SUV - Le ragioni di una scelta - perchè si, perchè no

  • Autore discussione Autore discussione alfiat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da motociclista.. ho quasi il terrore dei SUV ma soprattutto.... di chi li guida.
Se a bordo di una berlina o utilitaria il guidatore medio faceva fatica a notarti.. alla guida di un suv la cosa è praticamente certa.
Ed è anche psicologica.. sei a bordo di una vettura alta, comfortevole.. ti da la percezione di essere sicura, massiccia, e sei psicologicamente meno portato ad avere una guida attenta ed accorta a ciò che ti circonda.
Poi bhe.. trovo quasi assurdo dover spostare 2 tonnellate di ferro e gomma per portare al lavoro 80 kg di carne.... piuttosto mi compro un bel carroarmato.. almeno mi tolgo qualche soddisfazione con chi mi taglia la strada :D:D:D:D

EDIT... perdonatemi mi sono lasciato trasportare... siamo andati un filino OT :)
 
Da motociclista.. ho quasi il terrore dei SUV ma soprattutto.... di chi li guida.
Se a bordo di una berlina o utilitaria il guidatore medio faceva fatica a notarti.. alla guida di un suv la cosa è praticamente certa.
Ed è anche psicologica.. sei a bordo di una vettura alta, comfortevole.. ti da la percezione di essere sicura, massiccia, e sei psicologicamente meno portato ad avere una guida attenta ed accorta a ciò che ti circonda.
Poi bhe.. trovo quasi assurdo dover spostare 2 tonnellate di ferro e gomma per portare al lavoro 80 kg di carne.... piuttosto mi compro un bel carroarmato.. almeno mi tolgo qualche soddisfazione con chi mi taglia la strada :D:D:D:D

EDIT... perdonatemi mi sono lasciato trasportare... siamo andati un filino OT :)
Posso rivoltarti il ragionamento.Uso solo SUV dal 2011 proprio per essere più protetto dalla massa di distratti che circola oggi.Per le moto basta una Opel

Scontro auto moto, grave incidente ad Albese con Cassano | Erbanotizie: il quotidiano on line dell'erbese

Questo è di ieri eh!
 
  • Mi piace
Reazioni: esodar1981
Capisco le tue motivazioni ma se questo è il ragionamento finiremo veramente per girare tutti con un carroarmato!
Nel caso specifico da te segnalato, se è vero che in moto si va veramente forte e di scriteriati in giro per le strade ce ne sono sia a 2 che a 4 ruote, nel 90% dei casi è l'automobilista che taglia la strada al motociclista.
Quando sei in moto fa un'enorme differenza se hai davanti a te un suv od una berlina.
La berlina o l'utilitaria non ti preclude la visuale di chi vi precede, questo ti consente di anticipare la frenata e "prevenire" l'imprevedibile.
Io non dico che i SUV siano pericolosi, pericoloso è il comportamento di chi guida senza rispettare le regole.
Ma il potenziale "danno" che può fare un mezzo la cui stazza è 1,5 volte quello di una berlina è maggiore, e questa non è un'opinione, è fisica.
 
Capisco le tue motivazioni ma se questo è il ragionamento finiremo veramente per girare tutti con un carroarmato!
Nel caso specifico da te segnalato, se è vero che in moto si va veramente forte e di scriteriati in giro per le strade ce ne sono sia a 2 che a 4 ruote, nel 90% dei casi è l'automobilista che taglia la strada al motociclista.
Quando sei in moto fa un'enorme differenza se hai davanti a te un suv od una berlina.
La berlina o l'utilitaria non ti preclude la visuale di chi vi precede, questo ti consente di anticipare la frenata e "prevenire" l'imprevedibile.
Io non dico che i SUV siano pericolosi, pericoloso è il comportamento di chi guida senza rispettare le regole.
Ma il potenziale "danno" che può fare un mezzo la cui stazza è 1,5 volte quello di una berlina è maggiore, e questa non è un'opinione, è fisica.
Daccordissimo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Capisco le tue motivazioni ma se questo è il ragionamento finiremo veramente per girare tutti con un carroarmato!
Nel caso specifico da te segnalato, se è vero che in moto si va veramente forte e di scriteriati in giro per le strade ce ne sono sia a 2 che a 4 ruote, nel 90% dei casi è l'automobilista che taglia la strada al motociclista.
Quando sei in moto fa un'enorme differenza se hai davanti a te un suv od una berlina.
La berlina o l'utilitaria non ti preclude la visuale di chi vi precede, questo ti consente di anticipare la frenata e "prevenire" l'imprevedibile.
Io non dico che i SUV siano pericolosi, pericoloso è il comportamento di chi guida senza rispettare le regole.
Ma il potenziale "danno" che può fare un mezzo la cui stazza è 1,5 volte quello di una berlina è maggiore, e questa non è un'opinione, è fisica.

Qua entriamo in un nuovo mondo che è quello del rispetto delle regole e, mi spiace dirlo, ma noi italiani non brilliamo affatto.
Tralasciamo il fatto che questo vale per qualsiasi ambito ma quando si parla di codice della strada siamo davvero pessimi.
La quantità di auto dotate di sistemi BT consentono di parlare liberamente senza avere in mano il telefono (male che vada esistono ancora gli auricolari) e niente... bisogna mandare messaggi, registrare vocali e altro con sto cavolo di smartphone mentre si guida, questioni di vita o di morte.

La conseguenza sono precedenze non date, semafori passati con il rosso, stop bruciati... io ogni giorno almeno un paio di questi elementi li devo schivare e hanno dall'utilitaria all'ammiraglia (passando anche per gli autisti di autobus e camionisti).
Potremmo discutere anche di chi va in moto: personalmente cerco di farmi a destra per farli passare senza problemi ma alcuni arrivano così forte che ti piombano letteralmente addosso.

