Suggerimenti su Spider 2.0 ts

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Slave a tutto il Forum,
sono nuovo e non proprio alfista poichè non possiedo ancora un'alfa.

Sono in trattativa per acquistare un spider del 1999 con la motorizzazione 2.0 ts. Cosa mi consigliate di guardare meglio con molta attenzione?

L'auto mi è parsa messa bene ad una prima occhiata, l'allestimento è quello di serie, unico, credo, optional sono gli interni totalmente blu compreso cruscotto. La capotte è manuale e ha il frangivento. Per il resto è come l'Alfa la vendeva.

Vorrei usarla coma auto da quasi tutti i giorni, se vedessi dopo un anno che il mio chilometraggio è alto c'è nessuno che abbia provato la strada del gas (gpl o metano)? Il ts sopporta la "gassificazione"?

Ciao e grazie
 
alexmed ha detto:
Slave a tutto il Forum,
sono nuovo e non proprio alfista poichè non possiedo ancora un'alfa.

Qusto e'molto grave! :cattive62nono:

alexmed ha detto:
Sono in trattativa per acquistare un spider del 1999 con la motorizzazione 2.0 ts. Cosa mi consigliate di guardare meglio con molta attenzione?

Come per tutte le automobili, la parte meccanica e' complessa da valutare nel suo insieme, che si tratti di una decappottabile o no. Comunque, trattandosi proprio di una spider, una cosa di cui ti devi assolutamente accertare, e' la tenuta della cappotta con relative guarnizioni. Apri e richiudi piu' volte il tetto. Nella chiusura, trattandosi di una manuale di qualche anno fa, occorre certamente un po' di forza per fare aderire la parte anteriore al parabrezza, ma l'operazione, una volta portata a termine, deve garantire una perfetta aderenza. Inoltre, assicurati che le guarnizioni siano perfettamnte incollate sia al parabrezza che alla parte inferiore della cappotta ( in definitiva i set di guarnizioni sono due, ed entrambi garantiscono allo tesso modo l'impermeabilita' dell'abitcolo ). Cosa di vitale importanza poi, e' effetuare un accurato lavaggio ( senza sapone ) con le pompe dei lavaggi automatici ad alta pressione, che ti rileveranno in maniera assoluta l'impermeabilita' degli interni ( a lavaggio finito, basta entrare nell'abitacolo ed effettuare una ispezione per verificare eventuali infiltrazioni ).

alexmed ha detto:
La capotte è manuale e ha il frangivento. Per il resto è come l'Alfa la vendeva.

Per la motorizzazione da te indicata ( che e' una delizia ) la cappotta e' solo manuale, ed il frangivento incluso ti assicuro che e' di una utilita' assoluta.

alexmed ha detto:
Vorrei usarla coma auto da quasi tutti i giorni, se vedessi dopo un anno che il mio chilometraggio è alto c'è nessuno che abbia provato la strada del gas (gpl o metano)? Il ts sopporta la "gassificazione"?

Ciao e grazie

La bombola del gas nel microsopico bagagliaio di una biposto secca? Non credo sia affatto una buona idea. La capacita' di sfruttamento della macchina in tutte le sue forme, gia' ridotto all'osso ( te lo dice uno che la Spider ce l'ha ) la renderebbe praticamente inutilizzabile. Soprattutto per te che dici che la useresti quasi tutti i giorni.
 
AccaEmme ha detto:
Come per tutte le automobili, la parte meccanica e' complessa da valutare nel suo insieme, che si tratti di una decappottabile o no. Comunque, trattandosi proprio di una spider, una cosa di cui ti devi assolutamente accertare, e' la tenuta della cappotta con relative guarnizioni. Apri e richiudi piu' volte il tetto. Nella chiusura, trattandosi di una manuale di qualche anno fa, occorre certamente un po' di forza per fare aderire la parte anteriore al parabrezza, ma l'operazione, una volta portata a termine, deve garantire una perfetta aderenza. Inoltre, assicurati che le guarnizioni siano perfettamnte incollate sia al parabrezza che alla parte inferiore della cappotta ( in definitiva i set di guarnizioni sono due, ed entrambi garantiscono allo tesso modo l'impermeabilita' dell'abitcolo ). Cosa di vitale importanza poi, e' effetuare un accurato lavaggio ( senza sapone ) con le pompe dei lavaggi automatici ad alta pressione, che ti rileveranno in maniera assoluta l'impermeabilita' degli interni ( a lavaggio finito, basta entrare nell'abitacolo ed effettuare una ispezione per verificare eventuali infiltrazioni ).

Ciao grazie per i suggerimenti. Per ora purtroppo l'ho potuta vedere solo staticamente, forse mercoledì farò un test alla guida.

