Perfetto!Le cinghie le devi controllare tutte, se riesci ad aprire il carter distribuzione è meglio, sentirai meglio se arriva da li, altra cosa che mi sono dimenticato di dirti visto che hai fatto il tagliando da poco controlla il vano filtro aria motore, non vorrei che il rumore proviene da li..
Per quanto riguarda il collettore intendo quello attaccato sul monoblocco subito dopo il corpo farfallato (potrebbe sfiatare anche da li)
Per controllare la turbina stacca questo tubo e a motore spento con le dita verifica se la girante gira libera e il relativo gioco, successivamente sempre zona aperta metti in moto e prova a sentire se fa rumore i quel punto..
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Non credo sia un problema circolare, ma prima fai queste prove per sicurezza, e sempre per sicurezza senti un altro meccanico che avrà modo di sentire di persona il rumore e verificare l'eventuale anomalia, (non è sempre facile dal forum capire con certezza la problematica)
L'ideale è officina ufficiale Alfa..
Grazie delle dritte, proverò a fare le suddette prove e farla controllare anche da un altro meccanico magari proprio Alfa Romeo.
Vi terrò aggiornati sperando di risolvere.
P.S. la distribuzione è stata fatta pochi km fa dal vecchio proprietario.