strano ticchettio proveniente da vano motore/ruota sinistra

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
567
397
126
30
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buonasera a tutti, è da un paio di giorni che la mia alfa romeo 156 1.9 jtd del 2002 fà uno strano rumore in fase di accelerazione,tra i 1000 e i 2000 giri: ogni tanto si sente un ticchettio tipo tuc tuc tuc (come se ci fosse un sassolino incastrato nella ruota,ma il rumore è un po più forte) in fase di accelerazione; facendo un po di prove ho notato che il rumore si sente solo a marcia inserita e in fase di accelerazione, infatti se non dò gas oppure sto a folle ad una certa velocità, il rumore non si sente. ho notato che questo ticchettio è nato nello stesso periodo in cui la cinghia servizi ha cominciato a fare qualche rumorino in più a freddo, potrebbe dipendere dalla cinghia? grazie a tutti per la disponibilità:D
 
Qualche tempo fà ho portato l'auto dal meccanico e, mettendola sul ponte, ha notato che entrambe le cuffie dei semiassi (lato cambio) erano rotte, per questo motivo mi ha detto che conviene cambiare entrambi i semiassi anteriori dato, con un costo abbastanza elevato. Qualcuno di voi conosce una soluzione meno costosa ma allo stesso tempo efficente?:D
 
Qualche tempo fà ho portato l'auto dal meccanico e, mettendola sul ponte, ha notato che entrambe le cuffie dei semiassi (lato cambio) erano rotte, per questo motivo mi ha detto che conviene cambiare entrambi i semiassi anteriori dato, con un costo abbastanza elevato. Qualcuno di voi conosce una soluzione meno costosa ma allo stesso tempo efficente?:D
Cambiare i semiassi quando si danneggiano le cuffie dei giunti sarebbe come cambiare auto
quando hai le gomme lisce .
Se i giunti non sono rumorosi le sole cuffie possono arrivare a costare al massimo 20/30€ l'una ,
(esagerando) .
Per i giunti invece si può cambiare il solo snodo che è innestato sul semiasse e si smonta
con un estrattore .
Non è che quel meccanico ha due semiassi in magazzino e non sà come liberarsene ?
 
Cambiare i semiassi quando si danneggiano le cuffie dei giunti sarebbe come cambiare auto
quando hai le gomme lisce .
Se i giunti non sono rumorosi le sole cuffie possono arrivare a costare al massimo 20/30€ l'una ,
(esagerando) .
Per i giunti invece si può cambiare il solo snodo che è innestato sul semiasse e si smonta
con un estrattore .
Non è che quel meccanico ha due semiassi in magazzino e non sà come liberarsene ?

si i giunti infatti sono rumorosi , sento un ticchettio ogni tanto a destra e ogni tanto a sinistra, quindi penso che si siano usurati entrambi, solo che da quando il meccanico mi ha messo un po' di olio il rumore è svanito; quello che volevo chiedervi era:
-mi convinene cambiare tutte e due i semiassi (ovviamente usati)?
-cambio soltanto lo snodo innestato sul semiasse? (in tal caso mi porteste dire qual è il pezzo)
-cambio solo le cuffie? ( il problema è che non saprei se, cambiando solo le cuffie, dopo quale tempo inizierei a risentire questo rumore)

grazie a tutti per i consigli;)
 
rayman ti ha detto bene... cambia cuffie e giunti... i semiassi si cambiano se sono rotti o lesionati...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
rayman ti ha detto bene... cambia cuffie e giunti... i semiassi si cambiano se sono rotti o lesionati...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

grazie per il consiglio, sapresti dirmi quli sono i giunti in questione? le cuffie rotte sono quelle lato cambio, sia a destra che a sinistra, mentre le cuffie lato ruota le avevo già cambiate :cool:
 
grazie per il consiglio, sapresti dirmi quli sono i giunti in questione? le cuffie rotte sono quelle lato cambio, sia a destra che a sinistra, mentre le cuffie lato ruota le avevo già cambiate :cool:

ciao doctor, ho da qualche parte le immagini con i pezzi che ti servono. appena torno a casa ti posto il tutto. cosi è più chiaro di che pezzi si parla. :)
 
il forum serve anche a qst... qll della alfisti è una grande famiglia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la disponibilità :eclipsee_Victoria:

dunque... prova a stamparli.. dovrebbero andar bene questi 10dwsp0.jpgB3E0313W008.png