Per ora devo dire che l'auto ha 63mila km e sembrano in effetti veritieri. L'ultimo tagliando è di due anni fà a 50mila. Deve essere collaudata entro due mesi. L'ho accesa e una cosa mi ha lasciato perplesso, ok l'auto era ferma da settimane però il minimo dopo una sgasata tendeva a scendere troppo sui 500 giri avendo poi esitazioni a risalire. Crdo che un bel tagliando sia dovuto. Il rumore mi sembrava ok ad orecchio quindi il variatore di fase dovrebbe ancora essere ok credo. Sono due giorni che piove e l'auto è all'esterno... così da ferma non ha infiltrazioni se non nel terzo stop che ho notato aveva umidità all'interno. L'abitacolo è abbastanza ok. Tapezzeria è a posto, la capotte è ok. Il sedile di guida in pelle è un po segnato sui fianchetti, mentre quello passeggero è preticamente nuovo. Ho notato che il pomello delc ambio è assai usurato che quasi non si leggono più le cifre... il poprietario sarà stato uno smanettone o la pelle del pomello si consuma facilmente? Il volante di contro come i pedali non sono molto usurati. Spie, luci etc sono a posto. Una cosa rotta è lo sportello posacenere che non rimane chiuso.

Ci sto ragionando... mi son dimenticato di chiedere della cinghia di distribuzione.

Esternamente è messa molto bene non ci sono graffi o altro, solo una piccolissima scheggiatura su un parafango. Il coperchio sotto motore in plastica è un po rigato e strisciato ma lo spoiler è intatto. Tereminale di scarico a vista sembra ok.

Riaggiornerò poi... forse diventerò alfista... ;)
 
alexmed ha detto:
Vorrei usarla coma auto da quasi tutti i giorni, se vedessi dopo un anno che il mio chilometraggio è alto c'è nessuno che abbia provato la strada del gas (gpl o metano)? Il ts sopporta la "gassificazione"?
Ciao e grazie
Escludi tranquillamente questa possibilità, non hai spazio per l'installazione di una bombola decente e sicura, non è certamente una vettura nata per un uso a gas....tieni conto che con quella motorizzazione se il motore è a posto fai tranquillamente i 12-13 km a litro (se non spingi).
Occhio cmq anche ai freni e alla frizione, oltre alla già citata cinta della distribuzione, sono ricambi che costano abbastanza. Tutto poi dipende da quanto ti hanno chiesto, non ti limitare cmq a visionarne una sola, in giro di TS usate ce ne sono parecchie. Buona scelta!
 
Per quanto riguareda una certa irregolarita' del minimo comunque, anche il mio twin spark ci va soggetto. Non e' una cosa grave. L'importante e' che vada su di giri senza esitazioni.
 
Vorrei usarla coma auto da quasi tutti i giorni, se vedessi dopo un anno che il mio chilometraggio è alto c'è nessuno che abbia provato la strada del gas (gpl o metano)? Il ts sopporta la "gassificazione"?



Ma stiamo scherzando? La gtv 2000 ts non è auto da impianto a gas...certo, consuma, ma indubbiamente se avessi voluto una macchina che consumava poco mi sarei preso un'utilitaria, perdendo però l'ebrezza di un 150 cv che rugge sotto il cofano...dammi retta, sarebbe una spesa di soldi che rimpiangeresti...non tanto per la benzina che vai a risparmiare(che cmq sarebbe tanta quindi il risparmio c'è) ma avresti una macchina con la capienza di una bicicletta senza sellino!!!!
 
Dan GTV Spider ha detto:
...dammi retta, sarebbe una spesa di soldi che rimpiangeresti...non tanto per la benzina che vai a risparmiare(che cmq sarebbe tanta quindi il risparmio c'è) ma avresti una macchina con la capienza di una bicicletta senza sellino!!!!

Sai ho letto meraviglie dei nuovvi impianti a gas gpl che non ti fanno perdere nulla di prestazioni e son più ecologiche... e mezzo pensiero mi era venuto perché con circa 1800 euro un impianto te lo fai. Ho ben presente quanto piccolo sia il vano bagagli dello spider, ma non mi ero posto troppo il problema bagagliaio nullo pensando che sì la userei anche tutti i giorni, ma per andare a lavorare ad esempio non trasporto nulla e se devo andar a far la speso uso l'altra auto. Poi lo scopo principale dello spider sarebbe andare con la bella stagione nei we in giro io e la mia metà a zonzo facendo del turismo a breve e corto raggio. Comunque rimarrebbe poi sempre la possibilità di un portapacchi esterno, ne ho visti alcuni su ebay.
Qualcuno ha il portapacchi esterno? Va bene?
 
Il portapacchi esterno rende la Spider sempliciemente una merda. disapointBig
 
AccaEmme ha detto:
Il portapacchi esterno rende la Spider sempliciemente una merda. disapointBig
Non molto educata come definizione ma sicuramente realista, aggiungo che la già scarsa visibilità posteriore viene poi a mancare del tutto :put_down:
 

Allegati

  • portabagagli.jpg
    portabagagli.jpg
    31.3 KB · Visualizzazioni: 286
  • portabagagli.jpg_thumb
    33.6 KB · Visualizzazioni: 252
Pubblicità - Continua a leggere sotto
però potresti installare il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta?