Strofinio gomme

Da quello che ho notato io, la 2020 ha una taratura più pesante del servosterzo, che si nota parecchio.
Anche questo io lo reputo complessivamente un vantaggio, e forse è la principale causa per la quale lo sterzo sembra meno reattivo e più stabile ai piccoli angoli.
Non so se fosse dovuto alla tipologia di pneumatici (anche la mia passando dalla Pirelli alle Michelin ha manifestato una differenza sensibile sulla pesantezza dello sterzo), ma credo che sia proprio dovuto ad una correzione alla mappatura del servosterzo elettrico.
Io la trovo perfettamente bilanciata per il tipo di auto che è la Giulia.
Questo non lo ricordo di preciso. Sulla mia 2017 apprezzo molto lo sterzo in Dynamic, vorrei fosse sempre così. Sull'altra ricordo con precisione solo una lentezza di risposta ai bassi angoli di rotazione, le hanno proprio dato un leggero punto morto centrale. Entrambi avevamo gomme di primo equipaggiamento e mezza vita. 18" differenziati rof asymmetric 3 io, e 19 differenziati l'altro ma non ricordo che marca è modello.
 
Downgrade fino ad un certo punto... Per me lo è per come e quanto uso io l'auto, e per come voglio che risponda. Ma riconosco che uno sterzo che nei primi gradi di movimento è meno aggressivo rende l'auto meno nervosa in autostrada, più facile da gestire nella guida rilassata in lunghi viaggi, quando invece la mia richiede sempre attenzione, soprattutto mai tenere il volante con 1 mano in autostrada perché sulle giunte dei cavalcavia basta appena appena che l'unica mano che tiene il volante si muova e si partr a zig-zag. La 2020 in questo aspetto, per il grande pubblico è più amichevole.
Questa cosa ho dovuta spiegarla a un mio amico che durante un viaggio in autostrada mi chiese come mai sulle parti dissestate (giunti dei ponti, buche poco profonde, differenze di pendenza in senso trasversale) io "zigzagassi" in quel modo. Dovetti spiegare che era la macchina a seguire in quel modo le asperità e io a dover correggere. Tanto che non guido mai con una mano perché so di questo comportamento molto nervoso. Ma che a me che faccio almeno 40 km al giorno per lavoro non dispiace per nulla, anzi.
 
Questo non lo ricordo di preciso. Sulla mia 2017 apprezzo molto lo sterzo in Dynamic, vorrei fosse sempre così. Sull'altra ricordo con precisione solo una lentezza di risposta ai bassi angoli di rotazione, le hanno proprio dato un leggero punto morto centrale. Entrambi avevamo gomme di primo equipaggiamento e mezza vita. 18" differenziati rof asymmetric 3 io, e 19 differenziati l'altro ma non ricordo che marca è modello.
Su Giulia con pneumatici 205 e modalità N/A lo sterzo è di una leggerezza quasi eccessiva
 
Questa cosa ho dovuta spiegarla a un mio amico che durante un viaggio in autostrada mi chiese come mai sulle parti dissestate (giunti dei ponti, buche poco profonde, differenze di pendenza in senso trasversale) io "zigzagassi" in quel modo. Dovetti spiegare che era la macchina a seguire in quel modo le asperità e io a dover correggere. Tanto che non guido mai con una mano perché so di questo comportamento molto nervoso. Ma che a me che faccio almeno 40 km al giorno per lavoro non dispiace per nulla, anzi.

Io ho una MY2019 - 190 hp. di metà marzo '19, quindi ante "modifica" dello sterzo, dotata del cosiddetto "saltello" in manovra (e solo in manovra), cerchi da 17" e Continental ContiSportContact5 AR e NON riscontro nessun zig-zag su:
giunti dei ponti, buche poco profonde, differenze di pendenza in senso trasversale
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Probabilmente l'assenza di quanto sopra, sarà dovuto alla bontà progettuale delle sospensioni della Giulia che non hanno la tendenza a seguire le irregolarità del terreno, cosa che non solo risulta a me, ma anche viene citata numerose volte nelle prove/test/recensioni effettuati da parecchie riviste specializzate del settore.

Oltretutto lo sterzo della Giulia si "appesantisce" progressivamente all'aumentare della velocità in N, risulta un po + "pesante" in D, in A non so perchè non la uso MAI.
 
