Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

Re: Problema su 156 2.4 cc

No no, avevo gli stessi problemi di Torinogranata... oltre al tubicino di depressione del turbo(cambiato perchè era un po rigido con qualche screpolatura) ho sostituito tutto il gruppo turbina (wastegate,girante...etc) la geometria era rimasta aperta infatti sotto non aveva spinta sotto i 2800
Figurati la macchina era in garanzia e figuriamoci se il concessionario mi cambiava turbina senza la necessità..perchè magari gli ero simpatico.:)Poi cmq mi hanno dato la stampa dell'examiner..ed era lo stesso errore
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Mi spiego.
Se la geometria rimane aperta non ci sono rischi di rottura della turbina, per il semplice fatto che la geometria è aperta quando la macchina è ad regimi di giri. Hai solo un turbo lag molto più lungo. l rischi per la turbina li ha se rimane chiusa perchè nn avendo turbo lag non ti accorgi che qualcosa non va (a parte il fischio eccessivo agli alti giri, ma ci vuole orecchio) però la turbina quando tiri va fuori giri e alla lunga spacchi.
ciao
 
Re: Alfa 156 2.4 JTD - Problemi d'avvio dopo lunga sosta

Ciao, hai trovato la causa di questo malfunzionamento?
Ho una 156 1900 jtd del 2000 con 175000Km che ha lo stesso problema.
A volte, girando la chiave x qualche istante il motorino di avviamento stenta a girare come se la batteria (già sostituita) fosse a terra, ma quasi subito il motorino comincia a girare più velocemente fino all'avviamento. Altre volte il problema è meno accentuato.
Per il resto il motore va benissimo.
Sospetto che possa essere un problema al motorino d'avviamento o le relative spazzole esaurite, anche se ho questo problema da alcuni mesi e non sembra peggiorare.
Se hai risolto mi diresti gentilmente cosa hai sostituito?

ciao ho lo stesso problema anche io hai percaso risolto ? sto diventando matto ...grazie
 
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Re: Alfa 156 2.4 JTD - Problemi d'avvio dopo lunga sosta

E' facile che sia il motorino d'avviamento che vi sta lasciando, hai già cambiato il sensore giri?
 
Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

salve a tutti questa e la prima volta che entro in un forum, ma per la mia piccola questo ed altro, a la mia 156 2.4 si e accesa la spia degli inniettori dopo vari controlli o gia sostituito debimetro ed egr no non va come dovrebbe, adesso l'altro mecc mi dice la di sostituire la turbina sara:confused: aiutooooooooo Grazie A tutti
 
Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

magari sono gli iniettori????
che problemi ti da la macchina?
 
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Ciao a tutti!!!!

da un paio di mesi ho rimesso in circolazione una Alfa Romeo 156 2.4 jtd del 1999 136cv con soli 97000 km originali.

L'auto è perfetta in tutto ho provveduto a far fare un accuratissimo tagliando:

- kit distribuzione
- kit servizi
- tutti i supporti del motore
- bracci inferiori e superiori anteriori
- tiranti scatola ti sterzo
- biellette ant
- gommini barra di torsione
- cuffie semiassi
- volano
- frizione
- filtri olio, aria, gasolio, condizionatore
- olio motore
- olio freni
- liquido antigelo
- revisione iniettori

ovviamente tutti ricambi di prima qualità

L'auto praticamente adesso è come nuova perfettissima, ha un unico problema che mi sta affliggendo e che vibra.

Io sinceramente erano oltre 7 anni che non guidavo la 156 2.4 jtd, ma non mi ricordavo che vibrava così, così come non mi sembra che vibrasse la 166 con il medesimo motore.

La macchina ripeto è fluida e va bene, non strappa, non fa fumo ed i consumi sono ottimi ma questo fatto che quando è a minimo balla un pò, proprio non mi va giù.

Sia il mio meccanico che il pompista mi hanno detto che questi motori sono un pò ballerini e che questo scompenso è normale, ma io davvero non mi ricordavo che fosse così, forse adesso abituato al 2.4 della 159 da 210 cv che è una seta, tornando indietro di 13 anni noto la differenza abissale, quindi, volevo chiedervi a chi ha il vecchio 5 cilindri impressioni e sensazioni.

Attendo molte vostre risposte, Ciao a tutti Luca.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Ciao,

avevo la tua stessa identica 156, prima di rifare frizione e volano girava come un'orologio, anche al minimo; dopo la loro sostituzione ha cominciato a vibrare in maniera percepibile.
A mio avviso può essere solo quello, un volano non perfettamente bilanciato e/o montato non a dovere può portare a delle vibrazioni, avvertibili soprattutto a regime minimo.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

va beh a ma me la macchina vibrava anche prima di cambiare il volano e frizione all'identica maniera. sono stati cambiati anche i supporti motore che erano rotti. oggi pomeriggio sono stato in alfa e mi hanno detto che questo squilibrio che si scarica sulla carrozza dipende dai supporti motore, bah strano perchè tutti e tre i supporti sono stati cambiati. Non è che hanno sbagliato ed hanno montato i supporti della 1.9 ????
 
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re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

va beh a ma me la macchina vibrava anche prima di cambiare il volano e frizione all'identica maniera. sono stati cambiati anche i supporti motore che erano rotti. oggi pomeriggio sono stato in alfa e mi hanno detto che questo squilibrio che si scarica sulla carrozza dipende dai supporti motore, bah strano perchè tutti e tre i supporti sono stati cambiati. Non è che hanno sbagliato ed hanno montato i supporti della 1.9 ????
Pensavo che prima del cambio frizione+volano non ti vibrasse, come nel mio caso...
 
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