Sub woofer attivo

mi mandi link sezione manuali?

Visto complimenti, nostalgia anni 80 e pianali in legno!!!!

schema entry-level.... naturalmente valori dei passivi calcolati in base alle caratteristiche dei diffusori..
Visualizza allegato 303058
E' chiaro che a certi livelli, il crossover fatto di induttanze, condensatori.....passa basso e alto è la scelta d'obbligo, ma in auto con impianti audio base e componenti di bassa qualità nessuno credo lo propone, e sarebbe forse uno spreco, anche di costi senza risultati migliori.
Nel caso della mia cassa bluetooth, sono partito da una scheda audio da 11 euro senza pretese, 50+ 50 watt classe D chip TPA 3116 per utilizzare dei componenti in casa (vedi tweeter di avanzo Tonale, alimentatore vecchio portatile...) poi ho pensato, perchè non fare qualcosa di ben fatto?
Ho preso allora due Tweeter e Midwoofer, poco costosi ma che dai dati tecnici e curva di risposta mi parevano buoni prodotti, e alla resa dei conti lo sono e non pensavo a tale risultato.
Il midwoofer ha una risposta lineare fino a 2.500hz e tagliarlo in alto per me non aveva senso, il tweeter va lineare da 2.000 a 20.000hz, il condensatore taglia in basso evitando distorsioni e danneggiamenti.. quindi ho semplificato.

Allegati

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A chi interessasse... . Confermo che per far suonare un sub attivo va preso il segnale dalle portiere posteriori (o dietro lo Uconnect) e non dai tweeter. Chi mi aveva consigliato ha sbagliato o ha fatto un impianto diverso, non lo so ma con ogni probabilità la Tonale invia ai tweeter un segnale già tagliato - Lo ringrazio lo stesso. Se siete bravi a intercettare i fili nel battitacco meglio perché evitate un sacco di rotture). Io non sono riuscito e mi sono collegato allo spinotto del woofer porta e sono passato dal corrugato della portiera (ho dovuto fresare con un dremel subito sotto il connettore perché non ci sono alternative). Alla fine è venuto bene perché ero con mio fratello ma è un lavoraccio se non avete manualità

Come da foto pubblicata, il segnale è filtrato sul tweeter, non sul connettore. Condensatore che altrimenti non avrebbe senso in quel posto....ma magari in tutti questi anni non ci ho capito niente io.

A chi interessasse... . Confermo che per far suonare un sub attivo va preso il segnale dalle portiere posteriori (o dietro lo Uconnect) e non dai tweeter. Chi mi aveva consigliato ha sbagliato o ha fatto un impianto diverso, non lo so ma con ogni probabilità la Tonale invia ai tweeter un segnale già tagliato - Lo ringrazio lo stesso. Se siete bravi a intercettare i fili nel battitacco meglio perché evitate un sacco di rotture). Io non sono riuscito e mi sono collegato allo spinotto del woofer porta e sono passato dal corrugato della portiera (ho dovuto fresare con un dremel subito sotto il connettore perché non ci sono alternative). Alla fine è venuto bene perché ero con mio fratello ma è un lavoraccio se non avete manualità
ma!... anche a me fa strano che il segnale non sia già tagliato dalla fonte...... almeno me lo auguro nel mio h&k perchè suona davvero bene e i tweeter sono davvero puliti cosi almeno pare a me....

Come da foto pubblicata, il segnale è filtrato sul tweeter, non sul connettore. Condensatore che altrimenti non avrebbe senso in quel posto....ma magari in tutti questi anni non ci ho capito niente io.
Ma figurati. Grazie per i consigli. Forse è colpa del sub woofer non saprei. Vabbè dopo 3 mattine di lavoro ho quasi finito. Mi resta solo da portare i fili dal battitacco lato passeggero fino al sub sotto al sedile conducente poi ci sono