Esatto, sembra proprio essere un vuoto del motore non sembra essere il cambio...
Ho pensato al cambio perché alla stessa velocità in quarta (piuttosto che in quinta dov’è si presenta il problema) non lo fa...
Ma sembra un vuoto di elettronica piuttosto che strattoni meccanici...
Io sto pensando a sporco sul corpo farfallato o qualcosa su aspirazione iniettori candele ecc. anche se anche il cambio potrebbe essere nell’atto di “chiusura della marcia”, non lo so boh.
Poi da quello che ho capito a te lo fa più spesso che a me, io non riesco a riprodurla la cosa, è sporadica per ora.
 
Io sto pensando a sporco sul corpo farfallato o qualcosa su aspirazione iniettori candele ecc. anche se anche il cambio potrebbe essere nell’atto di “chiusura della marcia”, non lo so boh.
Poi da quello che ho capito a te lo fa più spesso che a me, io non riesco a riprodurla la cosa, è sporadica per ora.

A me lo fa 10 volte su 10 in quella condizione. Lo posso far sentire a chiunque quando voglio.
La mia auto a 40-45 all'ora, su strada piana, cambio su Drive e DNA su N o A (NON con DNA su D) quando innesta la quinta e tenendo l'acceleratore sfiorato lo fa! a scriverlo sembra una combinazione difficile, la realtà è che io a 40 all'ora con quelle condizioni ci guido più e più volte al giorno... se l'avesse fatto due volte in due anni me ne sarei fregato...invece lo fa sempre!

Non può essere che l'auto "sia fatta così" (come mi hanno detto)
 
La mia è 200 cv. Ho provato nel simulare le condizioni che hai descritto ma non ho riscontrato nessun tipo di funzionamento irregolare. In verità una roba simile a quella che descrivi ce l'ho ma in altre situazioni di marcia normale nelle quali avverto alcuni leggeri colpetti che io attribuisco all'acceleratore elettronico. Essendo questo molto sensibile, bastano delle micro pressioni affinché cambi lo stato di accelerazione della macchina e pertanto potrebbero innescarsi alcuni andamenti lievemente irregolari. Io la interpreto così. Però quanto descrivi tu non corrisponde.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia è 200 cv. Ho provato nel simulare le condizioni che hai descritto ma non ho riscontrato nessun tipo di funzionamento irregolare. In verità una roba simile a quella che descrivi ce l'ho ma in altre situazioni di marcia normale nelle quali avverto alcuni leggeri colpetti che io attribuisco all'acceleratore elettronico. Essendo questo molto sensibile, bastano delle micro pressioni affinché cambi lo stato di accelerazione della macchina e pertanto potrebbero innescarsi alcuni andamenti lievemente irregolari. Io la interpreto così. Però quanto descrivi tu non corrisponde.

grazie mille per aver provato, sono contento che la tua noi lo faccia, mi resta solo una domanda: nelle condizioni che ho descritto io, la tua in che marcia era?
Voglio capire se a tutti entra la quinta a 40 all’ora...
Grazie
 
grazie mille per aver provato, sono contento che la tua noi lo faccia, mi resta solo una domanda: nelle condizioni che ho descritto io, la tua in che marcia era?
Voglio capire se a tutti entra la quinta a 40 all’ora...
Grazie
Esattamente non te lo so dire. Poteva essere a circa 45 kmh. Tuttavia il cambio marcia in automatico avviene in base a più parametri che innanzitutto vengono influenzati da come si è usato la macchina in precedenza visto che la centralina si adatta allo stile di guida utilizzato in un certo lasso di tempo. Poi influisce la pressione sul pedale dell'acceleratore e il tratto di strada, se pianeggiante oppure meno.
 
Esattamente non te lo so dire. Poteva essere a circa 45 kmh. Tuttavia il cambio marcia in automatico avviene in base a più parametri che innanzitutto vengono influenzati da come si è usato la macchina in precedenza visto che la centralina si adatta allo stile di guida utilizzato in un certo lasso di tempo. Poi influisce la pressione sul pedale dell'acceleratore e il tratto di strada, se pianeggiante oppure meno.


Esatto, era appunto per questo che te l’ho chiesto, ero curioso di sapere la tua in che marcia fosse...
Se un giorno ne hai la possibilità fammi sapere, grazie mille.
Io per capire in che marcia è metto un secondo il cambio su “manual” oppure scalo e capisco che marcia aveva inserito.
 
grazie mille per aver provato, sono contento che la tua noi lo faccia, mi resta solo una domanda: nelle condizioni che ho descritto io, la tua in che marcia era?
Voglio capire se a tutti entra la quinta a 40 all’ora...
Grazie
Si i cambi marcia con un filo di gas a me li fa ogni 10 km orari circa tra 40 e 50 entra la quinta.
La prossima settimana passo in officina per cambio olio e ho già detto che controllino un po’ il tutto anche se in questo periodo non riscontro il problema in quanto causa zona arancio faccio solo casa lavoro. Ma comunque c’è un certo seghettamento alla velocità tra i 35 e i 50 allora circa.
 
io riscontro un problema molto simile con Giulia diesel. In realtà il mio è molto più simile a quello di Alfasessanta.
A me lo fa in un certo range di giri, indipendentemente dalla velocità. Oltre una certa velocità sembra non esserci più ma semplicemente perchè il rumore complessivo dell'auto sovrasta i battiti.
Lo fa in leggera accelerazione.
Trovo assurdo che e officine dicano "per questo motore è normale"!! un anno fa non lo faceva... come fa ad essere normale?
Sono andato in 4 officine Alfa Romeo, 3 ufficiali ed una ex ufficiale ma pare che ormai non esistano più meccanici veri! se non si accende una spia con un errore che gli dica cosa andare a sostituire loro non sanno cosa fare ed inventano le scuse più assurde.
 
Oggi ho provato mettendoci un po' più di attenzione. Col cambio in automatico e il manettino in N, usando un filo di gas, la quinta la mette a 45 kmh e il motore gira tranquillo senza nessun tipo di strattone. Stessa cosa se uso il cambio in manuale. Anzi, la quinta me la lascia mettere anche dai 40kmh senza nessun tipo di strattone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per iniziare, ringrazio tutti quelli che stanno provando e condividendo la loro esperienza.
Altro test: ho provato ad andare a 50 all'ora, l'auto mette la sesta e strattona anche in questa condizione.
non so davvero come risolvere, come già detto ho fatto tutti gli aggiornamenti del caso (DNA, cambio e motore), ora sto cercando di "insegnare" al cambio a scalare a quella velocità ma sono un pò titubante a riguardo, non sono sicuro che apprenderà...
A breve farò due pieni consecutivi alla Q8 (per ora li ho sempre fatti alla ENI), almeno mi toglierò anche questo dubbio e vedrò se il meccanico aveva ragione...vi terrò informati!