strano rumore motore

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
cia a tutto.. apro un apposita discussione su uno strano rumore che pensavo provenisse dall albero di trasmissione.. poi con più calma e dopo un controllo al suddetto ho capito che viene dal vano motore... è un rumore tipo grattuggia.. a me sembra provenie dal cuscinetto della puleggia tendicinghia..
Video0001 - YouTube.. si sente subito appena parte il video e un pò a metà dopo 6 secondi..
la qualità non è buona ma è capibile..
:confused:
se dovesse essere il cuscinetto tendicinghia qualcuno l ho ha già cambiato.. grazie a tutti ragazzi
 
Non riesco a capire! Raschia tanto, sembra quasi che sia partito il collegamento tra il motore e l'albero di trasmissione
 
cavolo spero di no!!
la qualità audio è pessima ma è un rumore tipo gratta sfregamento a volte si altre no.. la macchina come motore non da problemi e la trasmissione sembra ok, vibrazioni zero.. sembra provenire da davanti ma neanche a avvicinami a orecchio al motore riesco a capire di preciso da dove arriva...
 
cavolo spero di no!!
la qualità audio è pessima ma è un rumore tipo gratta sfregamento a volte si altre no.. la macchina come motore non da problemi e la trasmissione sembra ok, vibrazioni zero.. sembra provenire da davanti ma neanche a avvicinami a orecchio al motore riesco a capire di preciso da dove arriva...
a livello esterno sono pochi i componenti in movimento, quindi da qualche parte arriva.... se fossi più vicino potremmo verificarlo insieme.... ma dal video non riesco a capire.
L'unica cosa che penso di escludere è che sia qualcosa nel motore......
 
a livello esterno sono pochi i componenti in movimento, quindi da qualche parte arriva.... se fossi più vicino potremmo verificarlo insieme.... ma dal video non riesco a capire.
L'unica cosa che penso di escludere è che sia qualcosa nel motore......
si siamo un pò distanti purtroppo.. oggi procederò in questo modo
1) tolgo cinghia servosterzo e vedo se lo fa ancora
2) tolgo cinghi pompa acqua e alternatore e provo a farli girare a mano (o al max un minuto a motore acceso)
se sncora non ho risolto..

se proprio non riesco provo a fare un'altro video con la videocamera che magari esce meglio..
3) tolgo coperchio testa e controllo che la catena non sia lenta o il pattino tendi cinghia si sia rotto/usurato...
dopo diche non so più che pesci pigliare!!
 
tolta la cinghia della pompa acqua e il rumore sembra risolto.. domanda: è revisionabile o bisogna sostituirla?
 
tolta la cinghia della pompa acqua e il rumore sembra risolto.. domanda: è revisionabile o bisogna sostituirla?




Probabile che il rumore dipenda dalla pompa dell'acqua. Quindi andrebbe sostituita....
 
tolta la cinghia della pompa acqua e il rumore sembra risolto.. domanda: è revisionabile o bisogna sostituirla?

verificato che effettivamente il rumore dipenda dalla pompa acqua cambiala, dopodichè puoi provare a divertirti revisionandola, cosi nel caso si rompa di nuova l'avrai disponibile in casa.
Sicuramente si può revisionare, ma è un lavoro lungo da fare con la giusta calma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
già ordinata!! già che c'ero ho ordinato anche le 2 cinghie ed ho pulito il motore.
in effetti quellavecchia dentro aveva la girante che sfregava nella sua sede concava su almeno metà permetro... domani metto due foto così si capisce megli.
grazie ancora atutti !! a domani