Strattoni in retro partendo da fermo

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
952
571
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Oggi ho tirato fuori dal garage la Stelvio dopo tre settimane. L'ho accesa (senza problemi, avevo messo il mantenitore), ho messo la retro, ho tolto il freno a mano, rilascio il freno e... niente. La macchina sta ferma. Normalmente rilasciando il freno si muove... Insomma riprovo a mettere in P, rimetto in R, controllo che non ci sia il freno a mano rilascio il freno e non va. Allora provo ad accelerare un po' e niente. Ho accelerato di più, come quando si parte in salita e solo dopo uno strattone, come se la marcia fosse entrata solo in quel momento, la macchina si è mossa. Nessuna spia accesa, nessuno suono strano, a parte lo strattone, mai successo prima. Poi la macchina ha funzionato regolarmente, ho fatto pochi km ma tutto ok.
In pratica penso non fosse entrata la marcia... devo cominciare a preoccuparmi? E' il cambio che comincia a fare stranezze a soli 33.000km?

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
399
190
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
anche per me sono i freni, io ho tolto la funzione automatica proprio per quello , lo metto solo quando decido io.

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
952
571
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
avete ragione, l'avevo lavata e messa in garage, per cui i freni si erano bagnati per bene...
Per funzione automatica che intendi? Forse il freno a mano?

• Like
Reactions: viper307

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
399
190
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
si, scusa. Intendevo proprio quella. La possibilità di disattivarlo esiste per fortuna . Uso il freno a mano quando decido io.

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
952
571
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
si, scusa. Intendevo proprio quella. La possibilità di disattivarlo esiste per fortuna . Uso il freno a mano quando decido io.
sì infatti non è automatico, lo metto io, abbastanza spesso in verità. In garage lo metto perchè il pavimento è sconnesso ed un po' in pendenza.
Quindi è meglio che dopo lavata non lo inserisca, o perlomeno che non stia inserito a lungo quando è umido.

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,468
1,125
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Il problema non è solo sul freno a mano. I freni si possono bloccare tutti in certe condizioni.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente