Strofinio gomme

Non è vero.
anzitutto non è un angolo ma un quadrilatero.
Poi il meccanismo di sterzo e’ da anni uguale su tutte le auto.
Infine la modifica introdotta su my m20 riguarda la sola geometria dei braccetti che ha leggermente corretto L ‘eccesso’ di sterzatura della ruota interna per diminuire lo strisciamento a grandi angoli.
Nessuna economia, solo una scelta.
 
  • Like
Reactions: veloce86 e M@urizio
Buonasera.
Come mai in partenza tutto sotto sterzo le gomme anteriori strofinano bruscamente?
Non ti devi preoccupare, è del tutto normale, hai in mano una vera auto sportiva, ecco la spiegazione (salta al post 226)
 
Se ne leggono di tutti i colori, come spesso accade per concetti della tecnica, più o meno complessi, che di punto in bianco per qualche motivo diventano di uso "comune", e a causa di ciò vengono stravolti e usati a sproposito.
Mi allineo alle chiacchere da bar dicendo la mia.
L'angolo di Ackerman non è un oggetto, non è un dispositivo, nè chissà quale complicato e brevettato sistema che può essere o meno presente in una macchina per renderla migliore di un'altra.
E' un semplice angolo, o meglio, una differenza di angolo di sterzatura tra la ruota destra e quella sinistra che si manifesta durante la sterzata, ed aumenta progressivamente fino a raggiungere il suo massimo a fondo corsa. Da una parte e dall'altra.
Si riesce ad ottenere ciò con qualsiasi, normalissimo, sistema di sterzo: tutte le macchine, dalla Panda alle supercar, hanno un sistema di sterzo che prevede questa differenza, ed il motivo è semplicemente legato al fatto che durante la sterzatura, per avere una condizione puramente "cinematica", la ruota esterna percorre una traiettoria di raggio più ampio rispetto a quella interna, per questo deve "sterzare meno".
Al variare della velocità del veicolo le condizioni cambiano e, per vari motivi che è difficile descrivere sul forum, le traiettorie progressivamente si modificano e con esse anche la differenza di sterzatura necessaria a garantire il mantenimento della condizione di sterzatura cinematica.
Un sistema di sterzo con Ackerman calcolato a velocità zero, all'aumentare della velocità manifesterà progressivamente un leggero scostamento dalla "teoria" che farà lavorare una delle due ruote con un angolo, ai fini di questo aspetto, non ottimale. Per questo talvolta si fanno scelte progettuali che prevedono una "correzione" volta a privilegiare condizioni di funzionamento che non sono quelle cinematiche a bassissima velocità.
Sulle Giulia "umane" delle prime serie (parlo delle motorizzazioni da comuni mortali) hanno mantenuto le stesse caratteristiche e le stesse correzioni della QV che erano, a mio avviso, perfettamente a fuoco su quel modello estremo ma un pò esagerate per le versioni normali, data la tipologia di auto, il mercato a cui è rivolta e le prestazioni che può garantire su strada.
A fronte di differenze assolutamente marginali sul feeling di sterzo e sulle prestazioni, che nessuno mai avrebbe notato se non ci fosse stato un termine di paragone, e che se evitate avrebbero comunque consentito di ottenere ampiamente i migliori risultati sul mercato in merito allo sterzo, hanno dato adito ad una serie di critiche che, in parte, se si guarda la questione dal punto di vista del mercato, della clientela nella sua interezza, e non solo di quello della nicchia di appassionati puristi della guida, sono condivisibili. Tenete conto, ad esempio, che una correzione così ampia genera, a bassa velocità (pensate alla marcia cittadina, il misto strettissimo, le manovre), strisciamenti che accentuano moltissimo l'usura delle gomme anteriori e dei componenti elastici.
Certe soluzioni "estreme" stanno benissimo sulla QV, o su versioni particolari di estrema caratterizzazione sportiva che avrebbero potuto offrire come opzione, ma non su qualunque esemplare rivolto al mercato globale delle famiglie, delle flotte aziendali o a chi sceglie l'Alfa perchè è bellissima ed ama andarci a lavoro ogni giorno.
Per questo motivo, pur da appassionato ed orgoglioso possessore di una MY2016 che saltella a bestia, a questo giro canto fuori dal coro dei puristi e penso che abbiano fatto benissimo a correggere lo sterzo sulle MY2020.
Concludo dicendo a quelli che agitano le masse con atteggiamento complottista, invocando chissà quale perversa scelta di mercato legata al "risparmio" come giustificazione per questa scelta di modifica, che il sistema di sterzo della MY2020 è identico a quello della MY2016, in produzione costano uguale.
Anzi, a dirla tutta per modificare i componenti e correggere gli angoli hanno sicuramente dovuto spendere diverse ore, e soldi, di progettazione e messa a punto....
 
Ultima modifica:
Per questo motivo, pur da appassionato ed orgoglioso possessore di una MY2016 che saltella a bestia, a questo giro canto fuori dal coro dei puristi e penso che abbiano fatto benissimo a correggere lo sterzo sulle MY2020.
Sono in parte concorde. Perchè ho avuto modo di paragonare la guida di una 2020 con la mia 2017, e la differenza non è solo in manovra. Manovrando in parcheggio la 2020 ha comunque un trascinamento delle ruote superiore alla media, ma è sensibilmente minore della 2020 (le 2 auto erano con gomme estive runflat a medio consumo, 18" la 2017 e 19" la 2020). La vera differenza è alla guida, purtroppo. La 2020 mostra un punto centrale dello sterzo meno sensibile, che è molto avvertibile a velocità extraurbane (60-70km/h) su curve abbastanza larghe, quelle che richiedono tipicamente solo un leggero movimento di sterzo. La 2017 risponde prima, la sensazione è bene avvertibile. Quanto ha stupito me in negativo questa cosa guidando la 2020, ero appena sceso dalla mia, ha stupito il proprietario della 2020 quando ha provato la mia.
Chiarisco che resta un signor sterzo che non ha nulla da invidiare ad altri, ma la differenza nell'uso si avverte e sono contento che sulle prime serie abbiano mantenuto le geometrie estreme della quadrifoglio. Per me personalmente è un punto a favore, ma sono concorde che per il 90% del pubblico è un "difetto".
 
