Allora, mi spiego meglio....
Le candele sono imbrattate ma ladistanza elettrodo è buona? Non sono le candele e non le cambi...
Le lavi e le rimonti.
Sono imbrattate solo 2 ?
Le scambi con quelle 2 buone e vedi se il problema rimane in quei cilindri
Le candele sono usurate? Le cambi tutte e 4.
Sono usurate ma sono nere solo 2?
Cambi le candele e scambi le bobine tra loro (sempre tenendo memoria dell'intervento) in questa maniera, nella volta successiva (e ci sarà sicuramente...) hai già una traccia su cui lavorare.
Poi, ognuno, va dal meccanico che preferisce!
E dopo questa bella e corretta spiegazione ti ripeto che io per prima cosa alzo il cofano, stacco la pipetta prendo la chiave e sostituisco le candele, funziona.. bene ho risolto, non funziona … continuo le ricerche … e proprio perché ognuno va dal meccanico che preferisce me lo faccio personalmente… e se vado in rovina per quattro candele (che nel caso mi servono successivamente).. mi compro una bici e pedalo!…

Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.

Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):

Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora

Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?

Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).

Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.

Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.
ciao, ho avuto per un mesetto il tuo problema sulla mia giulietta 1750...ho dato colpa alla benzina, al poco utilizzo e al freddo... fatto sta che dopo averla utilizzata per parecchio in manuale facendola stare a 2000giri costanti anche a basse velocità (70-80km/h) ora noto miglioramenti lasciandola in automatico. il problema era esattamente come lo hai descritto: a velocità costante e bassi giri (non in rilascio) si avvertivano forti colpi, come dei vuoti.

Allora, mi spiego meglio....
Le candele sono imbrattate ma ladistanza elettrodo è buona? Non sono le candele e non le cambi...
Le lavi e le rimonti.
Sono imbrattate solo 2 ?
Le scambi con quelle 2 buone e vedi se il problema rimane in quei cilindri
Le candele sono usurate? Le cambi tutte e 4.
Sono usurate ma sono nere solo 2?
Cambi le candele e scambi le bobine tra loro (sempre tenendo memoria dell'intervento) in questa maniera, nella volta successiva (e ci sarà sicuramente...) hai già una traccia su cui lavorare.
Poi, ognuno, va dal meccanico che preferisce!
Credo tu abbia ragione, queste considerazioni sono corrette, mi sento di dire però che dalla rete ufficiale (non Alfa, ma tutte le reti ufficiali) non mi aspetto lavorino come da te descritto, ma cambiano il componente e via. Sono anche convinto che fosse la cosa più corretta da fare per vedere se cambiava qualcosa, è chiaro che così facendo non siamo arrivati alla radice del problema ed è altrattanto chiaro che non ci credo che le candele fossero consumate a 40k km, il difetto così come descritto: "strattone che si sente tra i 40 e i 55-60 km/h quando sono "a filo di gas" e rilascio il pedale" per me si è sempre manifestato in modo casuale, a volte lo faceva, 20 metri dopo situazione analoga ed era perfetta.

Il consiglio che ha dato Loris, è la stessa cosa che mi hanno detto al service, metti il cambio in sequenziale e percorri di tanto in tanto il tragitto casa lavoro stando in 4a marcia e cerca di tirare un po' la macchina, io per andare a lavoro faccio 15km all'andata e altrettanti al ritorno, a parte un po' di centro è tutta extra-urbana ma per come è tarata la macchina in N e le condizioni di traffico il motore non supera i 2000 giri.

Tutto questo per dire che il cambio candele ha fatto il suo per il momento, il metodo di lavoro descritto è ideale ma quale service ufficiale si mette a fare un lavoro di questo tipo invece che prendere il componente e sostituirlo? Vi terrò aggiornati chiaramente.

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
Tutto questo per dire che il cambio candele ha fatto il suo per il momento, il metodo di lavoro descritto è ideale ma quale service ufficiale si mette a fare un lavoro di questo tipo invece che prendere il componente e sostituirlo?
Appunto.
In privato non tutti hanno manualità (o voglia) nel fare quanto detto da @Iannino, di fatti vanno in officina, che di solito ti cambiano le 4 candele a prescindere.

X