei ragionamenti razionali e delle prove che ho fatto negli anni.
Ma siamo OT chiudo ;)
 
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quanto prima passo dal gommista e faccio regolare visto che a oggi (se non sono gia' variate) sono a 2,8 su tutte e 4 :|
Tornando a tema......adesso inizio a capire l'origine dei tuoi problemi (saltellamenti): le pressioni dei tuoi pneumatici sono troppo elevate
 
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