Emblematico un fatto capitatomi un annetto fa quando avevo ancora il SUV, ero per strada con due corsie per senso di marcia verso le 18:30 con il traffico del rientro da Milano, rispettavo i 50 in quel tratto anche a causa di alcuni rallentamenti, ho messo la freccia per spostarmi a sinistra in modo da fare il giro alla rotonda successiva e tornare indietro per imboccare la strada che mi riportasse a casa (hanno chiuso lo svincolo diretto per troppi incidenti), morale uno con uno scooterone è arrivato così forte che da quanto ho guardato lo specchietto a quando mi sono spostato era lì... mi sono preso il vaffa e l'ho restituito. Non pago, il fenomeno, invece di fare la rotonda ha deciso di girare sul passaggio pedonale che attraversa lo spartitraffico.
 
Ultima modifica:
Qua entriamo in un nuovo mondo che è quello del rispetto delle regole e, mi spiace dirlo, ma noi italiani non brilliamo affatto.
Tralasciamo il fatto che questo vale per qualsiasi ambito maquando si parla di codice della strada siamo davvero pessimi.
La quantità di auto dotate di sistemi BT consentono di parlare liberamente senza avere in mano il telefono (male che vada esistono ancora gli auricolari) e niente... bisogna mandare messaggi, registrare vocali e altro con sto cavolo di smartphone mentre si guida, questioni di vita o di morte.

La conseguenza sono precedenze non date, semafori passati con il rosso, stop bruciati... io ogni giorno almeno un paio di questi elementi li devo schivare e hanno dall'utilitaria all'ammiraglia (passando anche per gli autisti di autobus e camionisti).
Potremmo discutere anche di chi va in moto: personalmente cerco di farmi a destra per farli passare senza problemi ma alcuni arrivano così forte che ti piombano letteralmente addosso.

Emblematico un fatto capitatomi un annetto fa quando avevo ancora il SUV, ero per strada con due corsie per senso di marcia verso le 18:30 con il traffico del rientro da Milano, rispettavo i 50 in quel tratto anche a causa di alcuni rallentamenti, ho messo la freccia per spostarmi a sinistra in modo da fare il giro alla rotonda successiva e tornare indietro per imboccare la strada che mi riportasse a casa (hanno chiuso lo svincolo diretto per troppi incidenti), morale uno con uno scooterone è arrivato così forte che da quanto ho guardato lo specchietto a quando mi sono spostato era lì... mi sono preso il vaffa e l'ho restituito. Non pago, il fenomeno, invece di fare la rotonda ha deciso di girare sul passaggio pedonale che attraversa lo spartitraffico.

Completamente d'accordo con te! Ormai penso che di auto circolanti sprovviste di bluetooth ce ne siano rimaste ben poche, ma puntualmente vedi tutti con il cellulare all'orecchio a telefonare, oppure li vedi proprio palesemente che sono attaccati a facebook o whatsapp o chissà cos'altro perchè hanno lo sguardo in basso e vedi che lo alzano ogni tanto e che guidano come dei cani.

Per quanto riguarda gli esempi dei motociclisti, ti vorrei fare un'appunto se posso, perchè lo scooterista io non lo reputo motociclista, ma semplicemente un automobilista che per muoversi ancora più velocemente nel traffico e di conseguenza si sente libero di guidare come e dove vuole compra lo scooter.
Il motociclista invece è diverso come mentalità e di conseguenza anche come comportamento su strada, perchè consapevole (o più consapevole) che in caso di incidente lui sarà sempre quello ad avere la peggio, e cosa principale, il motociclista ci tiene alla sua moto, per cui cercherà di guidare in maniera tale che non succeda mai nulla.
Poi da motociclista sono il primo a confermarti che nelle strade più "divertenti" ci sono anche lì i pazzi furiosi che si credono in pista, ma ti posso assicurare che questo genere di motociclisti sarà al massimo il 10% dei circolanti; ed io personalmente ti posso dire che ho ridotto drasticamente le uscite in moto su strada a favore della pista non per gli altri motociclisti pazzi ma per gli automobilisti stupidi, quelli che guidano guardando in basso invece che la strada.
 
Capisco le tue motivazioni ma se questo è il ragionamento finiremo veramente per girare tutti con un carroarmato!
Nel caso specifico da te segnalato, se è vero che in moto si va veramente forte e di scriteriati in giro per le strade ce ne sono sia a 2 che a 4 ruote, nel 90% dei casi è l'automobilista che taglia la strada al motociclista.
Quando sei in moto fa un'enorme differenza se hai davanti a te un suv od una berlina.
La berlina o l'utilitaria non ti preclude la visuale di chi vi precede, questo ti consente di anticipare la frenata e "prevenire" l'imprevedibile.
Io non dico che i SUV siano pericolosi, pericoloso è il comportamento di chi guida senza rispettare le regole.
Ma il potenziale "danno" che può fare un mezzo la cui stazza è 1,5 volte quello di una berlina è maggiore, e questa non è un'opinione, è fisica.
sono d'accordissimo, già con una berlina quando hai davanti un ovovolume ti preclude la visuale, non oso pensare in moto.

la cosa più ridicola è quando cominciano a piantare guard-rail e quei cartelli bassi circolari agli incroci (divieto a sx e freccia a dx) ad altezza finestrino berlina. un suv vede chi arriva, io no e devo uscire con mezza macchina in strada per vedere se arrivano auto.:mad:
 
  • Mi piace
Reazioni: esodar1981

Discussioni simili