Salve ragazzi vi chiedo un parere riguardo ad una cosa che mi è successa di recente, circa 5 mesi fa sostitui la puleggia dell albero motore( era ancora diciamo sana) perche leggei nel web che su 159 2.0 mjet si rompevano all inprovviso rischiando di finere i pezzi di gomma smorzatrice dentro la distribuzione. Vado dal ricambista con la puleggia smontata avente codice 5520820, controlla sul pc e mi tira fuori la puleggia della mia giulietta 2.0 mjet (la 159 è di mio padre) con codice 55265660 dicendo che si possono montare entrambe, in effetti sembrano identiche con la sola differenza che la puleggia giulietta ha molto molto meno materiale gommoso smorzante….. arrivo a casa e monto la puleggia e sembra tutto ok….. qualche giorno fa mia sorella mi dice che in manovra da fermo girando lo sterzo a fine corsa la macchina stride, vado a controllare e in effetti sia con condizionatore acceso che non, la
Macchine da fermo nei due fine corsa stride come una pazza, controllo liquido servofreno che è regolare e non gorgoglia, controllo che non ci siano perdite nei tubi servofreno, smonto tutto il kit servizi e controllo tutte le pulegge e rulletti vari, controllo il condizionatore sia in scarico che in frizione, controllo tendicinghia che all inizio mi sembrava leggermente in freno poi do qualche goccia di wd 40 nella molla lo faccio lavorare a mano e si sblocca scorrendo perfettamente, esito positivo dei controlli e non sapendo cosa fare rimonto la vecchia puleggia albero motore che avevo conservato, rimonto tutto accendo e magicamente stridio sparito e tutto gira perfettamente e silenzioso….. l unica risposta che mi sono dato è che secondo me le pulegge (che il ricambista dice che vadano bene entrambe) sono diverse proprio nello smorzatore perche la giulietta ha il servofreno elettrico e quindi non gli serve tutto quel materiale smorzante che a differenza di 159 con servofreno su cinghia deve avere perche nei due fine corsa la pompa mette in crisi i servizi…. Non so è una mia idea…. Ho controllato su autodoc e la puleggia della giulietta non me la da compatibile con 159 mentre il ricambista si, anche il web le da compatibili dicendo addiriturra che sino montabi su tutti 1.6 1.9 2.0 mjet, ma autodoct no, ti fa acquustare tassativamente la sua puleggia….. se avete pareri accetto volentieri
Macchine da fermo nei due fine corsa stride come una pazza, controllo liquido servofreno che è regolare e non gorgoglia, controllo che non ci siano perdite nei tubi servofreno, smonto tutto il kit servizi e controllo tutte le pulegge e rulletti vari, controllo il condizionatore sia in scarico che in frizione, controllo tendicinghia che all inizio mi sembrava leggermente in freno poi do qualche goccia di wd 40 nella molla lo faccio lavorare a mano e si sblocca scorrendo perfettamente, esito positivo dei controlli e non sapendo cosa fare rimonto la vecchia puleggia albero motore che avevo conservato, rimonto tutto accendo e magicamente stridio sparito e tutto gira perfettamente e silenzioso….. l unica risposta che mi sono dato è che secondo me le pulegge (che il ricambista dice che vadano bene entrambe) sono diverse proprio nello smorzatore perche la giulietta ha il servofreno elettrico e quindi non gli serve tutto quel materiale smorzante che a differenza di 159 con servofreno su cinghia deve avere perche nei due fine corsa la pompa mette in crisi i servizi…. Non so è una mia idea…. Ho controllato su autodoc e la puleggia della giulietta non me la da compatibile con 159 mentre il ricambista si, anche il web le da compatibili dicendo addiriturra che sino montabi su tutti 1.6 1.9 2.0 mjet, ma autodoct no, ti fa acquustare tassativamente la sua puleggia….. se avete pareri accetto volentieri