Sventure della mia Alfa, un incubo.

Da amante del marchio, non riesco a comprendere come Alfa Romeo perda queste "occasioni" per rilanciare la propria immagine facendo meglio dei concorrenti. E' vero che un motore costa (tanto) ma poichè, per fortuna, si tratta di casi isolati non sarebbe il caso di "coprire" gran parte della spesa ad un cliente che ha fatto regolare manutenzione presso la rete ufficiale?
Credo che il ritorno d'immagine che ne deriverebbe supererebbe di gran lunga qualsiasi pubblicità sui media.
In Alfa, dovrebbero capire che la miglior pubblicità la fa il cliente stesso, altro che (con tutto il rispetto) Kimi e signora...
A parte la correttezza o meno del comportamento della casa madre, ma chi la farebbe la pubblicità positiva? In questo forum come in altri, leggiamo il 90% di casi che vanno in controversia, con le conseguenti considerazioni, imprecazioni, maledizioni e cambi repentini di bandiera. D'altronde....anche chi ha aperto questa discussione, lo ha fatto solo perché ha riscontrato delle difficoltà o pensate che in caso contrario avremmo saputo qualcosa? La rottura di un componente congenita o meno, anche se riparata in garanzia, non è mai una buona pubblicità.
 
cosa te ne fai del principio dopo aver fatto una causa di dieci anni, aver speso un sacco di soldi e senza avere soluzione?
Non è detto che vada così, ognuno ragiona a modo suo ovviamente..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
si, la macchina è stata comprata fine 2017 in un concessionario della Bergamasca, sul meccanico preferisco non fare nomi ma è un noto meccanico della bergamasca zona isola, noi con il gruppo FCA non ci abbiamo mai parlato direttamente, ma è stato direttamente il meccanico a riportarci la loro proposta ( cosa che mi sembra, di per se poco chiara), come documentazione abbiamo il preventivo di spesa, Al netto di contributo FCA sui ricambi motore, per citare pari pari il testo del meccanico.

Se hai bisogno di un meccanico ne ho uno buono che Ama Alfa Romeo. Osio sopra bg.
 
  • Like
Reactions: kormrider
si, la macchina è stata comprata fine 2017 in un concessionario della Bergamasca, sul meccanico preferisco non fare nomi ma è un noto meccanico della bergamasca zona isola, noi con il gruppo FCA non ci abbiamo mai parlato direttamente, ma è stato direttamente il meccanico a riportarci la loro proposta ( cosa che mi sembra, di per se poco chiara), come documentazione abbiamo il preventivo di spesa, Al netto di contributo FCA sui ricambi motore, per citare pari pari il testo del meccanico.
A mio fratello era successo qualcosa di simile con una A5 td 2.7 6 cilindri.
A 80000 km si era rotta la pompa del gasolio ad alta pressione in autostrada, anche lui, garanzia scaduta e sempre tagliandata in Audi a Bergamo.
Responso 13000 euro circa di danni.
Gli avevano detto che purtroppo non potevano fare niente, alche lui gli fece notare tramite club A5 che era un difetto delle pompe molto noto.
Comunque Audi non voleva intervenire.
È riuscito a farsi pagare tutti i pezzi di ricambio da Audi tranne manodopera, solo perché mio fratello gestisce lui il club Audi A5 e che se non gli venivano incontro, lui avrebbe fatto un ottima pubblicità negativa.
A quel punto Audi a pagato i pezzi di ricambio.
Se vuoi un consiglio non farti problemi e chiama un avvocato
 
Fai fare perizia di parte al motore con un buon avvocato, se la perizia conferma un difetto di produzione molto probabilmente il giudice decide di far sostituire il motore senza spese. Però prima avvisa alfa romeo che se non si trova accordo che accontenta te e loro allora procedi per vie legali eseguendo perizia al motore e poi dovranno rispondere al responso della perizia.
 
Non è detto che vada così, ognuno ragiona a modo suo ovviamente..

Apprezzo il tuo ottimismo, ma trovami un solo caso risolto in tribunale positivamente e in tempi rapidi, di difettosità sulle autovetture
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Fai fare perizia di parte al motore con un buon avvocato, se la perizia conferma un difetto di produzione molto probabilmente il giudice decide di far sostituire il motore senza spese. Però prima avvisa alfa romeo che se non si trova accordo che accontenta te e loro allora procedi per vie legali eseguendo perizia al motore e poi dovranno rispondere al responso della perizia.

Sarebbe molto bello e così dovrebbe essere. Ma prima che esce una sentenza la macchina in questione è talmente vecchia che non avrà più nessun valore. L’unica cosa è fare pressione per trovare un accordo
 
Apprezzo il tuo ottimismo, ma trovami un solo caso risolto in tribunale positivamente e in tempi rapidi, di difettosità sulle autovetture
Probabilmente in questi casi scrivere a riviste come al volante (hanno una sezione apposita) può essere una via per la risoluzione del problema, data la risonanza mediatica e la cattiva pubblicità...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe molto bello e così dovrebbe essere. Ma prima che esce una sentenza la macchina in questione è talmente vecchia che non avrà più nessun valore. L’unica cosa è fare pressione per trovare un accordo
Non si arriva mai in tribunale per questioni come queste. Spesso si arriva ad un accordo nel giro di 2 o 3 lettere e lo so per certo senza rivelare il perche. Se l'OP tratta lui direttamente e sente il perito togliendo di mezzo il meccanico , e facendogli chiaramente intendere a lui o ad Alfa Romeo che intende procedere con tutti i mezzi comprese vie legali e cattiva pubblicita' , allora forse qualcosa di piu ottiene. Lo so non dovrebbe essere necessario fare questo ma.... tant'e'. Senza nulla togliere al meccanico ma in questo caso e' solo un elemento di disturbo e che fa gli interesse propri; tra l'altro se e' un ufficiale Alfa Romeo chi mi dice che non conosca il perito e si siano messi d'accordo tra di loro?