Re: Attendibilità indicatore livello carburante alfa 156
Salve a tutti, dalla mia esperienza, tutte le 156 hanno il problema dell'indicatore, chi più chi meno tutte, la mia in particolare, come ho letto anche ad altri, nel primo quarto fà quello che gli pare, cioè va sù e giù a suo piacimento con relativa spia riserva che si accende e spegne; poi sui lunnghi tratta, in salita sembra che il motore generi gasolio ed in discesa sembra che consumi a dismisura. Se si spegne il motore in discesa al riaccendere il quadro sei quasi a riserva se non del tutto a secco dipende dall'inclinazione, se si spegne in salita al riaccendere del quadro inizia a pensare che qualcuno ti ha fatto il pieno, dipende sempre dall'inclinazione. Parecchi miei amici con 156 hanno provato di tutto: cambiare l'indicatore, cambiare il galleggiante, controllare il filo ecc... quello che sono riuscito a capire io il problema stà nel serbatoio, all'interno del serbatoio ci dovrebbero essere delle paratie che hanno la funzione di non far avere l'effetto pendenza all'indicatore, probabilmente è stato progettato male e quindi il problema c'è. Vorrei tanto riuscire a trovare un serbatoio della giugiaro e montarlo alla mia 156 1.9 JTD del'98 dato che ho visto che la giugiaro risente meno di questo problema. Sono proprietario di quest'auto ormai da quasi 7 anni ha solo 230000 km ed oltre e dopo un pò si crea un feeling con quella lancetta. Il problema del rifornimento lo hanno tutte le auto quando si fà a motore acceso o comunque il quadro; le centraline sono tarate in maniera tale da non avere sbalzi di carburante in maniera elevata proprio in virtù del livello in salita e discesa che non deve variare di molto, anche perchè stando alla legge quando si fà rifornimento il motore deve essere spento. per quanto riguarda il 1/4 del serbatoio è sempre bene non far arrivare mai nessuna auto a riserva dato che le cisterne dei distributori sono piene di schifezze che poi vanno a finire nel serbatoio poi se vengono pescate dal fondo del serbatoio si rischia il bloccaggio della pompa del gasolio o peggio ancora il tappare uno o più degli iniettori per poi andare ai pompisti che nella migliore delle ipotesi per una pulizia degli iniettori ti chiedono un centinaio di euro sempre se non ci sono da sostituire le punte o addirittura gli iniettori e sono ca..i. I Probelmi di questa macchina a mio parere sono 3: l'indicatore del carburante, la bocca della vaschetta dell'acqua dei tergicristalli che è un pò imboscata e difficile da ricaricare da solo, ed il fatto che non hanno fatto un vero e proprio restilyng come avrebbero dovuto fare, nulla togliere alla 159 ma avrebbero potuto ampliare la gamma facendo un nuovo modello di 156 aggiornando tutta l'auto; la 159 avrebbero potuto chiamarla Giulia come spero si chiami la bozza che va in giro su in internet. Avendo anche più scelta.