Strano rumore al rilascio dell'acceleratore, versione diesel

Controllerò...però sembra provenire da dietro il cruscotto, fra il motore e il cruscotto....
 
Cambio...
Qualcosa che va in risonanza esternamente.
Se tengo la mano sulla leva mentre accelero non lo fa più...
 
Non credo sia qualcosa inerente agli ingranaggi del cambio, da un po' di tempo lo fa anche la mia che ha un cambio manuale diverso.
Sembra provenire dalla zona dove si trovano i comandi del clima o dal pannello scorrevole.
IMHO è una vibrazione della leva e/o dei leveraggi sulla cornice.
A me lo fa ad un regime di giri più alto ma è un "grrrr" ben percepibile che si sente tra i 3500 e i 4500 giri, ma solo in tiro/accelerazione.
Lo faceva da nuova, poi è scomparso e adesso lo fa ancora.
Mah...
Ah, dimenticavo: solo a cambio caldo.
La mia lo fa fa sempre...
 
non riguarda la leva del cambio...è un rumore che si avverte dietro il cruscotto, proviene dal vano motore...
 
Probabilmente parliamo di due rumori diversi...
Ma comunque anche la vibrazione della leva del mio cambio sembra provenire dal motore.
Sarà un gioco di risonanze.
 
No.... Non è la risonanza della leva del cambio che c'è o meno a seconda che tu abbia la mano appoggiata sul pomello o no.... è proprio una stramaledetta vibrazione tra i 1400 e 1600 giri sia in accelerazione che in rilascio a motore caldo.... Puntando un grosso cacciavite sulla testa in più punti e appoggiando l'orecchio sul manico alla vecchia maniera, non è individuabile la provenienza il che fa supporre che non sia il motore...
PS se poi lo fanno anche quelle con l`automatico è certo che il cambio non ha colpe
 
Ultima modifica:
Va controllato anche il tubo di scappamento. Riscaldandosi potrebbe toccare leggermente da qualche parte
 
Scarico, carenatura fondo, copri testa, frangifiamma.... Tutti controlli già fatti.... Ragazzi.... Il primo che trova la soluzione la posti...
 
@Sebring io e te abbiamo lo stesso identico problema e le Giulia sono entrambe diesel del 2016, non è il cambio perchè io ho l'automatico e tu il manuale, però confermo che è uno stramaledetto "grrrrrr" esattamente fra i 1400 e 1600 giri......potrebbe essere una puleggia, tendicinghia...è che se apri il cofano e ti metti a 1500 giri non avverti nulla di strano..., solo in abitacolo chiuso lo senti...anche da fermo, non bisogna essere per forza in movimento...

Partiamo dal presupposto che il motore diesel vibra sempre...magari è una qualche paratia che si dilata quel tanto e tocca contro qualcosa...ma è davvero difficile da individuare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facendo una piccola indagine su internet ho visto e risulta anche in questo forum che i Giulietta jtdm 140 cv presentavano un problema simile... Il nostro motore in realtà non è diverso se non per cilindrata e posizionamento... Praticamente è lo stesso motore... Quindi, quello che mi manda in bestia è che il problema non può non essere noto ad alfa casa madre... Se hai la pretesa di mettere sul mercato un prodotto di un certo tipo non puoi fare queste fesserie... Perché poi sono queste le cose che fanno la differenza tra trovare un cliente e perderlo... Non ci vuole un genio per capirlo.... Ma evidentemente ancora non ci si arriva...