Tutto condivisibile (anche il ragionamento sulle differenti marche di pneumatici); ma i comportamenti dinamici differenti non si correggono di regola con pressioni differenti (non siamo in F1) ma con una scelta oculata delle marche di nostro gradimento.io parlo per mia esperienza personale ovviamente, io mi trovo bene con quelle pressioni, e il comportamento dinamico cambia parecchio con 0,4 bar in più o in meno, io almeno lo sento, inoltre considera sempre che quelle indicate sull'etichetta sulla vettura (o sul LUM) sono le pressioni consigliate, ma sicuramente avrai notato anche tu che semplicemente cambiando marca di pneumatici, a volte, pur con la stessa pressione, si hanno comportamenti dinamici differenti dati dalla diversa durezza delle spalle dello pneumatico e si rende necessario un'aggiustamento delle pressioni.
Io abitualmente e con pressione esatte mantengo i miei treni per oltre 50 mila km (e senza MAI invertire perchè ritengo essere cosa sbagliata) a fronte di soggetti che anche qui dentro cambiano treni dopo 15/20 mila km e spesso invertono o hanno una tendenza al "fai da te" sulle pressioni. Un motivo ci sarà pure non pensi?
Poi ci mancherebbe: ognuno di noi decide secondo proprie convinzioni anche se io penso che in materia di sicurezza non si dovrebbe mai lasciare spazio all'interpretazione personale