Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,862
- 1,162
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Iannino ma scherzi, da parte mia posso solo apprezzare il tuo intervento che come trovo utile io lo sarà anche per altri!
Ti fornisco un po' di dettagli per arricchire il quadro a beneficio tuo e di chi legge o leggerà: la vettura è del 2020, al momento del cambio candele effettuato a dicembre 2024 aveva 41k km, ho alzato anch'io un po' il sopracciglio perchè mi sembrava una cosa precoce, mi hanno fatto entrare in officina (come la volta precedente che ho fatto il service) per visionare insieme le candele vecchie, ed erano se il meccanico mi dice sono da cambiare per me va bene. Fatto questo il problema, al momento, è scomparso. Valuto quindi l'intervento positivo e proprio come la scorsa volta trasparente, ero lì e tutti i pezzi su cui hanno messo le mani me li hanno mostrati.
Le fatture in mio possesso non evidenziano la sostituzione in interventi precedenti, credo quindi fossero le sue originali anche perchè se fossimo al secondo set in 40k km la cosa sarebbe grave. Vediamo come si comporterà.
Vedi, dando "dati" si evidenziano i fatti.Iannino ma scherzi, da parte mia posso solo apprezzare il tuo intervento che come trovo utile io lo sarà anche per altri!
Ti fornisco un po' di dettagli per arricchire il quadro a beneficio tuo e di chi legge o leggerà: la vettura è del 2020, al momento del cambio candele effettuato a dicembre 2024 aveva 41k km, ho alzato anch'io un po' il sopracciglio perchè mi sembrava una cosa precoce, mi hanno fatto entrare in officina (come la volta precedente che ho fatto il service) per visionare insieme le candele vecchie, ed erano brutte nel senso che erano scure/sporche, metto le mani avanti dicendo che nella vita faccio altro quindi passione a parte, se il meccanico mi dice sono da cambiare per me va bene. Fatto questo il problema, al momento, è scomparso. Valuto quindi l'intervento positivo e proprio come la scorsa volta trasparente, ero lì e tutti i pezzi su cui hanno messo le mani me li hanno mostrati.
Le fatture in mio possesso non evidenziano la sostituzione in interventi precedenti, credo quindi fossero le sue originali anche perchè se fossimo al secondo set in 40k km la cosa sarebbe grave. Vediamo come si comporterà.
(Non ricordavo di preciso, pertanto sono andato a verificare)
Il LUM recita: le candele vanno sostituite esclusivamente con quel modello.......ogni 30.000 km.....
Ora... io vado "alla vecchia", prendo lo spessimetro e ripristino la distanza dell'elettrodo se vedo che la candela è in buono stato sia di combustione che di usura elettrodo (per una vita di almeno 50/60.000 km, anche se in base ai meccanici più "raffinati" NON SI DEVE FARE!)
Chi ti ha fatto il tagliando, avrebbe dovuto, come minimo smontarle e controllarle,
(di conseguenza il 90% delle officine le cambiano a prescindere.)
Sono stati onesti, perché non ti hanno caricato un cambio candele che non c'è stato, ma quantomeno non sono stati professionali.....
Non è come dire che ti ho cambiato il filtro dell'olio, ma non quello dell'aria, perché cambiandolo ogni 60.000 km, cosa ne so se la volta precedente è stato cambiato. (Cosa comunque altrettanto contestabile perché per fare il tagliando, se come officina non hai lo storico, lo chiedi al cliente!)
Quindi, il cambio candele ci stava eccome, avendone più di 40.000, di km, e probabilmente il problema è risolto perché era un "difetto non difetto".