Strano problema (forse)

Ciao Maury: mi ricordo bene di quell'utente che lamentava il problema ma poi l'argomento si è "consumato" nel nulla come spesso avviene su certe problematiche.

Relativamente alla pressione hai letto molto bene: i valori corretti sono in linea generale differenziati (per il diverso peso tra assale anteriore e quello posteriore anche se dipende anche dalla misura del cerchio oltre che dalla tipologia di motore) e bisognerebbe evitare il solito "fai da te" con correzione dei parametri secondo "usanze" personali

Ecco la tabella


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chiaro :) ...sempre in base alla mia ignoranza (mi scuso) contando che ho le gomme 4 stagioni 235/50 R18 101XL non ho chiara la questione del carico vuoto e medio / pieno per capire che valori far impostare .... 2,4 anteriore e 2,2 ?
 
chiaro :) ...sempre in base alla mia ignoranza (mi scuso) contando che ho le gomme 4 stagioni 235/50 R18 101XL non ho chiara la questione del carico vuoto e medio / pieno per capire che valori far impostare .... 2,4 anteriore e 2,2 ?
io ho la tua stessa misura e le metto a 2.7 anteriori e 2.5 posteriori a freddo ovviamente.
 
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chiaro :) ...sempre in base alla mia ignoranza (mi scuso) contando che ho le gomme 4 stagioni 235/50 R18 101XL non ho chiara la questione del carico vuoto e medio / pieno per capire che valori far impostare .... 2,4 anteriore e 2,2 ?
Non ti devi scusare: io sono più le cose che non so di quelle di cui ho una conoscenza basica;)

Relativamente alla tua tipologia di pneumatici i valori sono 2,4 ant e 2,2 post (2,4 ant e post se plug-in) a vuoto o medio carico (guidatore e passeggero e baule vuoto) e 2,7 ant e 2,5 post (2,8 ant e post se plug-in) a pieno carico (ovvero 5 persone trasportate e carico baule completo)
 
io ho la tua stessa misura e le metto a 2.7 anteriori e 2.5 posteriori a freddo ovviamente.
I valori non siamo noi a deciderli: li prescrive solo la casa costruttrice. Quelli che tu imposti vanno bene se hai MHEV o Diesel e solo a pieno carico.
Giustissimo il controllo esclusivamente a freddo come hai consigliato

ciao Relic! okk , a caldo invece come scritto in tabella occorre considerare uno 0.3 in piu' , giusto ?
Evita di misurare la pressione con pneumatico caldo: non riesci mai ad impostare valori precisi malgrado il concetto dello 0,3 sia abbastanza esatto
 
Non ti devi scusare: io sono più le cose che non so di quelle di cui ho una conoscenza basica;)

Relativamente alla tua tipologia di pneumatici i valori sono 2,4 ant e 2,2 post (2,4 ant e post se plug-in) a vuoto o medio carico (guidatore e passeggero e baule vuoto) e 2,7 ant e 2,5 post (2,8 ant e post se plug-in) a pieno carico (ovvero 5 persone trasportate e carico baule completo)
okk chiarissimo grazie :) allora tendenzialmente considerando che in genere sono da solo o con un'altra persona posso considerare (fermo restando come anticipavi di fare un controllo ogni tot giorni) i valori a vuoto/medio carico , 2,4 ant e 2,2 post , a freddo ...quanto prima passo dal gommista e faccio regolare visto che a oggi (se non sono gia' variate) sono a 2,8 su tutte e 4 :|
 
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I valori non siamo noi a deciderli: li prescrive solo la casa costruttrice. Quelli che tu imposti vanno bene se hai MHEV o Diesel e solo a pieno carico.
Giustissimo il controllo esclusivamente a freddo come hai consigliato


Evita di misurare la pressione con pneumatico caldo: non riesci mai ad impostare valori precisi malgrado il concetto dello 0,3 sia abbastanza esatto
si certo infatti imposto di norma i valori a pieno carico, trovo un comportamento dinamico migliore rispetto a quelle a inferiori, inoltre si ha un consumo più omogeneo delle gomme, soprattutto della spalla...
 
okk chiarissimo grazie :) allora tendenzialmente considerando che in genere sono da solo o con un'altra persona posso considerare (fermo restando come anticipavi di fare un controllo ogni tot giorni) i valori a vuoto/medio carico , 2,4 ant e 2,2 post , a freddo ...quanto prima passo dal gommista e faccio regolare visto che a oggi (se non sono gia' variate) sono a 2,8 su tutte e 4 :|
Esattamente Maury: 2,8 su tutte e quattro i pneumatici a vuoto/medio carico è una follia.
Ricorda, dopo aver fatto la regolazione, di fare il reset sul trip computer della tua vettura

 
si certo infatti imposto di norma i valori a pieno carico, trovo un comportamento dinamico migliore rispetto a quelle a inferiori, inoltre si ha un consumo più omogeneo delle gomme, soprattutto della spalla...
Ecco: io questa cosa che molti di voi parlano di "comportamento dinamico" non la capisco e non la condivido (è quello che io definisco "fai da te") visto che i valori sono parametrati alle condizioni ottimali in funzione della vettura di appartenenza. Ma.....la vettura è vostra e chi sono io per consigliarvi cosa diversa rispetto a ciò che è di vostro gradimento?
Consumo omogeneo se i valori sono troppo elevati? Direi proprio di no: eventualmente si consumano di più nella parte centrale; se troppo bassa la pressione, invece, il consumo maggiore sarà vicino alla spalla.
Il consumo ottimale è SOLO con valori corretti (nè troppo alti nè troppo bassi)
 
Ecco: io questa cosa che molti di voi parlano di "comportamento dinamico" non la capisco e non la condivido (è quello che io definisco "fai da te") visto che i valori sono parametrati alle condizioni ottimali in funzione della vettura di appartenenza. Ma.....la vettura è vostra e chi sono io per consigliarvi cosa diversa rispetto a ciò che è di vostro gradimento?
io parlo per mia esperienza personale ovviamente, io mi trovo bene con quelle pressioni, e il comportamento dinamico cambia parecchio con 0,4 bar in più o in meno, io almeno lo sento, inoltre considera sempre che quelle indicate sull'etichetta sulla vettura (o sul LUM) sono le pressioni consigliate, ma sicuramente avrai notato anche tu che semplicemente cambiando marca di pneumatici, a volte, pur con la stessa pressione, si hanno comportamenti dinamici differenti dati dalla diversa durezza delle spalle dello pneumatico e si rende necessario un'aggiustamento delle pressioni.
 
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