Sventure della mia Alfa, un incubo.

Indubbiamente girano i ball alla velocità della luce ma a garanzia scaduta e alla luce di tutto se con 5000 € (che NN sono comunque pochi) con gararanzia (ovviamente), nn mi pare male come proposta.
sinceramente non mi sembra il massimo, parliamo di un motore revisionato di 20000 km e nel preventivo non trovo la voce sulla garanzia, non so se è sotto un altra voce oppure non ce proprio, fatto sta che secondo me, ma come ho letto da altri commenti, stiamo parlando di una rottura che non capita tutti i giorni, non dico di montarci un motore senza dare nulla ma almeno fare uno sforzo maggiore visto che concedendo il 50% stai ammettendo che forse qualcosa non è andato, inoltre almeno un contatto con un rappresentate di FCA per spiegarci il come e il perchè sono arrivati a questa proposta.... si poteva fare.
 
Anche xkè NN è una rottura normale e sicuramente una certa percentuale di difettosità doveva esserci, potresti pure fare periziare l'albero ma tieni presente che i tempi si dilateranno abbastanza :(
 
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ad un amico è capitato stessa cosa su una Passat TDI un mese dopo lo scadere della garanzia, poco più di 100milakm.
ha chiesto l'intervento dell'ispettore WV e di essere presente all'aspezione stessa. Cosi è stato fatto, poi l'ispettore si è recato in officina, ha esamino i pezzi in presenza del mio amico , ha fatto molte foto. Dopo una settimana ha stilato una relazione dettagliata inviata sia al concessionario che al proprietario del veicolo. La relazione citava un cedimento dell'albero motore ma visivamente nessun difetto di fusione, avevano trovato dei segni di usura anomala sui cilindri e pistoni che comunque potevano essere riconducibili al momento del danno oppure a un cattivo uso del veicolo.
tuttavia visto che l'amico ha sempre acquistato WV, sempre tagliandi in loco, gli sono venuti incontro anche a lui offrendogli la sostituzione del motore al 50% della spesa totale, ricordo che spese 4000€, circa 10anni fa ed ha dovuto pure ringraziare...ora è passato a toyota
 
si, la macchina è stata comprata fine 2017 in un concessionario della Bergamasca, sul meccanico preferisco non fare nomi ma è un noto meccanico della bergamasca zona isola, noi con il gruppo FCA non ci abbiamo mai parlato direttamente, ma è stato direttamente il meccanico a riportarci la loro proposta ( cosa che mi sembra, di per se poco chiara), come documentazione abbiamo il preventivo di spesa, Al netto di contributo FCA sui ricambi motore, per citare pari pari il testo del meccanico.
La macchina era nuova o usata? che tipo di garanzia avevi scaduta a maggio 2020 se la macchina era dicembre 2017? Puoi postare una foto occultando il non necessario del preventivo? E qualche altra foto della macchina in riparazione?
Scusa, ma più informazioni ci dai, più riusciamo ad aiutarti. Grazie
 
Anche xkè NN è una rottura normale e sicuramente una certa percentuale di difettosità doveva esserci, potresti pure fare periziare l'albero ma tieni presente che i tempi si dilateranno abbastanza :(
Quello che penso anch'io, sicuramente valuterò questa i
La macchina era nuova o usata? che tipo di garanzia avevi scaduta a maggio 2020 se la macchina era dicembre 2017? Puoi postare una foto occultando il non necessario del preventivo? E qualche altra foto della macchina in riparazione?
Scusa, ma più informazioni ci dai, più riusciamo ad aiutarti. Grazie
ti scrivo in privato
 
Premetto che sono da sempre acquirente Alfa e che non ho mai avuto auto tedesche, bisogna però segnalare il comportamento differente tra le case.
Qualche anno fa, uscì un servizio di un proprietario di una Mercedes classe C200 che riportò un problema simile, rottura albero motore dopo circa 150.000 km di vita del veicolo e dopo circa 5 anni, quindi fuori garanzia.
La vettura era ricoverata presso l'officina autocentauro di Corso Giulio.
Bene, dopo l'intervento dell'ispettore la Mercedes ordinò la sostituzione in garanzia del motore completo semplicemente dicendo "è inaccettabile che un nostro motore si rompa dopo soli 150.000 km, ci scusiamo con il cliente".

Questa io la chiamo serietà e fidelizzazione di un cliente.

Detto ciò, il mio consiglio è di scrivere al servizio clienti FCA una prima mail corredata di tutta la documentazione e dettagli, alludendo anche al possibile coinvolgimento di testate specialistiche.
Dopo un paio di giorni chiami il servizio clienti e ti metti a martellare ogni giorno, io per un problema (decisamente minore) sul sedile guidatore della mia vecchia 159 che avevo fino all'anno scorso, avevo dovuto far così:

dopo che l'ispettore intervenuto in officina, pur avendo riconosciuto il difetto (il telaio aveva dei movimenti durante la guida fastidiosissimi) non autorizzò la sostituzione del sedile in garanzia (N.B. la vettura all'epoca aveva 13.000 km e neppure un anno di vita :mad:) in quanto "pezzo troppo costoso". :eek:

Dietro suggerimento del capo officina ho chiamato allora il servizio clienti raccontando tutto e dicendo che anche la vettura aveva a mio avviso un costo molto alto ma che l'avevo acquistata comunque.
Tempo 10 giorni mi sostituirono il sedile.

Morale, lotta (anche se fa innervosire farlo per qualcosa che dovrebbe essere ovvio) e non far parlare l'officina per te, tratta tu direttamente con il servizio clienti, sanno essere disponibili quando vogliono. ;)
 
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.......
Vi ringrazio per la lettura, chiedo se a qualcuno è mai capitato un fatto del genere,
Grazie,
Cordiali Saluti
Capitata una cosa simile con la mia precedente Jaguar X-Type 3000. Anche lì offerta di sostituzione del motore con uno rigenerato ad un costo maggiore rispetto a quello che ti hanno chiesto per la Giulia. L'auto aveva 6 anni e meno di 100.000 km. Non ho ricevuto alcuna proposta di partecipazione alla spesa da parte di Jaguar.
P.S. Non l'ho riparata