La 2020 non l'ho mai provata.
 
Io con molto piacere ricomprerei la mia 2016 che saltella.
 
E poi non credevano a me quando parlavo di downgrade...
Downgrade fino ad un certo punto... Per me lo è per come e quanto uso io l'auto, e per come voglio che risponda. Ma riconosco che uno sterzo che nei primi gradi di movimento è meno aggressivo rende l'auto meno nervosa in autostrada, più facile da gestire nella guida rilassata in lunghi viaggi, quando invece la mia richiede sempre attenzione, soprattutto mai tenere il volante con 1 mano in autostrada perché sulle giunte dei cavalcavia basta appena appena che l'unica mano che tiene il volante si muova e si partr a zig-zag. La 2020 in questo aspetto, per il grande pubblico è più amichevole.
 
  • Like
Reactions: romassi
Sono in parte concorde. Perchè ho avuto modo di paragonare la guida di una 2020 con la mia 2017, e la differenza non è solo in manovra. Manovrando in parcheggio la 2020 ha comunque un trascinamento delle ruote superiore alla media, ma è sensibilmente minore della 2020 (le 2 auto erano con gomme estive runflat a medio consumo, 18" la 2017 e 19" la 2020). La vera differenza è alla guida, purtroppo. La 2020 mostra un punto centrale dello sterzo meno sensibile, che è molto avvertibile a velocità extraurbane (60-70km/h) su curve abbastanza larghe, quelle che richiedono tipicamente solo un leggero movimento di sterzo. La 2017 risponde prima, la sensazione è bene avvertibile. Quanto ha stupito me in negativo questa cosa guidando la 2020, ero appena sceso dalla mia, ha stupito il proprietario della 2020 quando ha provato la mia.
Chiarisco che resta un signor sterzo che non ha nulla da invidiare ad altri, ma la differenza nell'uso si avverte e sono contento che sulle prime serie abbiano mantenuto le geometrie estreme della quadrifoglio. Per me personalmente è un punto a favore, ma sono concorde che per il 90% del pubblico è un "difetto".
Infatti anche io sono contento della mia, ma noi (come la maggior parte dei forumisti) siamo solo un pugno di mosche bianche e se vogliamo fare un ragionamento completo non possiamo guardare solamente il nostro punto di vista.
Quando progetti un'auto lo fai per inserirla su un determinato mercato: e qua stiamo parlando di una "normale" berlina, per quanto sportiva, dove la clientela non è fatta da solo mosche bianche e puristi intransigenti della guida, anzi, è fatta perlopiù da gente normale che non è in grado di apprezzare e capire che certi comportamenti "strani" sono la conseguenza di compromessi. Sono sicuro che per la maggior parte dei clienti quel pizzico di incisività al centro non sia neanche un vantaggio, anzi. Così come la maggiore usura che si manifesta se la macchina viene utilizzata frequentemente in città.
Che poi, a dirla tutta, stiamo ragionando di finezze di uno sterzo da supersportiva con la grande incoerenza di vedere quelle stesse auto vendute con delle P7 runflat, e pochissimi clienti che nel corso della vita scelgono di installare gomme sportive coerenti con certe scelte progettuali....
E poi non credevano a me quando parlavo di downgrade...
Per me non è un downgrade, è semplicemente una scelta progettuale più giusta, equilibrata e coerente col tipo di prodotto che rimane, comunque, il riferimento assoluto della categoria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono in parte concorde. Perchè ho avuto modo di paragonare la guida di una 2020 con la mia 2017, e la differenza non è solo in manovra. Manovrando in parcheggio la 2020 ha comunque un trascinamento delle ruote superiore alla media, ma è sensibilmente minore della 2020 (le 2 auto erano con gomme estive runflat a medio consumo, 18" la 2017 e 19" la 2020). La vera differenza è alla guida, purtroppo. La 2020 mostra un punto centrale dello sterzo meno sensibile, che è molto avvertibile a velocità extraurbane (60-70km/h) su curve abbastanza larghe, quelle che richiedono tipicamente solo un leggero movimento di sterzo. La 2017 risponde prima, la sensazione è bene avvertibile. Quanto ha stupito me in negativo questa cosa guidando la 2020, ero appena sceso dalla mia, ha stupito il proprietario della 2020 quando ha provato la mia.
Chiarisco che resta un signor sterzo che non ha nulla da invidiare ad altri, ma la differenza nell'uso si avverte e sono contento che sulle prime serie abbiano mantenuto le geometrie estreme della quadrifoglio. Per me personalmente è un punto a favore, ma sono concorde che per il 90% del pubblico è un "difetto".
Da quello che ho notato io, la 2020 ha una taratura più pesante del servosterzo, che si nota parecchio.
Anche questo io lo reputo complessivamente un vantaggio, e forse è la principale causa per la quale lo sterzo sembra meno reattivo e più stabile ai piccoli angoli.
Non so se fosse dovuto alla tipologia di pneumatici (anche la mia passando dalla Pirelli alle Michelin ha manifestato una differenza sensibile sulla pesantezza dello sterzo), ma credo che sia proprio dovuto ad una correzione alla mappatura del servosterzo elettrico.
Io la trovo perfettamente bilanciata per il tipo di auto che è la Giulia.