Sono in parte concorde. Perchè ho avuto modo di paragonare la guida di una 2020 con la mia 2017, e la differenza non è solo in manovra. Manovrando in parcheggio la 2020 ha comunque un trascinamento delle ruote superiore alla media, ma è sensibilmente minore della 2020 (le 2 auto erano con gomme estive runflat a medio consumo, 18" la 2017 e 19" la 2020). La vera differenza è alla guida, purtroppo. La 2020 mostra un punto centrale dello sterzo meno sensibile, che è molto avvertibile a velocità extraurbane (60-70km/h) su curve abbastanza larghe, quelle che richiedono tipicamente solo un leggero movimento di sterzo. La 2017 risponde prima, la sensazione è bene avvertibile. Quanto ha stupito me in negativo questa cosa guidando la 2020, ero appena sceso dalla mia, ha stupito il proprietario della 2020 quando ha provato la mia.
Chiarisco che resta un signor sterzo che non ha nulla da invidiare ad altri, ma la differenza nell'uso si avverte e sono contento che sulle prime serie abbiano mantenuto le geometrie estreme della quadrifoglio. Per me personalmente è un punto a favore, ma sono concorde che per il 90% del pubblico è un "difetto".
Non sei il primo che avendole provate entrambe sente la differenza. Ho letto almeno due altre testimonianze sul forum ed entrambe hanno giudicato decisamente migliore lo sterzo pre 2020.
 
Io ho una MY2019 - 190 hp. di metà marzo '19, quindi ante "modifica" dello sterzo, dotata del cosiddetto "saltello" in manovra (e solo in manovra), cerchi da 17" e Continental ContiSportContact5 AR e NON riscontro nessun zig-zag su:
Lo zig zag c'è quando tieni solo una mano sul volante alle ore 9 o alle ore 3. Su un giunto di un cavalcavia l'auto sobbalza ovviamente ed il braccio che tiene il volante oscilla di conseguenza muovendo lo sterzo. Con uno sterzo molto turistico un leggero movimento non cambia la traiettoria, sulla giulia invece far oscillare un braccio e di conseguenza muovere lo sterzo anche di poco, non è una buona idea. Introdurre un piccolo punto morto, come è su tutte le auto, aiuta ad avere uno sterzo più adatto alla guida generica. Io in ogni caso preferiscoa mia 2017.
 
Io ho una MY2019 - 190 hp. di metà marzo '19, quindi ante "modifica" dello sterzo, dotata del cosiddetto "saltello" in manovra (e solo in manovra), cerchi da 17" e Continental ContiSportContact5 AR e NON riscontro nessun zig-zag su:
Neppure io con la mia 2018. C'è solo una notevole sensibilità dello sterzo, che, se non si è abituati, in autostrada comporta la necessità di fare particolare attenzione. Però dopo due o tre viaggi da circa 150 km io mi sono abituato perfettamente e ora non ho nessun problema a tenere lo sterzo anche solo con una mano in autostrada.
Lo zig zag c'è quando tieni solo una mano sul volante alle ore 9 o alle ore 3. Su un giunto di un cavalcavia l'auto sobbalza ovviamente ed il braccio che tiene il volante oscilla di conseguenza muovendo lo sterzo. Con uno sterzo molto turistico un leggero movimento non cambia la traiettoria, sulla giulia invece far oscillare un braccio e di conseguenza muovere lo sterzo anche di poco, non è una buona idea. Introdurre un piccolo punto morto, come è su tutte le auto, aiuta ad avere uno sterzo più adatto alla guida generica. Io in ogni caso preferiscoa mia 2017.
Sui giunti di cavalcavia è bene tenere lo sterzo con due mani su tutte le auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Neppure io con la mia 2018. C'è solo una notevole sensibilità dello sterzo, che, se non si è abituati, in autostrada comporta la necessità di fare particolare attenzione. Però dopo due o tre viaggi da circa 150 km io mi sono abituato perfettamente e ora non ho nessun problema a tenere lo sterzo anche solo con una mano in autostrada.
Io quando arrivano disconnessioni ne devo mettere 2... Per quanto cerco di tenere il braccio fermo non ci riesco del tutto. ma non è un problema. 2 mani alle 9.15 e via.
Sui giunti di cavalcavia è bene tenere lo sterzo con due mani su tutte le auto.
Vero, ma posso assicurarti dopo 600km con un touran aziendale, che muovere lo sterzo anche di 10 gradi fa ben poca differenza...
 
Ultima modifica: